Skip to main content

Nel focus dell’album ci sono le emozioni umane; la musica, per l’autore, oltre ad essere veicolo di preziosi concetti e di storie comuni o straordinarie, ha tra le sue infinite qualità il potere catartico di esprimere la sensazione dell’emozione che l’ha generata.
L’intero album è una selezione di brani realizzati in un periodo di profonda analisi interiore a più livelli, motivato dalla ricerca di un proprio centro. Le melodie nascono nel bisogno di definire l’identità artistica rispettando l’esigenza umana e professionale di collaborare con mondi musicali differenti dal proprio. Scrivere musiche per altri può fuorviare da un progetto personale, ma solo fino a quando non lo si vive come arricchimento. Ad ogni modo, le nove tracce contenute nell’album si evolvono trasmettendo l’esperienza sensibile e diretta di un’artista e di una persona che
affronta le sfide dell’amore, del denaro e scopre la cupidigia nel mondo, ma anche la bellezza e le infinite possibilità che offre.
“La parete peggiore” album, si traduce come il cammino evolutivo di un giovane cantautore, che mentre cerca il suo posto nel mondo, si scontra con il quotidiano e l’infinito spettro di relazioni umane affrontandole; una ad una, fino a diventare consapevole o quantomeno allineato a quel che sente essere il suo posto nel mondo: tra i titoli spiccano “Ho paura”, “Assurdo”, “Non cambieremo mai”.

“Un momento di celebrità sostiene l’autostima per poco tempo, ma puo’ renderti estremamente confuso a lungo, soprattutto se hai 20anni, non sai che modelli seguire e non puoi ignorare la voce della musica che ti invita ad essere resiliente. Anche tutte le vicende di vita personali ne risentono, almeno fino a quando non ti connetti con la tua vera natura e ti accetti ”:- spiega Iuracà. Oggi tutte le emozioni e le situazioni che hanno dato vita all’album rappresentano il passato, e il passato è passato e non gli fa più male, cosi altri titoli come: “Consapevolezza”, “Senza voltarmi indietro”, “Ci sei solo te” riferito a se stessi, sembrano aver aperto l’artista al futuro che è tutto da scrivere.
Lorenzo Iuracà si concentra sul presente condividendo la strada che l’anno scorso l’ha condotto ad un nuovo punto di partenza.

‘’La Parte Peggiore’’ e’ un album dalle sonorita’ indie/pop che vedono Lorenzo in una veste insolita
ed inaspettata: romantico, tormentato, arrabbiato…con uno sguardo introiettato in se stesso che viene
ora esternato così; attraverso nove interessanti tracce. La produzione di Andrea Benassai vede l’utilizzo di moltissimi synth che aggiungono maggiore carattere ad un album che racchiude in sé un simposio di emozioni.

Bio

Lorenzo Iuraca’ e’ un Cantautore e Polistrumentista Livornese.
All’età di 7 anni si siede dietro ad una batteria per la prima volta e nasce la passione. Studia musica prendendo
confidenza anche con il pianoforte, il basso, la chitarra… e infine con la sua voce, fino a che decide di fondare
per i Recording Label” e con la quale fonda nel 2020 la Testata tematica “La Redazione Online” (per dare visibilità ai
nuovi creativi). Nel suo percorso artistico tante esperienze e numerosi riconoscimenti, tra i quali più categorie di
Spazio d’Autore, il Primo Premio AFI Emergenti e come rivelazione dal Nuovo Imaie. E’ stato concorrente di XFactor 7 in squadra con Morgan. Tra i suoi brani piu’ celebri L’Asso (2017) e Manicomio Generale(2012). Nel 2022 pubblica 2 nuovi singoli Mi fai impazzire e Quello che mi va, nel 2023 escono anche Nargile’(istanbul), Muovi la mente, Non ho capito niente, Scacco Matto e Dormo fino a tardi. Nel 2023 riprende anche l’attività di musica live e lo fa con un setup del tutto inedito: accompagnato da Simone Velotto al basso e Nicola Barontini alla chitarra elettrica, Lorenzo torna a vestire i panni di batterista…cantando, riunendo finalmente le sue due più grandi passioni. Esce con la nuova formazione che lo accompagna live, dove regna il groove, soprattutto cantando accompagnato dalla batteria. In un anno torna sulla scena della musica indipendente con i singoli: “Mi fai impazzire”, “Quello che mi va”, “Nargilè”, “Non ho capito niente” “Muovi la mente”, “Scacco Matto” e “Dormo fino a tardi”… ed abbracciando completamente il nuovo mood : fa uscire l’album“ La parte peggiore “ contenente la narrazione del suo percorso .

Link Profilo Spotify: https://open.spotify.com/artist/76Vx8ncMLAI204n68xWNw5?si=CTdv3NuYR2SAuSP8_FjyrA
Link Profilo Instagram :https://instagram.com/lo_iura_lorenzo_iuraca?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Link Profilo YouTube: https://youtube.com/c/LorenzoIurac%C3%A0Official
Link Profilo TikTok: https://www.tiktok.com/@lo_iura?_t=8U8CvumRg3y&_r=1