Sono 772 le candidature fatte pervenire agli organizzazione di Area Sanremo, il concorso della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e del Comune di Sanremo che permetterà a quattro artisti emergenti di accedere alla serata finale di Sanremo Giovani, che sarà trasmessa il prossimo 19 dicembre in prima serata su Rai 1.
All’iniziativa, riservata ai giovani tra i 19 e 30 anni di età, hanno risposto – tra gli scorsi 9 e 30 ottobre – oltre che artiste e artisti singoli, 30 band e 18 duo: 43 delle 772 proposte sono state presentate da minorenni.
“Il numero davvero ragguardevole degli iscritti a questa oramai prossima edizione di Area Sanremo mostra che il nostro concorso gode di considerazione sempre maggiore fra i giovani musicisti”, ha commentato l’avvocato Filippo Biolé, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo: “La confermata direzione artistica di Amadeus insieme con una gestione amministrativa rigorosa e attenta alle esigenze dei ragazzi sono scelte vincenti che sono state riconosciute anche dai tantissimi candidati di quest’anno, tra i quali confidiamo di riuscire a individuare, anche in questa edizione, nuovi artisti di talento meritevoli di salire sul palco dell’Ariston”.
Da sabato al Palafiori inizierà il primo week end di audizioni della fase “eliminatoria” che impegnerà la commissione il 4-6 novembre, 11-13 novembre, 18-20 novembre e 24 novembre. Quest’anno i professionisti scelti dal direttore artistico del Festival davanti ai quali i giovani artisti provenienti da tutta Italia si potranno esibire sono Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani. Le finali di Area Sanremo 2023 si terranno il 25 e 26 novembre: sabato saranno proclamati i 20 vincitori di Area Sanremo dalla Commissione di Valutazione e Amadeus, domenica invece i vincitori avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.
I quattro selezionati da Area Sanremo si sommeranno agli otto artisti o band selezionati dalla RAI per la finale di Sanremo Giovani del prossimo mese di dicembre: delle dodici proposte presentate nel corso dell’evento in programma al Casinò di Sanremo le prime tre classificate verranno ammesse alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana in partenza al Teatro Ariston il prossimo 6 maggio.
Fonte: Da Rockol del 3 novembre 23