Skip to main content

LUCA DI MARTINO, chitarrista e compositore originario di Isnello (PA), presenta il suo nuovo progetto discografico, il primo da cantautore dal titolo “NON IMPORTA LA META” 

In uscita il 26 febbraio 2024  pubblicato dall’etichetta  802records è acquistabile in copia fisica al link: https://wall.cdclick-europe.com/projects/luca-di-martino-non-importa-lameta o contattando direttamente l’artista.

L’uscita del progetto discografico è stata anticipata dal singolo dall’omonimo titolo, pubblicato in anteprima esclusiva su Sound36 (qui il videoclip:  https://youtu.be/a-wPPIiFbm8).

La tracklist, composta da 10 tracce in lingua italiana ad eccezione di due brani in dialetto siciliano, scritte e musicate da Luca Di Martino, ha come filo conduttore il tema della vita intesa anche come “viaggio”; racconti, visioni, riflessioni, dipinti di una società accostati alla dimensione e ai sentimenti del singolo individuo e alla vera essenza dell’umanità. 

Racconta Luca Di Martino in un pensiero che racchiude il senso del singolo e dell’intero album:

«Una pagina bianca e una vita da inventare…                                                                                                           Aver perso la bussola sembra essere la condizione ideale per intraprendere il viaggio. Un invito alla calma, al non omologarsi alla massa e dare risalto alla propria identità, alle proprie aspirazioni. Rimanere eterni viaggiatori senza considerare la meta, ma godere della bellezza del tragitto che ci conduce ad essa in una lenta scoperta di sé stessi e dell’altro».

CREDITI ALBUM (Prodotto da Luca Di Martino e 802records)

Testi e musiche: Luca Di Martino 

Arrangiamenti: Aldo Giordano/Luca Di Martino 

Hanno suonato, Luca Di Martino: Chitarre e voce 

Aldo Giordano: piano, synth and additional sound 

Registrazione Mix e Mastering di Aldo Giordano presso RECStudio di San Cataldo (CL)

                                                                                                                                                                                             

TRACCIA DOPO TRACCIA

IL BUON ODORE DELLA TERRA Il ritorno ai nostri luoghi natii, dove tutto ci appartiene e ci somiglia. Quella sensazione che ci fa sentire immersi nella nostra vita, nostalgici e felici, abbracciati ai ricordi e a tutto quello ci circonda.

NON IMPORTA LA META Aver perso la bussola sembra essere la condizione ideale per vivere la nostra vita sempre ricchi di imprevisti. Vivere alla giornata, respirare e gioire di quello che la vita ci regala, godere della bellezza del tragitto che ci conduce verso nuovi orizzonti.

TUTTO E NIENTE L’illusione di sentirsi padroni del mondo quando tutto ci va a gonfie vele e ritrovarsi padroni di nulla nel momento in cui tutto ci gira storto… è la vita…un’altalena di situazioni.

NUDA RELTÀ L’idea di questa canzone è nata da un aforisma di un film di Totò: “in questo manicomio succedono cose da pazzi”. In questo brano ho voluto parlare di una realtà “diversa” fatta di uomini certi delle loro convinzioni e che agli occhi del resto dell’umanità vengono identificati come “pazzi”.                                                                                                                                                    Una realtà comune, non distante dalla quotidianità dei tempi presenti e passati, forse siamo tutti un po’ “pazzi”, fragili ma allo stesso tempo incontestabili nelle nostre persuasioni.

TORNA NATALI “Il Natale” …Quella magica atmosfera che ogni anno si ripete, quel momento di serenità per ritrovarsi, ma anche per immergersi nei nostri cari ricordi … un momento di bilanci, che ci fa anche capire che è passato un altro anno della nostra vita, e ci ricorda di aggrapparci ai veri valori dell’umanità.

NEL CUORE DI UNA FAVOLA Sarebbe bello ogni tanto tuffarsi nel mondo delle favole. Trovarsi immersi in quel posto dove tutto diventa magico.                                                                                                       

IO VADO AVANTI, è una canzone proiettata nel futuro, con la piena consapevolezza del passato, delle occasioni perdute, delle scelte sbagliate, è un invito al non fermarsi o rassegnarsi ma guardare al domani con positività…  “Come nuvole come naviganti io continuo a rubare l’odore del mare…io vado avanti”

CU TEMPU un invito alla calma, alla leggerezza, al sapere aspettare l’evoluzione naturale delle cose.

RICANTAMI UNA NINNA NANNA è una canzone visionaria. Immaginare quella sensazione di vuoto che un domani lascerà una persona importante nella vostra vita …certe situazioni, sentimenti, anche se non vissuti penso siano intuibili e universali.

POCHE PAROLE Non servono tante parole per descrivere il fascino di un luogo, di una musica, di un amore, basta solo fermarsi ad ammirare la loro bellezza e ad ascoltare in silenzio la voce della loro essenza.

BIOGRAFIA

LUCA DI MARTINO Chitarrista, Autore e Compositore, originario di Isnello (PA) è nato a Palermo nel 1987. Fin dal primo approccio alle note, si è subito sentito attratto dalla possibilità di “creare musica”, che da sempre è l’impulso che accompagna le sue giornate.  

Diplomato in chitarra classica al Conservatorio Bellini di Palermo nel 2012, è attivo dal vivo e in studio da molti anni.  Ad oggi ha infatti realizzato otto album in studio (cinque da solista), ha collaborato con diversi musicisti e si è esibito in svariate manifestazioni ottenendo notevoli consensi. 

Il 2017 è l’anno del suo debutto discografico da chitarrista solista con “Di Istinti e di Istanti”, a cui fanno seguito “Dalla mia parte” pubblicato nel gennaio 2022 e “Il richiamo e l’abbandono”, pubblicato con l’etichetta 802records nel settembre 2023. 

Tre lavori di composizioni originali dedicati alla chitarra classica dove emerge chiaramente la sua visione personale del “fare musica”; sempre nel 2023 pubblica anche l’album “A bassa voce”, un sentito omaggio alla musica dell’artista casertano Fausto Mesolella.

Ha anche all’attivo due pubblicazioni indipendenti di spartiti di musica originale per chitarra sola: “Nel Tempo” (2021) e “Silenzi” (2022).

È stato ideatore e Direttore Artistico per cinque anni dell’Isnello Guitar Festival, una rassegna internazionale dedicata alla chitarra che ha ospitato grandi nomi del panorama chitarristico come Irio De Paula, Fausto Mesolella, Mauro di Domenico, Francesco Buzzurro e tanti altri. 

Per un ventennio ha militato nella band dei “Vorianova”, con la quale ha svolto numerosi concerti, ha inciso tre album in veste di chitarrista, autore di testi e soprattutto compositore delle musiche ed ha ottenuto pregevoli riconoscimenti (tra gli ultimi “Premio AVI 2020” , premio per il miglior arrangiamento a “Botteghe d’Autore 2021” , Targa Tenco 2021 per il miglior album a progetto per il  disco “Ad esempio a noi piace Rino”). 

A dicembre 2023 inaugura il suo percorso da cantautore con la partecipazione al festival “Autori al centro”, tenutosi al Teatro Castagnoli di Scansano (GR), dove si aggiudica il premio “miglior testo” col brano “Io vado avanti”. 

Il 26 febbraio 2024 pubblica per l’etichetta 802Records il suo primo disco da cantautore “Non importa la meta”, anticipato dal singolo dall’omonimo titolo.

SEGUI LUCA DI MARTINO SU 

FACEBOOK:   https://www.facebook.com/luca.dimartino.12

INSTAGRAM:   https://www.instagram.com/lucadimartino87/

YOUTUBE : https://www.youtube.com/channel/UCyjHaupVvtFHODvRbf5IiFg

Spotify:  https://open.spotify.com/intl-it/artist/6MI659pdp8Ihue37BVQkd7?si=qhwp7TXLTWeI7-H7YV_ldQ