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In attesa della presentazione del suo intero programma (prevista per il 16 aprile, alle ore 11 presso l’Academia Belgica di Roma) la trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival (dal 4 settembre al 17 novembre) anticipa il primo appuntamento di uno speciale percorso dedicato al maestro Ryūichi Sakamoto.

Ad un anno dalla sua scomparsa (28 marzo 2023) il Festival, diretto da Fabrizio Grifasi, omaggia il grande compositore e musicista giapponese, tra le figure più significative e influenti del panorama musicale contemporaneo e tra le più prestigiose presenze nella storia del REF.

In programma il 6 settembre nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, il primo degli appuntamenti sarà interamente dedicato alle sue più celebri composizioni per il cinema eseguite dalla prestigiosa Brussels Philharmonic diretta da Dirk Brossé.

Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, sempre pronto ad attraversare generi musicali e discipline, Ryūichi Sakamoto ha segnato in maniera indelebile una parte della storia di Romaeuropa: dal 2004 fino al 2019 la sua presenza al Festival ha assunto le più disparate forme, dal dialogo con Fennesz nel 2004 a quello con l’artista visivo Shiro Takatani per la mostra Digitalife, fino all’ultimo indimenticabile concerto con Alva Noto che ha chiuso l’edizione del 2019.

Pioniere della musica elettronica, compositore e pianista, firmò la sua prima colonna sonora nel 1983 chiamato dal regista Nagisa Oshima per Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) al quale partecipò anche come attore al fianco di David Bowie. Da allora, Sakamoto ha continuato a lavorare con alcuni dei più importanti registi al mondo, tra cui Bernardo Bertolucci (L’ultimo imperatore, Tè nel deserto, Piccolo Buddha), Brian De Palma (Omicidio in direttaSnake Eyes, Femme Fatale), Pedro Almadovar (Tacchi a Spillo) e più recentemente Alejandro González Iñárritu (Babel, The Revenant), plasmando l’immaginario cinematografico e scrivendo alcune delle più importanti pagine della cultura musicale contemporanea.

Pubblicata per la prima volta nel 2022 grazie alla collaborazione tra il Ghent Film Festival e l’etichetta Evolution Music, Music For Film rappresenta la prima panoramica di questo impressionante corpus di colonne sonore approvata dallo stesso Sakamoto e vede protagonista la Brussels Philharmonic con la direzione di Dirk Brossé apprezzato e premiato compositore, direttore d’orchestra e direttore musicale dello stesso festival del cinema di Ghent. Sul palco della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica per il Romaeuropa Festival 2024, Brossé conduce la prestigiosa orchestra belga (fondata nel 1935, oggi sotto la direzione musicale di Kazushi Ono e acclamata internazionalmente per le sue registrazioni di musica per film) in un’esecuzione che intende ripercorrere questo impareggiabile repertorio musicale, patrimonio della cultura contemporanea ed esempio della genialità e della poetica di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

Biglietti disponibili dal 3 aprile

Tutte le info su romaeuropa.net

Programma

The Last Emperor: Endroll (8:02) da L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci (1987)
Yae No Sakura: Opening Theme (3:02) da Yae No Sakura (TV Serie, 2013)

Snake Eyes: Theme (5:26) da Omicidio in diretta – Snake Eyes di Brian de Palma (1998)
The Sheltering Sky: Main Theme (6:26) da Tè nel deserto di Bernardo Bertolucci (1990)

High Heels (Tacones Lejanos): Main Theme (3:08) da Tacchi a Spillo di Pedro Almodovar (1991)

Little Buddha: Acceptance (8:49) da Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci (1993)
Babel: Bibo No Aozora (6:28) da Babel di Alejandro González Iñárritu (2006)

The Last Emperor: Rain (4:16) da L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci (1987)
Wild Palms: Main Theme (2:31) da Wild Palms (Tv Serie, 1993)
Femme Fatale: Bolerisch (6:11) da Femme Fatale di Brian de Palma (2002)
Hara-Kiri (Ichimei): Small Hope (5:00) da Death of a Samurai di Takashi Miike (2011)

The Revenant: Main Theme (3:07) da The Revenant di Alejandro González Iñárritu (2015)

Merry Christmas Mr. Lawrence: Main Theme (6:02) da Furyo di Nagisa Oshima (1983)

BIOGRAFIE

Dirk Brossé per oltre 40 anni ha lavorato in tutto il mondo come apprezzato e premiato compositore e direttore d’orchestra. Attualmente è direttore musicale della Chamber Orchestra of Philadelphia e direttore musicale del  Ghent Film Festival. John Williams lo ha scelto come direttore principale per il tour mondiale di Star Wars in Concert. È professore di composizione e direzione d’orchestra presso la School of Arts / Royal Conservatory of Music di Gand. Ha composto oltre 400 opere tra concerti, lieder, musica da camera e opere sinfoniche. Ha composto musiche per il palcoscenico, il cinema e la televisione. La sua colonna sonora per la serie “Parade’s End” della BBC/HBO è stata nominata per un Emmy Award. Ha registrato più di 100 album e collaborato con artisti di fama mondiale come John Williams, Hans Zimmer, Jessye Norman, Gabriel Garcia Marquez, Herman Van Rompuy, John Malkovich, Stijn Coninx, Frank Van Laecke e molti altri.

Bruxelles Philharmonic è stata fondata nel 1935 dall’emittente pubblica belga NIR/INR. Gode di un’eccellente reputazione per l’esecuzione di prime assolute di nuove opere e ha collaborato con compositori di fama mondiale. La sede storica dell’orchestra è il Flagey Building, una delle migliori sale da concerto del mondo. La Filarmonica si è imposta all’attenzione internazionale grazie a regolari esibizioni nelle principali capitali europee, ma anche in Giappone e negli Stati Uniti. L’orchestra è acclamata per la sua esperienza unica nell’esecuzione e nelle registrazioni della musica da film, tra cui la colonna sonora di “The Artist”, premiata con l’Oscar. Le registrazioni dell’orchestra, pubblicate da Deutsche Grammophon, Palazzetto Bru Zane, Klara, Brussels Philharmonic Recordings e Naxos, sono state accolte calorosamente dalla stampa internazionale ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il premio ECHO Klassik, Classica Choc de l’année e Diapason d’Or de l’année. La visione del direttore musicale Kazushi Ono si sovrappone a quell’orchestra nell’autenticità con cui viene mantenuto vivo il grande repertorio, nella ricerca costante per l’innovazione, nel’impegno a restituire alla musica di oggi e di domani un ruolo centale e nella passione per la musica sinfonica in maniera ampia e sempre generosa. 

La Bruxelles Philharmonic è un’istituzione della Comunità fiamminga.

Kazushi Ono è il direttore della Brussels Philharmonic. La sua personalità musicale si è plasmata grazie all’incontro tra la cultura del Giappone, il paese in cui è nato e quella dell’Europa, dove ha studiato. Si è formato in Europa sotto la guida di Wolfgang Sawallisch e si è imposto all’attenzione del pubblico vincendo il primo premio al Concorso Toscanini del 1987. Ha continuato a ricoprire prestigiosi incarichi, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Opera di Karlsruhe, La Monnaie, l’Opéra National de Lyon e l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e la Brussels Philharmonic.

In Giappone, all’inizio della sua carriera è stato direttore principale della Tokyo Philharmonic Orchestra e ora ricopre il ruolo di direttore musicale della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra (TMSO) e di direttore artistico del New National Theatre Tokyo (NNTT). Ono è un convinto sostenitore del ruolo della cultura nella vita sociale. Alla TMSO dirige lo speciale SaLaD Music Festival, che incoraggia i bambini e le famiglie a entrare nelle sale da concerto. Durante le fasi iniziali della pandemia, ha condotto una ricerca innovativa sulla trasmissione delle particelle e sull’uso della ventilazione che ha permesso alle orchestre di tornare a suonare in sicurezza.  Nel 2017 è stato insignito del premio “Officier de l’ordre des Arts et des Lettres” dal ministro della cultura francese Françoise Nyssen, che si aggiunge al prestigioso Premio Asahi del gennaio 2015, per il suo contributo allo sviluppo e al progresso della società giapponese.