Skip to main content

Basta! di Giuliano Gabriele, é il titolo del primo singolo, tratto dall’omonimo album. Il pezzo apre tutti gli argomenti, letterali e musicali, contenuti nell’album in modo potente ed enigmatico. Il ritmo della Pizzica ci trasporta nell’affascinante mondo musicale del Sud Italia e si impone nella sua forma più selvaggia e attuale, pur lasciandosi influenzare da altre culture e generi musicali.

video: https://www.youtube.com/watch?v=Z2YkJ9WHmLk

 

Reveillez-Vous parla di una presa di coscienza tardiva e, inconsciamente, non ancora unanime del mondo, su temi fondamentali come l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Un canto duro per un problema urgente, trattato attraverso una musica che tocca generi molto diversi, partendo da un lento loop ritmico della tradizionale tammurriata napoletana e suoni di accordéon alla francese nei ritornelli.

Video: https://youtu.be/jb41qoIbkLA

 

Ritmi catartici dal Sud Italia, in un album dissidente dal titolo emblematico. Basta! racconta gli individui in movimento, idealmente o inconsapevolmente liberi, imprigionati negli angoli più decadenti dei “sistemi contemporanei”, in cui vivono tutte le frustrazioni, le paure e l’impotenza della quotidianità. Le cadenze tradizionali si intrecciano con meticciati musicali contemporanei immersi tra mediterraneità e parole contro. L’album è prodotto dall’eclettico Martin Meissonnier (Fela Kuti, Khaled, Alan Stivell, Robert Plant and Jimmy Page, Manu Dibango, Papa Wemba, Tony Allen…) uscirà il prossimo 23 Febbraio.

I musicisti :

Giuliano Gabriele: Voix – Accordéon Diatonique

Lucia Cremonesi : Alto – Lyre calabraise

Eduardo Vessella : Tambourin

Gianfranco De Lisi : Basse électrique

Riccardo Bianchi : Batterie

Carmine Scialla : Bouzouki – Guitare Battente

Giovanni Aquino : Guitare Électrique – Synth

Gianmarco Gabriele : Programmation

Martin Meissonnier : Programmation

(Laurence Cocchiera : Violino nelle live session)

Mix e mastering : Dominique Blanc-Francard (Labomatic studios – Paris)

Recording : Fabrizio Migliorelli (MStudio Center – Pontecorvo, Frosinone)

 

Bio

Cantautore e organettista italo-francese, considerato una delle novità più interessanti del panorama “world music” italiano. Al suo attivo importanti esperienze live come ; il Moods di Zurigo, il festival di Rudolstad in Germania, le Festival du Chant de Marin a Paimpol (Bretagna), l’European Jazz Expo di Cagliari, il Ravenna Festival, il Dhow Festival in Qatar e tanti altri. Tra gli incontri musicali più importanti troviamo; Hevia, Carlos Nunez, Bombino, Francesco de Gregori, Nada, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Teresa de Sio… Vince importanti concorsi, tra cui il Festival Andrea Parodi nel 2015 (il più importante premio di world music in Italia). Lavora come attore-musicista al fianco del leggendario Lindsay Kemp. Il suo album precedente, pubblicato nel 2015, ha ricevuto ottime recensioni su riviste e webzine di world music; quattro stelle “Songlines” (Uk), top 20 “World Music Central” (Usa) e “World Music Charts Europe”. Da anni si occupa anche della direzione artistica e della programmazione di festival, nonché progettazione di eventi, esclusivamente dedicati alle musiche del mondo.

 

Informazioni :

Site Web : www.giulianogabriele.it

Facebook : https://www.facebook.com/GiulianoGabrieleE

Youtube : https://www.youtube.com/@giuliano_gabriele

Instagram : https://www.instagram.com/giuliano_o_gabriele/