Skip to main content

Un grandissimo successo per Onda Rosa Indipendente 2024, oltre 110 adesioni, ecco le prossime tappe

E’ stata un grandissimo successo la partecipazione all’edizione 2024 di Onda Rosa Indipendente. Sono oltre 110 le proposte di artiste e band under 35 provenienti da tutta Italia, con un 20% circa proveniente dall’Emilia-Romagna, per poter partecipare all’itinerario di Onda Rosa Indipendente e salire sul palco finale del MEI 2024. Ora la giuria, coordinata dall’Associazione Rumore di Fondo attiverà una selezione  delle migliori proposte che sarà resa nota a breve per alcune selezioni dal vivo.

Il Premio Musicale ORI, Onda Rosa Indipendente, organizzato dall’associazione Rumore di Fondo – APS di Faenza, in collaborazione con il MEI Meeting delle Etichette indipendenti, Materiali Musicali e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, vuole valorizzare e dare risalto al patrimonio artistico delle cantautrici contemporanee, per eliminare il gender gap che negli ultimi decenni ha reso più faticosa e difficile la diffusione e il riconoscimento della musica prodotta da donne.

Onda Rosa Indipendente , fin dal 2011 al Mei di Faenza, quando mosse i suoi primi passi, si propone di promuovere la parità di genere nel mercato musicale del nostro paese impegnandosi per offrire spazi sempre nuovi per la musica live e la sponsorizzazione dei progetti delle giovani autrici.

Il Premio Onda Rosa Indipendente torna così anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni; la serata finale della manifestazione si terrà presso la Tettoia Nervi a Bologna in Piazzale Lucio Dalla a fine settembre/inizio ottobre e una giuria di esperti decreterà la vincitrice assoluta di Onda Rosa Indipendente 2024 tra le finaliste selezionate. Le preselezioni saranno effettuate inizialmente sul materiale pervenuto, successivamente si terranno delle audizioni live.  

La vincitrice/i si esibirà presso il MEI – Meeting degli Indipendenti a Faenza dal 4 al 6 ottobre 2024 che gode del patrocinio della Siae e del Nuovo Imaie. Saranno inoltre previsti altri premi che saranno assegnati a discrezione della giuria, coordinata da Roberta Barberini, Giordano Sangiorgi e Laura Gramuglia insieme ad altre operatrici; alla vincitrice assoluta e/o altri vincitrici e/o segnalate come: un’attività’ di ufficio stampa e promozione radio in collaborazione con L’altoparlante, un mentoring di tre mesi con un/una artista del settore di riferimento; presenza nella playlist di Onda Rosa Indipendente e eventuali altri premi aggiuntivi. 

Inoltre per l’edizione 2024  Onda Rosa Indipendente fa parte della graduatoria dei Bandi e Concorsi del Nuovo Imaie che consente di assegnare (grazie all’art. 7 Legge 92/93) un contributo di Euro 10.000 ad una  delle  finaliste per effettuare almeno 6 date live.

Nel frattempo Prosegue il Progetto Onda Rosa Indipendente contro il Gender Gap nel settore Musicale ai Martedì d’Estate di Faenza” annuncia Roberta Barberini , Presidente dell’Associazione Rumore di Fondo gestore della Casa della Musica di Faenza che sta vivendo un grande momento di vitalita’ grazie alle tantissime band che si ritrovano a provare in Sala Prove, tanto che ci sarebbe bisogno di aumentare tali spazi. 

Ecco il programma:

Martedì 16 luglio  dalle ore 21 per Onda Rosa Indipendente con Dj Set by Woman Dj Academy Rimini e Forlì a cura della Casa della Musica di Faenza

Martedì 23 luglio  dalle ore 21 per  Onda Rosa Indipendente con Concerto Superlive folk rock con Fratelli & Margherita vincitori di Faenza Rock 2023 a cura di Materiali Musicali.

Tutti e due gli eventi in Corso Matteotti a fianco il 19.86.

I due appuntamenti a cura di Associazione Rumore di Fondo – APS

Sabato 8 e 15 giugno si è svolto con grande successo il laboratorio di Empowerment, con la dottoressa Cristina Sciacca rivolto a sedici operatrici e artiste del settore musicale.
Una giornata dedicata alla conoscenza di se stessi, al self empowerment e alla scoperta dei meccanismi che creano stress e come combatterli.

I prossimi appuntamenti con la Dottoressa Cristina Sciacca saranno durante il MEI, insieme anche alla presentazione di POCHE,  La questione di genere nell’industria culturale italiana con l’autrice, Alessandra Micalizzi, psicologa, sociologa dottoressa di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie In collaborazione con MEI 25 Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna

Mentre il corso IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE IN AMBITO MUSICALE: DALL’IDEA ALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE Si terrà Venerdì 27 settembre on line  e venerdì 4 ottobre al Mei di Faenza  in presenza con una parte introduttiva online

Verranno illustrate le molteplici forme in cui è possibile fare impresa e gli adempimenti burocratici per avviare un’attività economica, per promuovere e sostenere l’avvio di attività imprenditoriali femminili nel mondo musicale
Ci si concentrerà sui vari step partendo dall’idea di business e passando per le fasi di individuazione degli obiettivi, analisi di mercato, target di riferimento, analisi dei concorrenti, business plan, ricerca di risorse esterne

A cura dell’Avvocatessa  Claudia Barcellona, esperta in diritto dello spettacolo e in misure per la garanzia di parità di genere, gli incontri sono liberi e aperti a tutti

Per info: Rumore di Fondo e  MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Scrivere alle e-mail:  rumoredifondo1@gmail.com – mei@materialimusicali.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/casadellamusicafaenza

Fonte: www.meiweb.it