É uscito venerdì 22 marzo 2024 su tutte le piattaforme digitali, per Record Y il primo disco degli Sneer dal titolo “young_again“. Mescolando elementi di rock, funk, jazz, hip-hop e con un’attitudine lo-fi, il disco propone una variegata soluzione di numerose corte composizioni, prodotte ad hoc con una dose massiccia di post-produzione e strumenti alterchi dal loro normale utilizzo. Oltre a sax baritono, soprano e tenore, chitarra baritona, classica ed elettrica e batteria elettronica e acustica, il full-length si presenta distorto e compresso in un pacchetto di meno di 40 minuti. Un viaggio da sorseggiare sia a piccole dosi che tutto dʼun fiato.
Abbiamo intervistato con piacere Francesco Baiguera, il chitarrista.
Jazz e rock possono andare d’accordo? Com’è andata per voi e per le vostre influenze musicali?
Sicuramente! Nella storia ci sono molti esempi felici (e meno felici, a seconda del gusto), ma non credo sia il nostro caso. Il nostro intento non era di mischiare Rock e Jazz, ma miscelare un po’ tutto quello che al momento ci attira. Certo, tutti e tre abbiamo bazzicato il mondo jazz ma chi ascolta il disco credo possa ritrovare molti altri mondi sonori.
A cosa fa riferimento il titolo “Young Again”? E come vi sentite in relazione alla vostra età, oggi? Fare musica è ancora una cosa seria per voi?
Il titolo deriva da un mio brano chiamato appunto “young_again”, che voleva essere un inno al non sentirsi mai troppo vecchi per certe cose. In questo caso coniugabile in “non sentirsi mai troppo vecchi per sperimentare e osare nella musica”. Fare, produrre, comporre musica è sicuramente serio per noi, ma cerchiamo di farlo divertendoci, senza pensare all’età.
E la carpa in copertina?
E’ una bellissima fotografia di Max che abbiamo scelto senza esitazione.
Essendo che “sneer” significa ghigno, smorfia.. quella della carpa è la smorfia migliore che abbiamo trovato.
Come sono nate queste tracce che sono oggi nelle nostre orecchie? Fanno tutte riferimento allo stesso periodo?
Diciamo che sono state tutte arrangiate e strutturate nello stesso periodo, ma le composizioni arrivano da tempi diversi. Personalmente alcune le ho scritte anni prima che la band fosse formata, ma con già in testa il trio in questione come sonorità, mentre altre sono arrivate dopo i primissimi concerti. Dal live si capiscono molte cose.
Vi sentiremo anche dal vivo?
Sì saremo in giro, abbiamo un “young_again tour”. Potrei scrivere qualche data, ma ne stiamo fissando di nuove proprio in questi giorni. Per avere il calendario aggiornato meglio guardare i nostri profili social o il sito ufficiale https://www.sneer.it