Le norme sono indirizzate a chi raggiunge almeno 1 milione di followers sulle varie piattaforme e ha superato – su almeno una piattaforma o social media – un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%. Da Khaby Lame a Chiara Ferragni, sono diversi i profili in Italia che dovranno sottostare alle linee guida.
Giro di vite dell’Agcom sugli influencer in Italia: arrivano nuove linee guida e l’istituzione di un tavolo tecnico, dopo il “Pandoro-gate” che ha coinvolto Chiara Ferragni. Due i criteri che indicano chi dovrà rispettare le norme: avere almeno 1 milione di followers sulle varie piattaforme e superare – su almeno una piattaforma o social media – un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%. I contenuti pubblicitari dovranno essere ben evidenziati con una scritta. E gli stessi influencer dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili. Questo in un panorama dove oltre 28 milioni di italiani seguono almeno un influencer (il 76% della popolazione tra i 15 e i 65 anni). Ma quali sono i profili che verranno più interessati dalle novità?
Gli influencer italiani più seguiti su Instagram
Tracciare una classifica degli influencer più seguiti in Italia è difficile, perché molto dipende – soprattutto per quanto riguarda il numero di followers – dal momento in cui la si stila e dai canali che si prendono in considerazione. Secondo i dati raccolti da Statista, a marzo 2023, questi erano i cinque profili italiani più seguiti su Instagram: Khaby Lame (oltre 80 milioni di seguaci), Chiara Ferragni (oltre 28,4 milioni), Gianluca Vacchi (oltre 23 milioni), Michele Morrone (oltre 15 milioni) e Valentino Rossi (oltre 14 milioni). Khaby Lame, nel 2022, era anche il TikToker più seguito in Italia, con oltre 152 milioni di followers.
fonte: https://tg24.sky.it/cronaca/approfondimenti/influencer-regole-multe-agcom