Skip to main content

Annunciata la tappa finale della quarta edizione di Heroes Festival a Roma, venerdì 24 maggio, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in collaborazione con ASviS, Fondazione Musica per Roma e Rai Radio.

Protagonistə saranno BigMama, con il suo rap schietto che porterà al centro il tema delle discriminazioni, e la European Union Youth Orchestra (EUYO), eccellenza musicale che rappresenta il connubio fra arte e impegno a livello internazionale, per favorire una riflessione sui valori di uguaglianza e inclusività e sul ruolo della musica come agente di sensibilizzazione e motore di cambiamento.

Il concerto segnerà anche la conclusione dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e sarà un evento altamente simbolico, concepito per richiamare l’attenzione sulle sfide economiche, sociali, ambientali e istituzionali che l’Unione Europea deve affrontare per migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire a uno sviluppo sostenibile sotto ogni punto di vista.

L’evento sarà gratuito con registrazione a questo link.

BigMama, nome d’arte di Marianna Mammone, si è rapidamente affermata come una delle nuove stelle del rap italiano grazie ai suoi testi schietti e incisivi che affrontano temi come discriminazione e omofobia. Ispirata da grandi nomi come Missy Elliott e Lauryn Hill, ha iniziato a scrivere e registrare musica nella sua cameretta nel 2013. Nel 2019, i suoi freestyle su piattaforme streaming hanno attirato l’attenzione, portandola a firmare con l’etichetta Pluggers nel 2020 e a essere riconosciuta da Red Bull come una delle nuove promesse del rap.

Il suo EP debutto, “Next Big Thing”, è uscito nell’aprile 2022, seguito da un memorabile discorso sulla body positivity al Concertone di Roma. Durante il suo primo tour estivo nello stesso anno, ha dimostrato il suo talento e carisma in venti città italiane. Nel 2023 ha partecipato a Sanremo esibendosi in un duetto iconico con Elodie. Nel 2024, BigMama ha conquistato ulteriormente il pubblico al Festival di Sanremo con il brano “La Rabbia Non Ti Basta” e ha ricevuto l’onore di tenere un discorso al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York sulla pace e l’uguaglianza.
Il suo primo album, “Sangue”, uscito l’8 marzo, è un mix perfetto di rap, elettronica, e dance con testi socialmente impegnati e una nota di ironia.

La European Union Youth Orchestra è un’orchestra sinfonica composta da circa 120 giovani musicisti provenienti da tutti i 27 Paesi dell’UE, selezionati annualmente da oltre 3000 candidati. Ha una reputazione globale, collaborando con artisti di fama mondiale e esibendosi in luoghi prestigiosi come i BBC Proms, la Carnegie Hall e la Musikverein di Vienna. Oltre alla sua eccellenza musicale, l’EUYO si impegna anche in programmi innovativi su tematiche sociali, come ad esempio i temi della democrazia e della sostenibilità.

Nella primavera del 2024 la EUYO sarà in tournée in Belgio, in occasione della presidenza belga del Consiglio dell’UE, con un concerto a Bruxelles per la della Giornata dell’Europa (9 maggio). In estate, si esibirà in varie città europee e negli Stati Uniti.
L’EUYO è sostenuta dal Ministero Federale Austriaco delle Arti, della Cultura, del Servizio Civile e dello Sport, Grafenegg, dal Dipartimento dell’Arte e della Cultura del Governo Federale dell’Austria, il Dipartimento dell’Arte e della Cultura della Provincia di della Bassa Austria (St. Pölten), dal Ministero della Cultura italiano, dal Comune di Bolzano e dai 27 Stati membri dell’Unione Europea.

BigMama | European Union Youth Orchestra
24 maggio 2024
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma