Skip to main content

Faenza è gemellata con Timisoara fin dal 1991 e in questi giorni è in tour in Romania e proprio a Timisoara l’orchestra L’Italiano guidata dal musicista, pianista, compositore e produttore faentino Gianluca Fiorentini con il supporto del MEI insieme alla cantante figlia Viola Fiorentini sempre faentina.

I successi di Toto Cutugno sono risuonati a Timisoara durante il concerto tributo tenuto dall’Orchestra L’Italiano guidata da Gianluca Fiorentini, faentino.

Ieri sera si è svolto a Timisoara un concerto tributo unico, supportato da “L’Orchestra Italiano”, l’unico omaggio ufficiale riconosciuto dalla famiglia dell’artista Totò Cutugno, che ha scritto la storia della musica italiana e scomparso la scorsa estate. Sotto la guida di Gianluca Fiorentino, il musicista che ha avuto il privilegio di collaborare e tenere concerti con Toto e che ha un timbro vocale molto simile, uno dopo l’altro presso l’M2 Event Venue sono risuonati alcuni dei successi più conosciuti del celebre italiano, e il fascino dell’evento è stato assicurato anche dall’orchestra composta da sette musicisti.

L’orchestra italiana, di cui fa parte anche la figlia del cantante, Viola Fiorentini, è stata creata per rendere omaggio, in modo raffinato ed elegante, alle più belle canzoni di Toto Cutugno, e questo fatto è stato molto apprezzato anche dagli spettatori di Timisoara. Il pubblico ha apprezzato sia i brani eseguiti da Totò Cutugno sia alcuni da lui scritti e prodotti per altri grandi artisti della musica, come Adriano Celentano o Dalida, e le storie raccontate tra le canzoni dai membri dell’orchestra hanno colorato questa serata italiana.

“Siamo stati accolti con grande calore in Romania. Sapevo che la gente qui ha un grande amore per la musica italiana. Soprattutto per artisti come Totò Cutugno, Ricchi e Poveri o Albano. Ci sono molti artisti italiani amati tanto in Romania quanto in Italia. E questo fatto ci riempie di gioia. Raccontiamo tra le canzoni perché vogliamo trasmettere emozioni al pubblico. A volte diciamo anche il testo della canzone successiva così che le persone al concerto abbiano familiarità con il testo della canzone. La musica di Totò Cutugno sfida il tempo. Questo è quello che dice in una delle sue canzoni. La sua musica è immortale. La musica italiana dei nostri tempi segue la moda del tempo e le case discografiche perseguono solo il profitto. Questa musica commerciale al giorno d’oggi è valida solo per un po’. Mentre la musica di Totò Cutugno si tramanda di generazione in generazione. Abbiamo apprezzato l’accoglienza ricevuta e l’atmosfera creata dal pubblico rumeno”, ci hanno detto i membri dell’Orchestra L’Italiano. Nelle interviste in tv e radio abbiamo inoltre ricordato il gemellaggio tra Faenza e Timisoara.

Maggiori informazioni su: https://www.pressalert.ro/2024/05/hiturile-lui-toto-cutugno-au-rasunat-la-timisoara-cadrul-concertului-omagiu-sustinut-de-litaliano-orchestra-video /