Skip to main content
Ciao benvenuti nel MEIWeb, per i lettori che non vi conoscono. Parlateci un pò di voi, chi sono gli ERROR 404? E perché avete scelto proprio questo nome cosi singolare?
Gli Error 404 sono un gruppo di cinque ragazzi con personalità e influenze differenti. Ognuno di noi porta la propria espressione e i propri gusti musicali liberamente all’interno delle canzoni, dal punk, al rock classico fino al metal. Il nome nasce dalla lunga ricerca (infruttuosa) di un nome appropriato per poter descrivere una band così eterogenea. La mancanza di un nome per lungo tempo ha portato all’idea di Error 404, in quanto il nome non era ancora stato trovato, esattamente come descrive l’errore.

 

Tra poco uscirà il nuovo singolo “Demoni”, com è nato?
Cosa troveremo in questo singolo ascoltandolo?
 Il singolo demoni nasce ancor prima di aver elaborato l’idea di un concept album ambientato all’inferno ed èanche stato il punto di partenza per concepire tale idea per le canzoni scritte di seguito. La canzone esprime un sentimento di rabbia e desolazione dopo aver acquisito la consapevolezza che in un mondo che sembra popolato da demoni, i veri demoni che si devono combattere sono quelli dentro di noi. Nonostante il significato possa sembrare negativo, è da inquadrare all’interno del significato più ampio del disco, di cui questa canzone è un capitolo di svolta, in cui ci si addentra con più consapevolezza all’inferno. Per scoprire dunque l’evolversi della storia e comprendere il significato del disco, bisognerà aspettare i singoli successivi, nei quali verranno mostrati gli sviluppi di questo viaggio all’inferno.

 

Se doveste descrivere la vostra musica con tre parole, quali sarebbero?
 Rabbiosa: con questo album, la nostra musica ha assunto una connotazione molto più aggressiva rispetto al passato, soprattutto dal punto di vista del sound e dei testi, sia per la naturale evoluzione dei gusti musicali della band, sia per esprimere al meglio le tematiche del disco.
Positiva: anche se il tema ricorrente dell’album e anche di altri brani del passato è un sentimento malinconico (si potrebbe dire quasi emo), l’obiettivo finale è sempre quello di dare uno spunto di riflessione, di offrire uno scenario in cui rivedersi e non sentirsi soli. Per comprendere tale significato in Inferno, come anticipato, bisognerà comprendere la storia all’interno dell’intero disco.
Coinvolgente: trasmettere qualcosa a chi ci ascolta è sempre stato il nostro più grande desiderio. È per questo che cerchiamo di essere sempre diretti nei testi delle canzoni e di ricercare melodie mai scontate, ma che si possano imprimere in testa a chiunque, anche a chi ascolta altri generi musicali.

 

Avete in programma nuove uscite, nuovi eventi?
A partire da marzo, inizieranno i nostri live per poter presentare il nostro disco e per sponsorizzare le uscite dei nostri singoli. E a proposito di questi, è già in programma l’uscita dei prossimi, ma non vogliamo spoilerare
Seguiteci sulle nostre pagine Instagram e Facebook per rimanere aggiornati ..
Error404officialband!

 

Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme. 
È stato un piacere poter prendere parte a questa intervista! Un saluto Infernale a tutti da parte degli Error, ci vediamo sul palco!
Ecco i nostri link:
Spotify: https://open.spotify.com/artist/32D12lkfzfRqcjhP9VY2Kd?si=SDjLtpMyTSCMavXhsyCVUA&utm_source=copy-link
Instagram: https://www.instagram.com/stayerror404
Facebook: https://www.facebook.com/error404band
Twitter: https://twitter.com/Error404_Music