Skip to main content

Prosegue il fitto tour di Andrea Satta, per la presentazione del primo album solista “Niente di nuovo tranne te”, tra talk, concerti, showcase e la proiezione del cortometraggio “Coupon – il film della felicità” di Agostino Ferrente, ispirato dall’omonimo singolo di Satta e in cinquina ai Nastri d’Argento 2024, sezione cortometraggi. 

 

Dopo alcuni importanti appuntamenti, come la partecipazione al Book Pride di Milano, gli incontri alla GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al BIF&ST / Bari International Film Festival, Andrea Satta si prepara a tenere il 22 maggio la lezione “Assistenza e accoglienza” nell’ambito del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti della Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza di Roma e a prendere parte il 25 maggio alla manifestazione “A NOME LORO, Musiche e voci per le vittime di mafia”, al Parco Archeologico di Selinunte (TP). 

 

Alle date già annunciate, si aggiunge l’appuntamento del 17 giugno, al Circolo dei Lettori di Torino. 

 

CALENDARIO: 

 

1° marzo, ROMA @CivicoZero – presentazione del video “Hobo Sapiens” 

10 marzo, MILANO @ Superstudio Maxi – BOOK PRIDE, talk “Tira una brutta aria” 

13 marzo, ROMA @GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, talk GRAB THE CITY  

23 marzo, BARI @Teatro Petruzzelli – BIF&ST / Bari International Film Festival – proiezione di “Coupon” 

25 aprile, ROMA @Angelo Mai – “CESSATE IL FUOCO PERMANENTE – Stop al genocidio a Gaza” 

2 maggio, IMOLA @Ca’ Vaina – Festival “Tutto in Bici, pedala la città”  

4 maggio, LEGNANO (MI) @Centro Civico Pertini – “La lunga strada delle donne pedalando controvento. Alfonsina Strada, 100 anni di corsa.”  

15 maggio, ARTENA (RM) @Granaio Borghese – Presentazione di “La Fisarmonica Verde” di Andrea Satta (Mondadori Ragazzi) 

 

22 maggio, ROMA @Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, aula di Archeologia  

“Assistenza e accoglienza” – Lezione nell’ambito del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti 

 

25 maggio, SELINUNTE (TP) @Parco Archeologico  

“A NOME LORO, Musiche e voci per le vittime di mafia” 

 

27 maggio, PALERMO @Cantieri Culturali alla Zisa 

Sicilia Queer filmfest – Festival Internazionale di Nuove Visioni 

Cineconcerto: proiezione di Coupon e “Niente di nuovo tranne te” Live 

 

31 maggio, BOLOGNA @MAS – magazzino arti sceniche 

“Niente di nuovo tranne te” live con Andrea Satta e Giorgio Maria Condemi.  

Ospite Giovanni Truppi 

 

15 giugno, GENOVA @Porto Antico   

“Suq Genova, Festival e teatro per il dialogo tra culture” – “Niente di nuovo tranne te” live 

 

17 giugno, TORINO @Circolo dei Lettori 

Talk con Massimo Cotto e “Niente di nuovo tranne te” live con Andrea Satta e Giorgio Maria Condemi. 

 

 

“NIENTE DI NUOVO TRANNE TE” è il primo disco solista di Andrea Satta, il cantante dei Têtes De Bois: dodici tracce profonde e coinvolgenti nelle quali è condensata una lunga vita artistica e professionale, pubblicato il 1° dicembre 2023 da Santeria. In alcune di queste l’artista ha coinvolto ospiti importanti come PAOLO BENVEGNÙ, DANIELE SILVESTRI, GIOVANNI TRUPPI. 

 

Fra i brani presenti nel disco anche “Coupon”, da cui è stato realizzato un cortometraggio cinematografico con il titolo “Coupon – il film della felicità” per la regia di AGOSTINO FERRENTE e presentato fuori concorso in anteprima al 41mo Torino Film Festival lo scorso 29 novembre. Fra i protagonisti di questo “mini musicarello” semi-muto l’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani (alla sua prima esperienza cinematografica) accanto a Milena Vukotic, Paolo Lombardi, la poetessa Maria Grazia Calandrone. 

Andrea Satta, oltre ad essere cantautore e scrittore, pratica quotidianamente la professione di pediatra nella periferia romana. Queste esperienze concrete e a volte difficili gli hanno permesso di mantenere un legame stretto con la realtà, che caratterizza sia la sua opera che la sua fantasia. Con i Têtes ha vinto tre Targhe Tenco Interpreti (nel 2002, 2007 e 2015), ha pubblicato nove album in studio e ha tenuto migliaia di performance, dalle esibizioni nei festival di strada fino al palco di Sanremo (nel 2007, insieme all’attore Paolo Rossi). Ha collaborato con nomi prestigiosi come Francesco Di Giacomo, Daniele Silvestri e Joan Baez, e ha realizzato progetti artistici tra i più innovativi e visionari, tra cui il Palco a Pedali. 

 

Come autore, ha scritto diversi libri, tra cui “I riciclisti” (Ediciclo, 2009), “Ci sarà una volta” (Infinito, 2011), “Officina Millegiri” (Sinnos, 2016) e “Mamma quante storie!” (Treccani, 2016), quest’ultimo ispirato alla Giornata delle Favole che organizza da anni nel suo ambulatorio. Tra le sue opere anche “Pise e Pata – dialoghi tra bambini sulle cose del mondo” (Rrose Sélavy) e “La fisarmonica verde” (Mondadori Ragazzi). 

 

“Niente di nuovo tranne te” è il suo disco d’esordio solista, un lavoro pieno di bellezza e di passione, come tutto quello che ha realizzato nel corso della sua carriera artistica e professionale. 

 

Dal disco sono stati estratti il singolo e video di “Bellissima”, pubblicato lo scorso 9 novembre, e il video di “Hobo Sapiens”, del 2 marzo. 

Link al videoclip di “Bellissima”: https://www.youtube.com/watch?v=7lDxy_a3O1k 

Link al videoclip di “Hobo Sapiens”: https://youtu.be/zr4jdHVgvy8?si=7qv9LNVEn0ijovCR 

 

 

“NIENTE DI NUOVO TRANNE TE” – IL DISCO 

 

“Niente di nuovo tranne te” è una raccolta di storie di vite normali, come tante, persone qualunque alle prese con gli amori, i problemi quotidiani, il lavoro che sfibra o che manca, i ricordi del proprio passato, coppie di innamorati che lasciano spazio alla routine di una donna solitaria, la malinconia di un amore passato che si mescola alla perplessità di un bambino che vede per la prima volta un clochard sulle strade di Roma. 

La scrittura evocativa e delicatamente incisiva di Satta è sostenuta da un tessuto musicale contemporaneo fatto di salite e discese emotive, metafora di vita e di pedali. 

Le dodici canzoni sono influenzate sia dagli amori per gli chansonnier francesi e i grandi autori italiani che da un sound apolide grazie alla produzione artistica del polistrumentista Giorgio Maria Condemi (Motta, Spiritual Front, Giovanni Truppi). con il cuore e le parole piantate nel mondo di oggi e nei sentimenti di sempre, trasformando questi racconti di quotidianità in piccole gemme musicali. 

Tanti gli ospiti d’eccezione presenti nel disco, da Giovanni Truppi in “Abbi pazienza” a Daniele Silvestri nel brano “Maddalena” a Paolo Benvegnù su “Suonano le sirene”, senza dimenticare ovviamente i Têtes de Bois, fratelli più che sodali artistici, presenti “in “Io amo te” prezioso contributo in questo primo viaggio da solo di Andrea Satta. 

L’illustrazione della copertina dell’album è opera di Alice Pasquini, in arte Alicè, artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. 

 

Parlando dell’album, Andrea Satta dichiara: “Niente di nuovo tranne te”, sono semplicemente canzoni, il mio sguardo tra periferia e provincia, il tempo che conosco bene. Nessuna situazione estrema, apparentemente, solo quotidianità sfibrante che inesorabilmente travolge, in cui nascono e finiscono amori e ipotesi di domani. Storie vere, vissute, intercettate da un balcone o alla fermata di un bus o forse nel mio ambulatorio.  

Ogni tanto sorrisi. 

Nella mia vita ho avuto la possibilità di fare cose tante cose bizzarre e appassionanti, ho suonato nella vasca delle otarie allo zoo, per anni su un vecchio camioncino-palco, ho ideato il Palco a Pedali, ho fatto l’inviato al Tour de France e al Giro d’Italia e tanti concerti nelle stazioni abbandonate, nelle gallerie, sulle scale mobili, al centro di rotonde stradali, nelle fabbriche che sputavano amianto.  

I Têtes per i nostri 30 anni mi hanno concesso una licenza-premio, ho preso la mia carta d’imbarco e scelto un altro suono, per navigare nel mare che ho in testa. 

Ho scritto le mie canzoni e non dimentico l’amore e la rivolta. 

 

“NIENTE DI NUOVO TRANNE TE” – CREDITI DEL DISCO 

Tutti i brani, testo e musica, sono scritti, ideati, cantati e prodotti da Andrea Satta  

ad eccezione di:  

“Hobo Sapiens” (testo di Andrea Satta, musica di Andrea Satta e Giorgio Maria Condemi)  

“Suonano le sirene” (testo di Andrea Satta, musica di Andrea Satta e Giorgio Maria Condemi)  

 

Produzione artistica: Andrea Satta e Giorgio Maria Condemi 

Arrangiamenti: Giorgio Maria Condemi e Andrea Satta  

Registrazione, cura del suono e missaggio: Gianni Istroni StraStudio Centocelle (Roma)  

Confidente artistico: Angelo Pelini  

 

Hanno suonato nel disco: 

GIORGIO MARIA CONDEMI: chitarre, batterie, basso, banjo  

ANGELO PELINI: pianoforte in “Cosa di ricordi di tuo padre”  

MATTEO SCANNICCHIO: pianoforte in “Suonano le sirene”  

SIMONE PADOVANI: percussioni in “Maddalena”  

GIOVANNI TRUPPI: voce in “Abbi Pazienza” 

DANIELE SILVESTRI: voce in “Maddalena” 

PAOLO BENVEGNÙ: voce e chitarre in “Suonano le sirene”  

TÊTES DE BOIS – Angelo Pelini: pianoforte, Carlo Amato: basso, Luca De Carlo: tromba in “Io amo te”  

 

Gli archi di “Bellissima” sono scritti e diretti da Roberto Martinelli e suonati da: 

ELVIN DHIMITRI: violino  

ILIA KANANI: viola  

ESZTER NAGYPAL: violoncello  

I fiati di “Amore al Centro Commerciale” sono scritti e suonati da MAURO OTTOLINI  

Cori di ANDREA SATTA e di GIORGIO MARIA CONDEMI 

AGNESE ERMACORA – coro in “Che meraviglia”  

 

Etichetta: Santeria  

Distribuzione: Audioglobe 

Ufficio stampa: Big Time pressoff@bigtimeweb.it 

Edizioni: Big Time Edimusica / Têtes De Bois 

 

ANDREA SATTA – BIOGRAFIA BREVE 

 

Andrea Satta, oltre a essere cantante, scrittore, autore, ogni giorno fa il pediatra nella periferia romana. Questo mondo di cose concrete, bellissime, a volte difficili, gli consente di mantenere un rapporto con la vita reale che ne caratterizza l’opera e la fantasia.  

 

Con i Têtes vince tre Targhe Tenco Interpreti (2002, 2007 e 2015), pubblica nove album in studio, compie migliaia di performance che vanno dai festival di strada al palco di Sanremo (con l’attore Paolo Rossi nel 2007), realizza collaborazioni artistiche con nomi prestigiosi come Francesco Di Giacomo, Daniele Silvestri, Joan Baez, così come progetti artistici tra i più affascinanti e visionari (uno su tutti, il Palco a Pedali).  

 

Come autore di libri scrive I riciclisti (Ediciclo, 2009), Ci sarà una volta (Infinito, 2011), Officina Millegiri (Sinnos, 2016), Mamma quante storie! (Treccani, 2016), libro ispirato alla Giornata delle Favole che Andrea organizza da anni nel suo ambulatorio, Pise e Pata – dialoghi tra bambini sulle cose del mondo (Rrose Sélavy), La fisarmonica verde (Mondadori Ragazzi). 

 

Cantautore e pediatra in bici della periferia romana, il 1° dicembre 2023 pubblica “Niente di nuovo tranne te” (Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe), un disco pieno di bellezza e di passione, come tutto quello che realizza nella sua vita artistica e professionale.