Ciao! Benvenuto nel Meiweb, è un vero piacere averti qui con noi. Per i lettori che non ti conoscono, parlaci un po’ di te. Chi è TAFF?
Ciao! Piacere mio, il mio nome è Stefano vivo e vengo dall’underground musicale di Milano: sono un musicista ormai di lunga data, con diverse band alle spalle e in attività. Vivo facendo il biotecnologo veterinario: faccio musica in compagnia di cani e gatti insomma.
Guilt è la tua ultima release. Parlacene un po’, presentala a coloro che non l’hanno ancora ascoltata e soprattutto, perché dovremmo ascoltarla?
GUILT è un album molto diverso dal mio album d’esordio del 2020, è composto da cinque pezzi molto dark, minimali all’ascolto: l’atmosfera dell’album è torbida, dominata da synth bass e da melodie vocali poco armoniche che lasciano spazio anche a incursioni ritmiche ossessive. Insomma, credo ci sia stata una naturale evoluzione stilistica rispetto al primo album; in GUILT sono evidenti anche le influenze di tutta quella musica darkwave e post-punk di fine anni ’70 e inizio anni ’80 a cui si rifà il progetto TAFF.
Se dovessi descrivere questo nuovo disco con sole tre parole, quali sarebbero e perché?
Minimale: GUILT è il risultato di una composizione basata sulla sola batteria e synth analogici.
Scuro: è l’atmosfera in cui ci si immerge ascoltandolo.
Disturbante: è l’aggettivo giusto per descrivere i temi trattati nei testi, la scelta di suoni acidi e ripetuti ossessivamente e la continua alternanza di parti lente e malinconiche con esplosioni timbriche e ritmiche a creare un senso di alienazione nell’ascoltatore.
Oltre all’uscita del disco ci sono in programma progetti particolari per i prossimi mesi?
Tanti live, se possibile, in quei pochi club che ancora resistono in Italia per la musica underground. Rimane sempre il fine ultimo di ogni artista.
Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme.
Grazie per lo spazio e un saluto a tutti i lettori del MEI. Se vi va ascoltate il mio GUILT su tutte le piattaforme digitali, e seguitemi su Facebook come taffband e su Instagram come taffwave… e fatemi sapere che ne pensate!
Ascolta Guilt:
https://open.spotify.com/album/4WoA9clSOcQgIAcJcSqllH
TAFF