Skip to main content

Dopo il successo di 16 sold out su 16 date del suo tour teatrale “Fragile/Inossidabile”, Gio Evan è stato nominato padrino dell’edizione 2024 del Festival Internazional de Musique Universitaire(FIMU), che si tiene annualmente nel suggestivo contesto della città di Belfort dal 16 al 19 maggio. Giunto alla 37esima edizione, quest’anno celebra la diversità e l’eclettismo della scena musicale italiana.

Gio Evan si unirà al FIMU il 17 maggio, non solo come ambasciatore della musica italiana contemporanea, ma anche come portavoce dei temi chiave del Festival. Attraverso la sua musica, Gio Evan racconta la diversità, l’eclettismo, la convivialità, valori fondamentali che affondano le loro radici anche nell’anima del FIMU.

Il FIMU infatti condivide una profonda affinità con Evanland, il festival ideato e curato da Bruce Labbruzzo e Gio Evan, che si terrà ad Assisi il 28 luglio: entrambi gli eventi sposano l’inclusione, la creatività e la condivisione come principi base sui quali basare l’esistenza. Evanland, con la sua atmosfera vibrante e inclusiva, offre un’esperienza unica in cui artisti di varie provenienze e generi si uniscono per celebrare l’arte, la cultura e la spiritualità. Questo sentimento di apertura e collaborazione risuona perfettamente con l’essenza del FIMU, che accoglie musicisti studenti da tutto il mondo per condividere la loro passione e talento. Attraverso entrambi i festival, Gio Evan e il FIMU creano spazi in cui la musica diventa un linguaggio universale di connessione e ispirazione, trasformando le esperienze dei partecipanti in momenti di magia e bellezza condivisa.

Quest’estate sarà all’insegna della convivialità infatti per Gio Evan che vede nuove date aggiungersi al Moksa Bar, il lido estivo itinerante che porta musica, divertimento e relax in alcune delle location più suggestive d’Italia. Le nuove date saranno un’opportunità per i fan di vivere un’esperienza unica, immergendosi nell’atmosfera fresca e coinvolgente di una festa estiva.

Il“Moksa Bar” è uno spettacolo che vive di ambientazioni estive, storie di bagnanti, di salvataggio, di sole da prendere e di sole da rendere, di mari così belli da rivedere e mari assolutamente da rivedere.

Musica, Stand up comedy e Poesia ancora una volta in un unico formato conviviale per un’estate diversamente divertente e riflessiva.

Ciò che rende davvero speciale lo spettacolo live di Gio Evan è la sua capacità di giocare con le parole e i concetti visionari raggiungendo profondità ma allo stesso tempo nuove altezze e dando al pubblico una nuova prospettiva sulla vita e sulle emozioni.

Attraverso le sue parole e la sua musica, Evan esplora temi universali come l’amore, la perdita, la resilienza, la speranza, l’essere, toccando le corde emotive degli spettatori in modo autentico e profondo.

Ogni spettacolo è un’esperienza unica e coinvolgente che lascia il pubblico con un senso di meraviglia e ispirazione.

Il tour, prodotto e organizzato da Baobab Music & Ethics di Massimo Levantini.
I biglietti sono in prevendita su TicketOne https://www.ticketone.it/artist/gio-evan/

Ecco le date del tour estivo di Gio Evan:

16 giugno – Villa Ada Festival – Roma
18 giugno – Circolo Magnolia – Milano
05 luglio – Cassandra Fest – Centobuchi (AP)
16 luglio – Suoni di Marca – Treviso
17 luglio – Verona Folk – Sommacampagna (VR)
20 luglio – Water Music Festival – Passo Tonale (TN)
25 luglio – Giardino Corallo – Messina
28 luglio – Evanland – Assisi (PG)
03 agosto – Eremo Club – Molfetta (BA)
04 agosto – Fossato del Castello Aragonese – Otranto (LE)
30 agosto – Rocca Malatestiana – Cesena
31 agosto – Borgate dal Vivo – Almese (TO)
01 settembre – Beat Festival – Empoli

BIOGRAFIA
Gio Evan è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi.
Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi, senza soldi né scarpe. Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento”, progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”. Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri “La bella maniera” (il suo primo romanzo, per Narcissuss), “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” (Narcissuss) e “Passa a sorprendermi” (Miraggi Edizioni), oltre a scrivere e dirigere l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”. Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, per Fabbri. Marzo 2018 è in vendita il nuovo libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito”. Il 17 aprile 2018 esce “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio che lo porterà  in tour in Italia.
Dopo un periodo di assenza torna sulle scene nel 2019 con il nuovo romanzo “Cento cuori dentro” (Fabbri Editori) e con “Natura Molta”, il nuovo doppio album. A novembre a Miami è protagonista insieme a Carmen Consoli della HIT WEEK, il Festival dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali.
Dopo un Tour tra novembre e febbraio 2020 che ha registrato numerosi sold out, Gio Evan torna a maggio con un libro di poesie “Se c’è un posto bello sei te” (Fabbri Editori) e un nuovo singolo “Regali fatti a mano” (Polydor/Universal).
Il 28 giugno inizia da Bologna il suo Tour Albero ma estro realizzando ben 11 sold out.
A ottobre esce il libro “I ricordi preziosi di Noah Gingols” con illustrazioni di Ferruccio Carubini (Fabbri Editori) che si impone da subito nelle classifiche di vendita e a novembre il singolo “Glenn Miller” (Polydor/Universal Music). A gennaio 2021 pubblica il libro “Se mi cerchi ti trovi” (Fabbri Editori).
A marzo 2021 partecipa al Festival di Sanremo, nella categoria Big, con il brano “Arnica” (Polydor/Universal Music) contenuto nel disco di inediti pubblicato il 12 marzo 2020 “Mareducato
Negli stessi giorni pubblica il libro “Ci siamo Fatti mare” (Rizzoli). Nell’autunno 2021 parte per il tour nei teatri Abissale registrando diversi sold out. La primavera dell’anno seguente pubblica il singolo inedito “HOPPER” e il nuovo romanzo “Vivere a squarciagola” (Rizzoli).
Il primo luglio 2022 va in scena al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) Evanland, il primo “Festival internazionale del mondo interiore”, che quest’anno giunge alla terza edizione, il 28 luglio ad Assisi. Gio Evan parlando del Festival racconta: “Abbiamo sognato un appuntamento tra artisti, scrittori, scienziati, filosofi, ricercatori, maestri spirituali, sciamani, viaggiatori, poeti, psicologi. Ci siamo chiesti cosa accadrebbe se per un intero giorno, anime con lo stesso intento di percorso si dovessero ritrovare a mangiare insieme, a giocare, a confrontarsi, a dialogare e praticare esercizi di crescita personale. Abbiamo fantasticato sulla magia che potrebbe scaturire, se, persone interessate alla crescita spirituale, emotiva e intellettuale, si incontrassero tutte nello stesso punto, lo stesso giorno”.
Ad ottobre annuncia il suo Tour nei club – Sull‘Emani – che si terrà da Febbraio a Marzo 2023. Il 28 Ottobre viene pubblicato il singolo “DE DOMINICIS” per la Capitol Records Italy. Il 6 Gennaio 2023 sempre per la Capitol Records pubblica il successivo singolo “FONTANA” (Capitol / Universal) e annuncia la seconda edizione di Evanland questa volta con 2 appuntamenti uno a Roma (nella meravigliosa cornice del Teatro Romano di Ostia Antica) e uno a Milano (sempre al Carroponte). Entrambi gli appuntamenti registreranno una partecipazione numerosissima certificando il Festival come uno dei più apprezzati in Italia e il suo organizzatore come un artista e visionario davvero unico. Il 23 giugno esce il singolo “CARRÀ” (sempre per Capitol Records Italy/Universal Music Italia), un omaggio a Raffaella Carrà. Ad ottobre pubblica il singolo “MODI’” e il libro antologico “Il piccolo libro delle grandi domande” (Rizzoli). A chiudere il 2023 ci pensa il brano inedito “ANDY WARHOL”. Il 2023 è stato anche l’anno della svolta internazionale dell’artista. In Agosto è tra i protagonisti del Sziget Festival a Budapest, ospite di uno dei palchi più importanti della manifestazione, “l’European Stage”, esibendosi nella fascia serale, mentre ad Ottobre, dopo essere stato ospite di Amnesty International a Lampedusa (in occasione del decimo anniversario del naufragio di un’imbarcazione libica avvenuto il 3 ottobre 2013 che costò la vita a 368 persone, una delle più gravi catastrofi marittime del Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo) è volato in America per due importanti concerti uno a Miami ed uno a Los Angeles.
Dopo l’uscita del disco Ribellissimi inizia Fragili/inossidabili, il tour dei teatri registrando 16 sold-out su 16 date.