Nel novembre 2019, Fabio Fazio ha intervistato l’indiscusso protagonista della vicenda Riace, Mimmo Lucano su Rai2 a “Che tempo che fa” menzionando e presentando il libro Riace, musica per l’umanità e padre Alex Zanotelli che ha collaborato con altre 15 personalità alla sua stesura.
A Saronno con Vittorio Agnoletto e noi tutti per Riace, Musica per l’Umanità
Riace. Musica per l’umanità a Saronno
A Saronno con Vittorio Agnoletto (in collegamento) e noi tutti per Riace, Musica per l’Umanità.
Presentazione del libro “Riace. Musica per l’Umanità” con UNIVERSITA’ DELLE MIGRAZIONI, il giorno venerdì 22 ottobre 2021. Perché Riace è un modello sociale di coosviluppo tra sud e nord e tra est e ovest del mondo per superare le emergenze e le minacce che incombono sull’umanità intera, creando luoghi di socializzazione e di incontro e solidarietà tra popoli, genti, etnie e minoranze.
Erano presenti gli autori Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, in collegamento con Vittorio Agnoletto, e il Coordinamento di Roberto Guaglianone e la Musica di impegno e note di Resistenza di Renato Franchi e Marco Chiavistrelli.
Il ricavato del libro è stato devoluto a sostegno delle spese legali di Mimmo Lucano.
Con un’intervista a Mimmo Lucano.
Riace. Musica per l’umanità
La presentazione del libro Riace, musica per l’umanità sia a Saronno che a Milano nell’ottobre 2019 è stata molto partecipata: la città di Milano ha risposto con oltre 1000 persone in sala.
Fabrizio Cracolici ha portato un appello alla comune umanità partendo dall’esempio dei nostri grandi maestri di vita di tutti i tempi e dalle grandi personalità del passato e della lotta per la pace e la nonviolenza.
Laura Tussi ha sviluppato il contenuto del libro inserendolo nell’ambito delle lotte sociali. Lotte per il disarmo nucleare in tutti i suoi aspetti e rivendicazioni contro lo sfruttamento incontrollato dell’uomo sull’uomo e contro la violenza di genere e tra generi e contro i più fragili del sistema terra.
Il comitato 11 giugno di Milano, che segue le fasi del processo a Mimmo Lucano, ha spiegato cosa sta succedendo.
Abbiamo sottolineato l’importanza di unire le lotte sui diritti umani a quelle per la salvaguardia dell’ambiente, del clima e per la sicurezza del pianeta contro il rischio di guerre nucleari. Contro l’escalation militare di cui tanto attualmente si tratta.
Vittorio Agnoletto ha fatto un excursus storico sul diritto alla mobilità dell’uomo in ogni tempo e in tutti i periodi e le ere della storia umana.
E poi è stato il momento della testimonianza di Mimmo Lucano, un fiume in piena, con grande umanità e trasparenza, da una persona che sta dedicando la sua esistenza a una causa comune come quella del diritto alla vita di chi fugge dalle guerre per cercare un riscatto.
L’iniziativa è stata chiusa dall’intervento di Moni Ovadia che ha stimolato tutti ad un impegno collettivo.
Gli interventi sono stati intervallati dalla musica di impegno di Renato Franchi, Gianfranco D’Adda & Orchestrina del Suonatore Jones.
Per l’intera durata dell’incontro Giulio Peranzoni ha disegnato dal vivo i temi affrontati in questa presentazione.
Questo evento ha inaugurato la presentazione di un libro che è un mezzo a sostegno di una causa per il bene comune.
Durante questo incontro Mimesis Edizioni e noi Autori Laura Tussi e Fabrizio Cracolici abbiamo aperto una sottoscrizione a sostegno della fondazione Riace – E’ stato il vento e hanno donato a tutti i contribuenti il libro.
Successivamente, nel novembre 2019, Fabio Fazio ha intervistato l’indiscusso protagonista della vicenda Riace, Mimmo Lucano, su Rai2 a “Che tempo che fa” menzionando e presentando il libro Riace, musica per l’umanità e padre Alex Zanotelli che ha collaborato con altre varie personalità alla sua stesura.
Inoltre a Londra abbiamo presentato il libro nel locale San Lorenzo, luogo di ritrovo e crocevia della grande cultura mondiale dal dopoguerra in quanto questo luogo è stato fondato tanti anni fa da un Partigiano italiano che ha partecipato alla Resistenza Partigiana Antifascista.
Al San Lorenzo si sono incontrate importanti personalità provenienti da tutto il mondo nel corso della storia e appartenenti alla grande cultura a livello di politica, di spettacolo, di musica, di arte e letteratura. Da Picasso a Neruda ai Beatles ai Rolling Stones da Andy Warhol, a Lady Diana, passando per Jimi Hendrix e Eric Clapton e moltissimi altri ancora.