Skip to main content

SANTA BALERA : PROSEGUE IL TOUR UFFICIALE MENTRE FANNO BALLARE TUTTA L’ITALIA CON LA SIGLA DELLA NOTTE ROSA

TUTTI ALL’ALBA DELLA NOTTE ROSA DOMENICA 7 LUGLIO ALLO STORICO BAGNO CORRADO DI GATTEO MARE ALLE 6 DEL MATTINO

Visti da 13 milioni d 500 mila spettatori a Sanremo, oltre 850 mila visualizzazioni su YouTube

SI FESTEGGIA L’USCITA DELL’INNO DELLA NOTTE ROSA CANTATO DAI SANTA BALERA

IL 4 LUGLIO A RIMINI, IL 10 LUGLIO A LIDO ADRIANO, IL 20 LUGLIO A FORLI, IL 21 LUGLIO A COMACCHIO

In tour per tutta l’estate con presenze in Rai, a Tv 2000, alla Notte Rosa della Riviera Adriatica, al Meeting di Rimini, a Cara Forlì, al Mei di Faenza e tanti altri grandi eventi

Domenica 7 luglio alle 6 del mattino allo storico Bagno Corrado di Gatteo Mare, il Bagno Numero Due dove si balla da 60 anni il liscio,  l’orchestra della Generazione Z del Liscio dei Santa Balera si esibirà per la Notte Rosa dopo avere cantando l’Inno della Manifestazione Weekend Dance che sta spopolando su tutti i media e sui social. Un momento di grande rilievo che sancisce il grande momento che i Santa Balera stanno vivendo dopo la grande esperienza del Festival di Sanremo 2024 davanti a 13 milioni e 500 mila spettatori dove hanno celebrato i 70 anni di Romagna Mia e hanno fatto fare un appello ad Amadeus a non dimenticare la regione alluvionata.

Domenica 7 luglio come guest del Concerto all’Alba ci sarà Moreno Il Biondo, autore dell’Inno della Notte Rosa, e ci saranno altri ospiti come Jastin Visani e altri ospiti a sorpresa per un concerto assolutamente unico e imperdibile.

 Prosegue così il tour ufficiale dei Santa Balera dopo l’uscita di Weekend Dance, l’inno della Notte Rosa  cantato dai Santa Balera su musiche di Moreno Il Biondo grazie a un’idea di Claudio Cecchetto.  Ecco la sigla che ci accompagnerà durante tutta tutta l’estate:  https://www.youtube.com/watch?v=CV6sb6ofOx4 e che sarà il motore musicale propulsore di tutte le iniziative e gli eventi della Notte Rosa. E’ uscita lanciata da Visit Romagna su YouTube la sigla della Notte Rosa 2024, il Capodanno estivo della Romagna e della Riviera Adriatica che si terrà dal 5 al 7 luglio.

E così dopo che Lo scorso Festival di Sanremo, nella serata di mercoledì 7 febbraio, il teatro Ariston si è trasformato nella più grande balera d’Italia, così come aveva annunciato Amadeus, grazie ai giovani ospiti, i Santa Balera, orchestra di giovanissimi del liscio, con età media sui 20 anni  con 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che in quella serata hanno cantato e ballato Romagna Mia con la nuova orchestra Santa Balera, premiata da Amadeus si parte per fare cantare e ballare nelle piazze della nostra regione rivolgendosi alle nuove generazione.

Infatti, il brano di Secondo Casadei pubblicato nel 1954 che è diventato popolare nel mondo: un inno di condivisione che festeggia quest’anno i 70 anni è stato presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana premiato in diretta con una Targa Siae per i suoi 70 anni con la consegna della Targa da parte di Amadeus ai Santa Balera . Intanto il video della loro esibizione a Sanremo supera le 850 mila visualizzazioni.

L’orchestra, visto il grande successo, si è già ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali Giganti del Liscio, alcuni inediti e altri brani particolari per prepararsi ad un tour che porti il nuovo liscio ad un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera. Ecco il link di YouTube dell’esibizione che ha superato le 850 mila visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=YJnLn3UEJMM  mentre in questo link troviamo tutto il viaggio dei Santa Balera verso Sanremo 2024: https://www.youtube.com/watch?v=WVwJlBrKhkM 

Il tour  prosegue cosi il 4 luglio con le voci dei Santa Balera che apriranno l’anteprima della Notte Rosa di Frank David a Rimini con Romagna Mia e La Mia Gente cantate da Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi e Veronica Castellucci, mentre la sera prima il 3 luglio saranno premiati al Festival di  Sanliscio di Gatteo Mare come migliori giovani del liscio,  il 10 luglio a Lido Adriano, il 20 luglio alla Rocca Sforzesca di Forlì insieme ai Runaways in un’epica sfida di Liscio vs Rock, il 21 luglio a Comacchio con gli Alluvionati del Liscio  mentre sono stati citati con un applauso da Antonella Clerici insieme alla rockstar del liscio Roberta Cappelletti su Rai 1 a E’ sempre mezzogiorno e sono stati intervistati e hanno suonato a L’Ora Solare di Paola Saluzzi su Tv 2000.  I Santa Balera sono formati da Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi e Veronica Castellucci (voci), Nicolo Quercia e Carlotta Marchesini (fisarmonica e pianoforte), Kevin Cimatti (Batteria), Andrea Medri e Christian Di Giacomo (basso e chitarra), Loris Casadei, Davide Magnani e Tommaso Terenzi (clarino, sax e fisa) e Samuele Sangiorgi e Riccardo Monti (fiati).La direzione musicale è di Luca Medri, la produzione è a cura di Giordano Sangiorgi, l’organizzazione di Roberta Barberini.

E’ USCITA WEEKEND DANCE

Dopo il Festival di Sanremo tornano i Santa Balera con la sigla della Notte Rosa 2024, il Capodanno estivo della Romagna e della Riviera Adriatica che si terrà dal 5 al 7 luglio da un’idea di Claudio Cecchetto, Ambassador della Romagna.  

Lanciata da Visit Romagna su YouTube, l’inno è stato composto da Moreno Il Biondo ed è cantato dall’ensemble romagnolo  dei Santa Balera: la nuova orchestra della Generazione Z del Liscio, con un’età media di 18 anni, che ha portato Romagna Mia per i suoi 70 anni sul palco del Festival di Sanremo il 7 febbraio scorso di fronte a 13 milioni e 500 mila spettatori riscuotendo un grandissimo successo e consenso di critica e di pubblico e ricevendo anche la Targa Siae con la riproduzione dello spartito originale di  Romagna Mia del grande Maestro Secondo Casadei.

L’inno tra l’altro,  nato da un’idea di Claudio Cecchetto, dove è presente un featuring del rapper Word,  realizzato grazie alla collaborazione di Giordano Sangiorgi, sarà cantato proprio in occasione della Notte Rosa dai Santa Balera insieme a Moreno Il Biondo il 7 luglio all’Alba alle 6 del mattino al Bagno Corrado di Gatteo Mare, storico ritrovo degli amanti del ballo liscio.

Con Weekend Dance la Romagna diventa il più grande dance floor d’Italia all’insegna del divertimento senza barriere e senza età, della musica e del desiderio di condividere emozioni e scatenarsi a passo di danza. Un fine settimana per liberare la propria energia scatenandosi e ballando: in scena i concerti con i big della musica, spettacoli, animazione e tante sorprese dalla costa fino all’entroterra.

GUARDA IL VIDEO

Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo, nelle sue mille forme ed accezioni, dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock all’indie, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche,  quella che porterà le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara a scatenarsi fino all’alba in una grande festa lungo i 110 km di costa, passando per le piazze delle grandi città della Riviera trasformate in gigantesche balere fino ai piccoli borghi.

La grande festa che avrà come sua fonte di ispirazione la tradizione del liscio, candidato a diventare patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, un mito inossidabile che accomuna generazioni lontane nel tempo. Nel 2024, non a caso, ricorre il 70esimo anniversario di Romagna Mia, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna, emblema del connubio tra musica e ballo, performance live.

Una grande festa collettiva, dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, che tingeranno di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.

ECCO LE PROSSSIME DATE DEL TOUR:

LUGLIO 

4 LUGLIO – ANTEPRIMA NOTTE ROSA A RIMINI CON LE VOCI DEI SANTA BALERA

7 LUGLIO  – ALBA DELLA NOTTE ROSA A GATTEO MARE AL BAGNO CORRADO CON MORENO IL BIONDO

10 LUGLIO – LIDO ADRIANO DI RAVENNA

20 LUGLIO –  ROCCA SFORZESCA DI FORLI CON I RUNAWAY LISCIO VS POP

21 LUGLIO – COMACCHIO FESTA DEL CAMPEGGIO FLORENZ CON GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO

AGOSTO –

2 AGOSTO – COMACCHIO – AI TRE PONTI

4 AGOSTO – SASSOLEONE DI IMOLA .- FESTA DEMOCRATICA

18 AGOSTO – REDA – SAGRA DEL BUONGUSTAIO CON GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO E I BALLERINI DEL TEAM DANCE BORGO E MAGICHE FRUSTE

20 AGOSTO – CESENA – IPPODROMO

23 Agosto –  MASSALOMBARDA – SAGRA DELLE SFOGLINE

25 AGOSTO – RIMINI – MEETING DELL’AMICIZIA TRA I POPOLI ALLA FIERA DI RIMINI

26 AGOSTO –  MELDOLA IN PIAZZA CON GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO

SETTEMBRE/OTTOBRE –

4 SETTEMBRE – RAVENNA – FESTA DEMOCRATICA

7 SETTEMBRE – CARA FORLÌ

4 OTTOBRE –  FAENZA AL MEI PER IL PREMIO ARTE TAMBURINI

Contatti: 349.4461825, segreteria@materialimusicali.it e www.meiweb.it