Torna IRLANDA IN FESTA, l’evento che ha superato svariati record di presenze, diventando la più importante manifestazione di cultura irlandese organizzata in Europa in occasione del St. Patrick’s Day. Sette le città coinvolte e per la prima volta a Ferrara: apre Forlì, seguita da Polcenigo, Bologna, Parma, Ferrara, Modena e Mestre.
Come sempre grazie all’Estragon Club, ideatore e organizzatore della manifestazione.
Dall’8 al 10 marzo in Piazza Saffi a Forlì, sempre dall’8 al 10 e dal 15 a 17 a Polcenigo in Parco San Floriano, dal 14 al 17 marzo in contemporanea in Piazza Lucio Dalla a Bologna, al Parco Cittadella a Parma e, per la prima volta, a Piazza Castello a Ferrara, dal 15 al 17 al Vibra Club di Modena e dal 15 al 17 e dal 22 al 14 a Forte Marghera a Mestre: queste le città che si coloreranno di verde, i cui luoghi simbolici saranno animati ancora una volta con le note, i sapori, le tradizioni e le danze della terra del Nord. Nei giorni di Irlanda in Festa si alterneranno i migliori gruppi di musica folk irlandesi tra cui Brendan Melia, Chasin Hooley, Junior Brother e Celtic Folk ma anche italiani – Modena City Ramblers, Cisco – e di altri Paesi europei, come gli olandesi Amsterdam Klezmer Band, dal 1996 mixano il tradizionale klezmer al jazz e a una dose di musica gitana, collezionando oltre 1000 concerti dal vivo.
Nelle città di Forlì e Parma Irlanda in Festa incontra il Finger Food Festival: la manifestazione che celebra le eccellenze gastronomiche della nostra penisola.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Come al solito non mancherà la buona cucina irlandese, accompagnata dall’area esterna di street food e da qualche rivisitazione. Naturalmente protagoniste assolute di Irlanda in Festa non potranno non essere le birre, che arrivano dalla leggendaria St. James’s Gate Brewery di Dublino, il tempio delle birre irlandesi.