La Fondazione Valentino Bucchi è lieta di annunciare l’esito della 44ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione Premio Valentino Bucchi 2025.
Il concerto finale, tenutosi il 29/11/2025 alla presenza del pubblico e in diretta streaming presso la Sala Casella di Roma nell’ambito delle attività artistiche dell’Accademia Filarmonica Romana, ha presentato le opere di cinque compositori selezionati tra i numerosi partecipanti.
La Commissione formata dai Maestri: Sandro Cappelletto, Matteo D’Amico (Presidente della commissione), Rosario Mirigliano, ha assegnato all’unanimità il Premio Valentino Bucchi 2025 al compositore Lorenzo Marino, nato a Roma il 23/02/1998 , autore del brano: “Ben poco tempo lontano” per Soprano, Pianoforte e Violoncello.
La Commissione, in considerazione dell’alto livello delle opere selezionate, ha deciso di assegnare una Menzione d’Onore a Gabriele Caselli autore dell’opera “Lume di Luna” per Mezzosoprano e Viola
Cogliamo l’occasione per complimentarci coi musicisti professionisti chiamati ad interpretare i brani dei cinque finalisti, che hanno suonato con competenza tecnica e grande rispetto per la partitura. Tutte queste sappiamo essere qualità non scontate in un ambito difficile ed impegnativo come la musica contemporanea.
Di seguito gli interpreti: Pianoforte Erik Bertsh, Viola Chiara Mazzocchi, Flauto Davide Stanzione, Violoncello Paolo Andriotti, Soprano Felicita Brusoni, Mezzosoprano/Contralto Clara La Licata.
Infine, la registrazione del concerto finale resta a disposizione degli interessati sul sito della Fondazione Valentino Bucchi ed al seguente link
https://youtube.com/live/LJGI-jyLHYY


