Skip to main content

Paolo Rigotto vincitore del Premio Ugolino “Prima Edizione” con la canzone “Scemi in paradiso”

PAOLO RIG– Scemi in paradiso
Classe 1973, è strano fin dall’infanzia. Tortura tastiere, bassi, chitarre e batterie, diventando collaboratore preferito di Freak Antony. Ha pubblicato sei dischi, finalista a vari concorsi come Premio Bindi” e Musicultura
 Qui il video dell’esibizione:
Premio Ugolino
Un contest glamour consapevole in cui dieci cantautori finalisti si sfideranno nel generare bellezza, cantando dinanzi a un giudice d’eccezione, Guido Lamberti in arte Ugolino, cantante dissacrante e autore iconico della scena musicale italiana anni ’60-’70. A beneficio del pubblico.
UGOLINO

Calabrese di nascita, nato a Paola nel 1940, e poi trasferitosi a Genova, Ugolino è un cantautore italiano che è stato attivo negli anni sessanta e settanta. 
Considerato l’antesignano del rock demenziale, aveva uno stile in anticipo sui tempi, ricollegabile a quello di artisti come Enzo Jannacci e Rino Gaetano. Testi ironici ed eclettici, accoppiati a musiche orecchiabili e ben arrangiate, nel 1968 riscuote subito successo con Ma che bella giornata. Altri suoi brani iconici sono La domenica e Meno male. Pubblica per RCA, Ricordi e Philips, trasferendosi poi in Valle d’Aosta, per dedicarsi all’attività teatrale.