Skip to main content

SANTA BALERA ARRIVA ALLA CA‘ DEL BALLO DI RAVENNA E ALLE CUPOLE DI CASTEL BOLOGNESE

Una rassegna di appuntamenti dedicati alla generazione Z del liscio nelle balere dell’Emilia Romagna dal 9 novembre al 21 dicembre con le Balere Storiche

Consegna della Targa di Balera Storica il 17 novembre alla storica Ca’ del Ballo con gli artisti Giacomo Toni e Edmondo Comandini e il 18 novembre alle storiche Le Cupole di Castel Bolognese con Emisurela, Tanimodi e David Pacini

 

 

Nell’ambito della maratona Vai Liscio,  partita il 6 oittobre a Faenza insieme al MEI, il programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco,  il 17 e 18 novembre arriva Santa Balera, una rassegna a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, reduce dallo straordinario successo della sua ultima edizione, dedicati alla generazione Z del liscio, pder la terza e quarta tappa del circuito della Balere Storiche dell’Emilia Romagna.

Dieci appuntamenti fino al 21 dicembre per mettere al centro i nuovi talenti della musica popolare e le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione.

Se da un lato, infatti, obiettivo del progetto Vai Liscio è sconfinare oltre i luoghi della tradizione – tra teatri, musei e cinema – per incontrare ospiti prestigiosi di diverse provenienze musicali in un percorso di condivisione dei saperi e rigenerazione musicale, in Santa Balera è altrettanto forte l’intenzione di sostenere le balere e le scuole di ballo come elementi centrali dell’identità di un territorio e di una comunità che condivide momenti unitari attraverso la musica.

In quest’ottica, il MEI consegnerà in ogni occasione una targa di Balera Storica a ognuna delle dieci location coinvolte con il patrocinio di Obis, l’Unione delle Orchestre da Ballo, AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti italiane, e il SILB, il Sindacato dei Locali da Ballo Italiani.

Il programma di Santa Balera mette insieme alcune degli artisti, band e cantautori che più di altri hanno saputo portare il Liscio nel Nuovo Millennio. Tra i tanti, anche i piu’ recenti vincitori del contest Il Liscio nella Rete dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della Generazione Z della musica popolare dell’Emilia-Romagna, a cura del MEI dal 2016.

Ecco le due tappe in provincia di Ravenna del 17 e 18 novembre:

Venerdì 17 novembre 2023, ore 21

Ca del Ballo – Ravenna

Ospiti: Giacomo Toni con Edmondo Comandini

Sabato 18 novembre 2023, ore 21

Le Cupole – Castel Bolognese (RA)

Ospiti: Emisurela e Tanimodi con David Pacini

Ecco le prossime tappe:

Martedì 21 novembre 2023, ore 21

Circolo Arci San Lazzaro – San Lazzaro di Savena (BO)

Ospiti: Nicolò Quercia e la Filuzzeria con Massimo Tagliata

Venerdì, 24 novembre 2023, ore 21

Vivi le Grotte – San Pietro in Casale (BO)

Ospiti: Cristian Albani con Mojito Band

Sabato 25 novembre 2023, ore 21

Euroclub – Savignano sul Rubicone (FC)

Ospiti: Sunadòr  con Edmondo Comandini

sabato 2 dicembre 2023, ore 21

Parco Tegge – Felina (RE)

Ospiti: Gli Alluvionati del Liscio con Edmondo Comandini

sabato 16 dicembre 2023, ore 21

Polisportiva Est – Modena

Ospiti: CosaFolk  con Roberta Cappelletti

giovedì 21 dicembre 2023, ore 21

Nuova Luna – Sala Bolognese (BO)

Ospiti: I FADE

Vai Liscio è un programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.

www.vailiscio.it

Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Rekeep, e coordinato da Ater Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Egea, Cronopios, Mei e con il patrocinio di Siae e Nuovo IMAIE.