Skip to main content

Il 27 febbraio MIRA AWAD sarà mia ospite a Pausa caffé!

Martedì 27 febbraio alle 21 sarò in diretta con Mira Awad su Facebook e su Youtube per un nuovo episodio di Pausa Caffé.

Chi è Mira Awad?

Mira Awad è una cantautrice, attrice, autrice televisiva, artivista per la pace (no, non è un’ortografia sbagliata, si scrive proprio ART-ivista). È una mente creativa, una performer affascinante con un background particolare: è palestinese, bulgara nata in Israele. Cristiana nata nello stato ebraico. Le sue canzoni riflettono la tradizione araba e bulgara così come le influenze dei Pink Floyd, Joni Mitchell, Sting, Peter Gabriel e Paul Simon. È stata scelta per rappresentare Israele all’Eurovision Contest nel 2009 insieme all’amica e collega Noa. La canzone era una richiesta di un futuro migliore, lontano dalla violenza e dall’odio: “There must be another way

Un estratto da un suo recente discorso prima di un concerto a Berlino: “Come attivisti per la pace siamo stati spesso definiti ingenui, ma l’alternativa alla pace è l’inferno che viviamo oggi. (…) Il nostro ruolo è presentare una visione per un futuro migliore e vi invitiamo tutti ad unirvi a noi. (…) anche i conflitti più sanguinosi possono arrivare a una soluzione. There must be another way”. Davvero stimolante!

Ti consiglio di andare a sentire/vedere questo suo videoclip in inglese, basato su una poesia di Mahmud Darwish: Think of others. Mira lo canta insieme a tanti altri artisti israeliani e palestinesi. Un secondo suggerimento è quello di andare a sentire la sua versione di Girotondo intorno al mondo (eh si, proprio la canzone di Sergio Endrigo).

Qual è il legame tra me e Mira? Tom Cohen, il secondo ospite di questa Pausa caffé. Tom vive a Bruxelles ed è il direttore d’orchestra della “The Jerusalem Orchestra East & West”, un’orchestra israeliana multiculturale composta da musicisti di tre religioni, provenienti da tutti i diversi gruppi di Israele.

Alida, ti aspetto martedì 27 febbraio dalle 21 alle 22 su Facebook e su Youtube.