Skip to main content

Parte la nuova edizione de “L’ARTISTA CHE NON C’ERA” – confermato anche quest’anno un Tour di 10 date in 10 diverse città per l’artista/gruppo vincitore! 

Dopo aver celebrato il ventennale con una splendida finale a giugno 2023 (vinta dal gruppo partenopeo delle Kalìka), sono in corso le iscrizioni alla 21ª edizione de L’Artista che non c’era, uno dei più longevi e conosciuti contest italiani. Il Premio è organizzato da L’Isola che non c’era, storica realtà da sempre dedita alla valorizzazione della musica italiana, anzi, degli artisti italiani, indipendentemente dalla lingua e dal genere proposto.

Come ormai da molti anni, le sezioni in cui ci si potrà iscrivere sono due:
la “Generale” (riservata a chi canta in italiano, dialetto o lingua internazionale) e la “Strumentale”, dedicata appositamente ai tanti compositori talentuosi di cui l’Italia è piena. 

Il percorso di ascolti e selezioni si è ormai consolidato da anni e rappresenta quanto di più attento e trasparente possa offrire un Concorso.

Leggi l’elenco della Giuria di Qualità della 21ª edizione

Questa Giuria esterna composta non solo da produttori, editori, artisti, giornalisti ma anche da organizzatori di festival, scuole di musica, agenzie di booking, uffici stampa e comunicazione, arrangiatori, ingegneri del suono, operatori culturali, gestori di locali, ecc…

Uno sforzo organizzativo complesso che da 20 anni vive portato avanti con dedizione e che quest’anno ha trovato un’ulteriore spinta.

L’Artista che non c’era, infatti, è un’iniziativa annuale che vede coinvolta tutta la squadra di collaboratori e corrispondenti sparsi per la penisola che si mettono in ascolto di tutti gli iscritti. 

Così come l’attività quotidiana del sito www.lisolachenoncera.it offre spazio e visibilità a diversi generi musicali (rock, blues, etnico, pop, canzone d’autore, strumentale, jazz, ecc.), così anche i vincitori e finalisti del Premio raccontano di come sia difficile identificare un solo “genere” musicale che più di altri ha segnato l’Albo d’Oro. 

Ecco alcuni nomi significativi che hanno vinto o sono arrivati alle fasi finali:
Zibba, Arianna Antinori, The Crowsroads, Sara J.Ceccarelli, La Rosa Tatuata, ChiaraBlue, Gospel Book Revisited, Lovesick Duo, Giulio Larovere, Giulio Wilson, Francesco Forni, Roberta Finocchiaro, Filippo Andreani, Pino Marino, Roberta Giallo, Dany Franchi Band, Daniele Tenca