Skip to main content

LE DATE
01.03 | Torino – FolkClub (in duo)
17.03 | Bologna – Bravo Caffè (in duo)
17.05 | Catania – Teatro Bellini – Omaggio a Fabrizio De Andrè
18.05 | Catania – Teatro Bellini – Omaggio a Fabrizio De Andrè SOLD OUT
23.05 | Varsavia – Teatr Studio Italia Folksongs 

 

È previsto per venerdì 1° marzo, al FolkClub di Torino, il concerto di ILARIA PILAR PATASSINI per la presentazione dal vivo di “Terra senza terra”, il suo ultimo lavoro discografico. 

 

Con una versatilità artistica e una sensibilità uniche, e dopo aver incantato il pubblico della XII edizione della rassegna musicale “Suoni divini” di Sorrento, dell’Auditorium Flaiano di Pescara e del Cine Teatro Partenio di Avellino, ILARIA PILAR PATASSINI prosegue il tour nazionale di presentazione di “Terra senza terra”. Dopo Torino e Bologna, dove l’artista romana suonerà in duo insieme al chitarrista Federico Ferrandina, sarà il turno di Varsavia. Inoltre, il 17 e il 18 maggio Ilaria Pilar Patassini sarà in scena con Peppe Servillo e Mario Arcari al Teatro Massimo Bellini di Catania, per lo spettacolo “Omaggio a Fabrizio De Andrè”, diretto da Geoff Westley, la cui data del 18.05 è già sold-out. 

 

“Terra senza terra” rappresenta il coronamento di un percorso artistico che abbraccia oltre quindici anni di carriera, che l’hanno vista collaborare con figure di spicco del panorama musicale, come il direttore d’orchestra e produttore Geoff Westley, e rinomati autori, tra cui Bungaro, Mauro Ermanno Giovanardi e Pacifico. 

 

Un album d’autrice moderno, caratterizzato da brani robusti e consapevoli, che fondono la tradizione musicale italiana con influenze jazzistiche e linee di scrittura classiche, cameristiche. Il disco è stato anticipato dal singolo e video di “Niagara”, seguito da un secondo estratto, la title-track “Terra senza Terra”, il cui video è stato pubblicato il 27 ottobre scorso. 

 

 

Link al videoclip ufficiale della title-track Terra Senza Terra: https://www.youtube.com/watch?v=h-yyV-tTFEk 

 

“Terra senza terra” è stato presentato nelle principali emittenti radiofoniche nazionali e locali come Rai Radio 1 (Menabò, Musica), Rai Radio 2 (Brasil, Le Lunatiche), Radio 24, Radio Città Aperta, Radio Budrio, Radio Venere e molte altre, ricevendo servizi su molti dei maggiori telegiornali nazionali (Rai news 24, TV2000), regionali (TGR Lazio, TGR Abruzzo) e programmi televisivi come Save The Date su Rai 5 e Matinée su Rai 8. 

 

Accolto calorosamente dalla critica specializzata, anche la stampa ha dedicato a “Terra senza terra” numerosi articoli e recensioni su testate e magazine nazionali come Il Manifesto, SkyTg24, Vinile, Osservatore Romano e tante altre. 

 

 

HANNO SCRITTO DI “TERRA SENZA TERRA” 

 

Testi volutamente controcorrente e contrapposti al fosco presente che stiamo vivendo tra guerre e populismo  

Alias – Il Manifesto, recensione a cura di Stefano Crippa 

 

Undici tracce che intersecano sapientemente sonorità classiche e coloriture jazzistiche, nell’alveo di una canzone d’autore che riscopre il proprio rapporto con la musica bene fatta, ma che non rinuncia mai alla rilevanza del testo, anzi la esalta.  

Vinile, Recensione a cura di Alberto Menenti 

 

Il nuovo lavoro di Pilar è l’ennesima prova di classe e qualità dell’artista (…) un album ispirato e denso di poesia (…) che incanta con una grazia composta, virtuosismi vocali che cullano (…), trame acustiche e armonie preziose 

Mescalina, recensione a cura di Ambrosia J.S.Imbornone  

 

Dotata di una voce straordinaria che riesce a modulare su vari e differenti registri con una confidenza sorprendente e senza mai perdere né di intensità né di espressività.  

Osservatore Romano, recensione a cura di Nicola Bultrini 

 

La sua voce meravigliosa, armonica (…) pervade l’album di una atmosfera vintage, malinconica, languida talvolta, altre sensuale. Una funambola delle note, che si muove sulla linea di confine fra i generi musicali, sui chiaroscuri, sui contrasti.  

Segnali Sonori, recensione a cura di Giuseppe Attardi  

 

Autodeterminazione e libertà sono forse le parole che più descrivono Ilaria Pilar Patassini e la sua esperienza di cantautrice fuori da ogni schema prestabilito. 

The Wom, recensione a cura di Pietro Cerniglia  

 

Anche la parola, nel disco, si fa suono, mostrandosi cristallina, potente, decisa e melodiosa: una parola che se da una parte è sfuggente per il significato, dall’altra è scolpita come pietra, e chiede una risposta, una riflessione sulla forza del pensiero che continua a ricercare, anche nel tempo dell’indeterminatezza.  

La Civiltà Cattolica , recensione a cura di Claudio Zonta 

 

Un disco graffiante e raffinato, musica che fa riflettere  

Il Settimanale, recensione a cura di Beppe Ceccato 

 

È difficile non restare ancor più stregati dalla seducente voce di Pilar e invischiati nei pensieri delle anime che la abitano. L’artista, la donna e la madre si assommano dando vita ad una materia fertilissima di immagini e note”. 

L’Isola che non c’era, recensione a cura di Viviana Berardi 

 

“TERRA SENZA TERRA” – IL DISCO 

 

“Terra senza Terra” è composto da undici canzoni d’autrice moderne, originali e consapevoli, che dalla tradizione musicale italiana si spingono verso il jazz e su linee di scrittura classiche, cameristiche.  

Una barca che tocca molti porti senza soffermarsi in alcuno, con una rotta che va in direzione della libertà, dell’autodeterminazione e della felice rivendicazione di un vasto contenimento di moltitudini di Withmaniana memoria. L’album è un manifesto poetico e musicale che dà voce allo sguardo poliedrico dell’artista che passa dall’autoanalisi al racconto della quotidianità. Nelle tracce del disco Ilaria Pilar Patassini annusa e asseconda i venti del cambiamento, in un asse ideale che unisce vicende personali a quelle del suo tempo e di condivisione universale: sentirsi nomade, trovare casa tra le onde, vivere la società liquida e impermanente ma anche la gratificazione di poter finalmente mettere a nudo le conflittualità che il patriarcato ha cucito a sua misura sullo status dell’essere donna; e poi l’elaborazione di un lutto, la vocazione per gli elementi fluidi, la coincidenza della fine e dell’inizio di storie d’amore.  

 

“Terra senza Terra” è una voce che canta alle orecchie di un’intera società fatta di schemi dettati sempre più dal potere di pochi e da una progressiva smaterializzazione che va però a scontrarsi e coincidere con il bisogno di empatia ed esercizio dei sensi, da un lato togliendoci così il terreno da sotto i piedi e dall’altra restituendoci umanità e ribellione, unendo tutti dentro un’unica condizione: quella di terrestri senza terra. 

 

“Terra senza Terra” è stato anticipato dal singolo e video “Niagara” lo scorso 12 aprile. 

Link al video ufficiale di Niagara su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=0cvNCHfrKN8  

 

Etichetta: Parco della Musica Records 

Distribuzione: Egea Music   

Edizioni: Big Time Edimusica    

Management: Lara Maroni per Acquaria Produzioni www.acquariaproduzioni.com     

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time pressoff@bigtimeweb.it    

Consulenza legale: Maria Francesca Quattrone per Studio Dike Legal   

 

ILARIA PILAR PATASSINI – BREVE BIOGRAFIA 

Cantante, interprete e cantautrice, nel suo mondo convergono canzone d’autore, musica classica, poesia, letteratura, jazz e world music. Cinque i dischi all’attivo a suo nome (Ilaria y el mar, 2021; Luna in Ariete, 2019; L’amore è dove vivo, 2015; Sartoria italiana fuori catalogo, 2011; Femminile Singolare, 2007). 

Parallelamente alla sua attività di cantautrice porta avanti importanti progetti da interprete, collabora con il direttore d’orchestra britannico e produttore Geoff Westley, Peppe Servillo, il bandoneonista Daniele di Bonaventura, lo scrittore e giornalista Antonio Iovane, il pianista Roberto Tarenzi. 

Nel 2022 è stata ospite di Musicultura e del Premio Fabrizio De Andrè.  

Hanno scritto con lei e per lei: Bungaro, Pacifico, Alessio Bonomo, Mauro Ermanno Giovanardi, Sandro Luporini, Joe Barbieri. Collabora con la RSI (Radio Svizzera Italiana) in qualità di autrice, cantante e speaker. Diplomata in Canto Classico e Musica Vocale da Camera, è docente di “Interpretazione della Canzone d’autore italiana e internazionale” presso l’Accademia di Alta Formazione “Officina Pasolini” di Roma.  

Nel 2023 pubblica il suo quinto album di inediti “Terra senza terra”.  

 

www.pilar.it 

www.acquariaproduzioni.com