Skip to main content

L’utilizzo dei social network è diventato parte integrante della quotidianità, con sempre più persone che dedicano tempo e attenzione a ciò che avviene nel mondo digital, contribuendo spesso anche alla creazione di contenuti. Fondamentale è avere a disposizione tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di un buon contenuto, che può essere composto da immagini, testi, video e soprattutto musica. L’utilizzo di quest’ultima, infatti, è molto funzionale al buon esito di un contenuto sui social, motivo per cui quando a marzo 2023 Meta, cioè la società proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp non aveva rinnovato l’accordo con Siae, Società italiana degli autori ed editori, per l’utilizzo sulle piattaforme della musica degli artisti Siae – la maggioranza in Italia – molti creator si erano trovati di fronte ad una situazione molto difficile da gestire. Solo a maggio 2023 le due società avevano raggiunto un accordo che rinnovava le licenze di concessione dei diritti musicali in via transitoria. Inizialmente, infatti, tale intesa era da considerarsi valida fino al 6 ottobre 2023, ma poi è stata prolungata fino al 31 gennaio 2024. Così come riferito dal Sole 24 Ore, l’accordo è stata ulteriormente prolungato per altri quattro mesi alla scadenza, anche per permettere agli artisti in gara a Sanremo, manifestazione molto importante per il mercato musicale italiano, di promuovere la loro musica attraverso i social network. La nuova data di fine dell’accordo, dunque, è al 31 maggio 2024.

 

fonte: https://www.quotidiano.net/economia/accordo-meta-siae-cosa-succedera-alla-musica-sui-social-0d2717b7