Skip to main content
Nella suggestiva cornice del teatro urbano del Concertino dal Balconcino di via Mercanti 3 a Torino, anche quest’anno, domenica 11 febbraio 2024, si terrà il tradizionale Festival denazificato della Canzone italiana di Torino.
Ecco gli artisti finalisti e i titoli delle canzoni in gara:
1. Davide Di Rosolini BESTEMMIO
2. Sally Barrett SONG IN G
3. Can d’Autore RIFLESSIONE RIDONDANTE
4. Luca Atzori LOTTA ARMATA
5. Cristina Ramat IL MINIDIO
6. Stiv Kaz FIDATI
7. Paolo Rig8 ANCORA IN TEMPO
8. Ambra Drius IL GENIO
9. Diego Sergi MEMORIE DA UN’ALTRA STANZA
10. L’ukulequio UNA CANZONEDa segnalare la presenza del comitato Free Assange Italia, impegnato in azioni di sensibilizzazione in vista della prossima udienza che deciderà sull’estradizione di Julian Assange, oltre che nella raccolta firme per insignirlo della cittadinanza onoraria di Torino.
In allegato una foto del vincitore dello scorso anno Davide Di Rosolini, della resident band MCCS Punklirico (Maksim Cristan, Daria Spada, Michelangelo Tommaso, Michele Garbolino) e una foto recente del pubblico del Concertino dal Balconcino.
Qui sotto il comunicato diffuso sui social:Chi sono i nazisti di oggi? Per capirlo dobbiamo conoscere in che cosa consista il nazismo. Ecco un’autentica nota storica del fondatore, Adolf Hitler: “Nei centri del mio nuovo ordine, verrà allevata una gioventù che spaventerà il mondo. Io voglio una gioventù che compia grandi gesta, dominatrice, ardita, terribile. L’animale rapace, libero e dominatore, deve brillare dai suoi occhi. I nostri giovani debbono imparare il senso del dominio.”
E dunque chi è a comportarsi così nel 2024? Ti viene in mente qualcuno? Una nazione o un’alleanza di nazioni? Sì? Allora questo festival fa per te!
Dieci cantautori finalisti, giuria popolare, ospiti eccentrici, un minuto di silenzio, un gran galà insomma, ma anche un po’ di vergogna di appartenere a uno Stato che continua a essere orgoglioso docile servo degli arditi e terribili dominatori odierni.
CANTAUTORI: Paolo Rig8, Davide Di Rosolini, Ambra Drius, Luca Atzori, Can d’Autore, Cristina Ramat, Stiv Kaz, Diego Sergi, Sally Barrett, L’ukulequio
GIURIA: Il Pubblico
GUEST STAR: Mccs Punklirico band, Hook In The Ears dj, Carlo Molinaro poeta, Bruno Panebarco scrittore, Free Assange comitato, Mamme In Piazza per la libertà di dissenso comitatoDOMENICA 11 FEBBRAIO ORE 17
TEATRO URBANO CONCERTINO DAL BALCONCINO
VIA MERCANTI 3 TORINO