Skip to main content

Si intitola “Il giorno prima di partire” il nuovo singolo del cantautore calabrese (ormai toscano d’adozione) Tommaso Talarico. Artista che arriva negli anni della maturità a sposare a pieno la strada delle canzoni inedite pubblicato un primo disco dal titolo “Viandanti (canzoni da un tempo distante)”, uscito per la RadiciMusic di Arezzo nel 2018. Oggi è tempo di nuove scritture che presto approderanno al suo secondo lavoro personale e che si fanno anticipare da questa prima release davvero elegante e dal peso poetico non indifferente.

 

https://open.spotify.com/intl-it/track/6H8QzBIL3RYFuUC83wNTyJ?si=2a6039a76c9846a5

 

«Feci sentire il pezzo a Gianfilippo Boni. Gli piacque e ci mettemmo al lavoro, io alla chitarra e lui al piano. Io ero reduce da un intervento chirurgico al polso che mi ero fratturato mesi prima, però suonai bene! Si può dire che fu buona la prima. Mi piace pensare a questa cosa come a una sorta di manifesto, incidere qualcosa che può anche non essere perfetto, ma a cui l’imperfezione regala qualcosa in più». Tommaso Talarico

 

A seguire vi mostriamo il bellissimo video per la regia di Giovanni Folino dentro cui campeggia anche la splendida Marilena Catapano, featuring di questa canzone. Si naviga a vista dentro le emozioni più nude, tra i luoghi di un antico borgo ormai abbandonato e le spiagge teatro di grandi tragedie umanitarie. Infatti Talarico ambienta il video anche sulla spiaggia di Steccato di Cutro che di certo non ha bisogno di altre spiegazioni. Sono tutte partenze prive di un significato d’arrivo o di ritorno. Come la vita in fondo… come la delicatezza di questa nuova canzone di Tommaso Talarico.

 

https://www.youtube.com/watch?v=6nLGarjCZAc