Premio Musicale ORI – Onda Rosa Indipendente Piazzale Lucio Dalla, Tettoia Nervi, Bologna
Un premio musicale tutto al femminile per promuovere cantautrici contemporanee.
Anteprima MEI 2024
Torna a Bologna il Premio Musicale ORI, organizzato dall’associazione Rumore di Fondo A.P.S. di Faenza, in collaborazione col MEI – Meeting delle Etichette indipendenti, Materiali Musicali, Estragon e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura e della Siae nell’ambito del programma Per chi Crea.
Il Premio intende valorizzare e dare risalto al ricco patrimonio delle cantautrici contemporanee, per eliminare il gender gap che negli ultimi decenni ha reso più difficoltosa la diffusione e il riconoscimento della musica delle donne. Onda Rosa Indipendente (ORI) si propone di promuovere la parità di genere nel mercato musicale prodigandosi per offrire spazi sempre nuovi per la musica live e la sponsorizzazione dei progetti delle cantautrici. Onda Rosa Indipendente è un prezioso contest per cantautrici, giunto alla sua quattordicesima edizione, nato nel 2011 al MEI a un evento realizzato al Museo Internazionale delle Ceramiche, ed a cui, per questo 2024, accederanno le undici finaliste selezionate da una giuria del MEI coordinata da Roberta Barberini e dalla cantautrice ed artista Roberta Giallo e dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Laura Gramuglia che ha raccolto oltre 200 adesioni. Infatti, grande il riscontro e tantissime partecipanti alla selezione per quest’edizione dell’ORI, in maniera sempre piu’ crescente, diventando di fatto uno dei contest al femminile piu’ importanti a livello nazionale.
Le 11 finaliste del contest si esibiranno mercoledì 2 ottobre a Bologna come Anteprima del Mei 2024 che si terra’ a Faenza dal 4 al 6 ottobre dove si esibirà la vincitrice. La finale si terrà alla Tettoia Nervi di Piazzale Lucio Dalla a Bologna. Si esibiranno a partire dalle ore 20 e 30, in Piazzale Lucio Dalla, saranno le artiste, cantautrici e band emergenti: Brida, Camilla Dot, Dada Sutra, Edone’, Kawakami, La Noce, LaPara, Matilde Montanari, Samuela, SindroMe e Wasabi. Nel pomeriggio del 2 ottobre, sempre a Bologna, alle 18.30 ci sarà il live con Rocker Girls Band e poi dalle 19 un incontro con Racconto su Musica e Industria con Ilaria Argiolas e Le Cadavere Squisite coordinata dalla giornalista, scrittrice e speaker radiofonica Laura Gramuglia con tantissime ospiti.
Inoltre altre iniziative si sono svolte durante l’anno a Faenza, Cesena, Lugo e Casola Valsenio e in alcune Scuole.