Egregio Ministro,
la Fed.It.Art., insieme a tutte le altre Sigle firmatarie di questa lettera, aveva precedentemente presentato le proprie proposte per la realizzazione del Codice dello Spettacolo.
Queste sono alcune delle proposte presentate al Ministero:
– Sostegno ExtraFus dedicato agli organismi non riconosciuti
– Ampliamento del tax credit allo Spettacolo dal vivo
– Proposte per i decreti attuativi riguardo la costituzione di imprese artistiche e culturali
– Scorporo, nel Fondo dello Spettacolo, delle risorse destinate alle Fondazioni Lirico Sinfoniche da quelle dello Spettacolo dal Vivo.
Alcune di queste proposte sono state recepite ed approfondite nella serie di incontri che il Ministero, nella persona del Sottosegretario Mazzi, ha avuto con tutti gli operatori del Settore nel comune intento di costituire le basi per la definizione del Codice dello Spettacolo, grazie al proficuo confronto delle Categorie.
Ampliamento dei finanziamenti per lo Spettacolo dal Vivo, razionalizzazione del sistema fiscale, introduzione del Tax Credit, tutela del lavoro, sono soltanto alcuni dei punti che il Ministero ci ha detto pubblicamente, proprio in occasione della “quattro giorni di Marzo”, di aver recepito.
È stato anche annunciato un Tavolo di confronto permanente con i Soggetti rappresentanti del Settore.
Il percorso si sarebbe dovuto concludere, attraverso l’iter legislativo, a luglio del 2024 togliendo il Comparto dalla precarietà e dalla vacuità normativa.
Purtroppo questo iter si è interrotto e allo stato attuale tutto il Mondo dello Spettacolo dal Vivo è ancora in attesa di norme e decreti che lo rivitalizzino e che regolamentino e valorizzino le attività culturali e tutti coloro che lavorano in questo mondo.
Ma leggendo le Sue dichiarazioni esposte durante l’Audizione dell’8 Ottobre u.s. di fronte alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, siamo fiduciosi sulla ripresa dei lavori e di un confronto che necessita sempre più.
Ci rendiamo disponibili, qualora Lei lo ritenesse opportuno, ad eventuali approfondimenti.
Fed.It.Art. (Federazione Italiana Artisti)
UTR – Unione Teatri di Roma
Coordinamento StaGe (Stati Generali Musica Indipendente ed Emergente)
Indies (La Casa della Musica Indipendente)
SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo
Condas Comitato Nazionale Danza Arte Spettacolo
Osi Orff-Schulwerk Italiano
CORSA – Coordinamento Regionale Scuole d’Arte
Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
Tavolo Permanente Bande Musicali


