Skip to main content

Giovedì 4 luglio 2024
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Rimini Folk – Ballo liscio Città di Rimini
Anteprima Notte Rosa

Un’edizione speciale dedicata ai 70 anni di ‘Romagna Mia’, la canzone di Secondo Casadei, decano del liscio e della musica da godere e da ballare, che continua, anche a tanti anni dalla sua composizione, a fare il giro del mondo. Ad omaggiare questa ricorrenza, le voci dei Santa Balera formate dal trio composto da Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi e Veronica Castellucci, sono le voci che hanno inciso Weekend Dance, l’inno della Notte Rosa ideato da Claudio Cecchetto e composto da Moreno Il Biondo,  apriranno la serata con un grande omaggio alla Romagna con Romagna Mia e La Mia Gente con le voci delle nuove generazioni del liscio.

Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore della città, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola, con l’Orchestra spettacolo Frank David. Ad animare la serata lo spettacolo de Le Sirene Danzanti di Mirco e Sandra Ermeti che si esibiranno nei tradizionali balli romagnoli tra valzer, polka e mazurka, mentre gli Sciucarein si esibiscono con le tradizionali fruste
romagnole.

Sul palco anche Luana Babini, cantante di successo, già voce storica dell’Orchestra Casadei, poi solista in manifestazioni canore a livello nazionale, a cui è riconosciuto il titolo di “Regina di Romagna”. Luana Babini sara’ premiata con uno straordinario premio alla carriera al prossimo MEI 2024 il 4 ottobre a Faenza con il Premio Arte Tamburini, la
prima cantante che incise Romagna Mia su disco nel 1954, che ricevera’ insieme alle voci femminili dei Santa Balera Matilde Montanari e Veronica Castellucci.

Tra gli ospiti speciali Riccarda Casadei, figlia del grande Maestro Secondo Casadei, Giordano Sangiorgi, patron del Mei e della Liscio Street Parade e dei Santa Balera, ed Esarmo Righini, presidente nazionale ANCeSCAO.

Lo spettacolo è a cura dei centri sociali di Rimini coordinati dalla struttura comprensoriale ANCeSCAO di Rimini.

Ore 20:30. Ingresso libero