Possiamo leggerla in diversi modi questa canzone. Il rock sicuro, scuro, sospeso si mescola però all’emancipazione che arriva quando si osserva se stessi. Si intitola “A caduta libera” il nuovo singolo degli IFAD uscito per la LIFT Records. Quando ci si perde dentro il proprio fango, il buio prende il sopravvento. Rinascita, resistenza o resilienza? A caduta libera potrebbe anche significare, lasciar che sia qualcosa…
Nel mondo di oggi fatto di trap, indiepop e suoni digitali: come vi inserite voi con un suono suonato? Come a dire: si torna indietro?
Nel panorama musicale attuale dominato da generi come trap, indiepop e suoni digitali, noi ci inseriamo con un suono suonato che rappresenta un’alternativa. Non è una questione di tornare indietro, ma piuttosto di offrire un’interpretazione diversa e autentica della musica. Ogni genere musicale ha il suo spazio e il suo pubblico, e noi crediamo che il nostro stile abbia qualcosa di significativo da offrire agli ascoltatori che cercano qualcosa di diverso e autentico.
Il rock per voi cosa signi?ica? Radici e ispirazioni?
Le radici del nostro amore per il rock affondano nelle sonorità e nell’energia del grunge degli anni ’90, un periodo che ha influenzato profondamente la nostra formazione come musicisti e come persone. Crescendo negli anni ’80 e ’90, siamo stati testimoni della potenza e dell’urgenza del rock come mezzo di protesta e di espressione individuale. Il grunge, in particolare, ha avuto un impatto significativo su di noi, con le sue liriche viscerali e la sua energia distorta. Iniziando a suonare agli inizi degli anni 2000, ci siamo trovati a canalizzare le nostre influenze e le nostre passioni attraverso la musica, cercando di catturare quell’essenza ribelle e autentica che il rock incarna. Quindi, per noi, il rock rappresenta un’identità, una connessione con le nostre radici e un veicolo per esprimere noi stessi e il nostro mondo.
Avete anche pensato di fare ricerca e trovarne nuove chiavi di lettura?
Assolutamente sì, abbiamo sempre cercato di esplorare nuove frontiere musicali e di evolvere il nostro sound. Integrando le due chitarre con synth e pad elettronici, abbiamo aperto nuove possibilità creative e ampliato il nostro linguaggio sonoro. Questo approccio ci ha permesso di esplorare territori musicali più ampi e di aggiungere strati e dimensioni alla nostra musica.
Un brano che nasce da un sogno o che un sogno lo racconta, lo ricerca…?
Certamente, immagina un brano ispirato da un sogno ricorrente che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita. Per “A caduta libera” è stato così, abbiamo voluto raccontare attraverso la musica l’esperienza di un sogno condiviso con tutti.
Un video? Il nuovo disco?
Certo che ci saranno. A maggio 2024, rilasceremo il video di “A Caduta Libera”, che sarà disponibile sul nostro canale youtube. Posso assicurarti che sarà un video coinvolgente che terrà gli spettatori incollati allo schermo. Abbiamo anche registrato il secondo singolo, attualmente in fase di mixaggio, e stiamo pianificando il lancio del terzo singolo. Dopo di questo, ci prepareremo per il rilascio del nostro secondo album ufficiale. Siamo entusiasti di condividere la nostra musica e il nostro viaggio con i nostri fan.