Dal 22 al 25 agosto a Roana (VI), prenderà il via la XIV Edizione del CucuFestival, manifestazione internazionale dedicata al Teatro di Strada, promossa e coordinata dal Comune di Roana e organizzata da Carichi Sospesi Aps con la collaborazione delle Proloco delle sei frazioni del territorio cimbro.
Il suggestivo comune situato sull’Altopiano di Asiago diventerà il palcoscenico tra i monti in cui si esibiranno le eccellenze del circo contemporaneo, del teatro fisico, dell’acrobatica, del trapezio, della clownerie, mescolando la poesia alla comicità.
Tra gli ospiti di quest’anno il Duo Patagonia, una giovanissima compagnia argentina nata nel 2020 con l’obiettivo di fondere diverse discipline, tra le quali il circo contemporaneo, la danza e la musica. Il gradito ritorno del duo italo-argentino Cia ZeC – Zenzero e Cannella, che si ispira al folklore del nord dell’Argentina per ricreare quell’amore e quello speciale legame che l’uomo ha con la natura. Il “Bold Circus” dei francesi Circlips, uno spettacolo aereo e acrobatico che condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le ultime scoperte di questi tre artisti circensi: verticali, corda liscia, giocoleria, magia, trapezio. Il Bardo Teatro Fìsico proporrà una visione poetica del caos, infinite azioni casuali all’inseguimento di una festa capricciosa che non vuole mai finire in cui tra acrobazie e manipolazione di oggetti. Liv & Toby, duo di trapezisti tedeschi saranno alle prese con un problema piuttosto serio: l’ Acrofobia, la paura dell’altezza Vladimir Vorovich & Madame Olga, saranno i due eccentrici protagonisti del “Charlatans Circus” di Auriga Teatro, mentre la compagine italo francese Cara Compagnie, con “Ciao” vedrà protagonisti una coppia, due uomini, sulla trentina, amici di lunga data, in viaggio su una roulotte. Carlo Mô (Carlos Pérez Aznar) sperimenterà infine con il pubblico il proprio “YouGur”, l’ossessione per il trasporto di qualsiasi cosa trovi sulle sue spalle.