In radio e nei principali store digitali “Non te l’ho detto”, il nuovo singolo di Janua (Gaetano Zampetti).
L’arrangiamento musicale è di Roberto Fallarino, mix e mastering Marco Colella.
Il videoclip, girato a San Giorgio del Sannio in provincia di Benevento (paese in cui vive l’artista), è diretto da Salvatore Eros di Marco, editing a cura di Orlando Marallo, colorist Simone Lizza, scenografia Gaetano Zampetti.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=bBeBKEQ9aaI
Ciao Gaetano, come nasce “Non te l‘ho detto”?
“Non te l’ho detto” è una canzone autobiografica e parla di un amore ormai finito, ma parla anche della difficoltà nell’ammettere a se stessi che non c’è più nulla da fare. Cerchi di andare avanti, perché pensi che sia un periodo o per paura di ferire l’altro, ma più ti preoccupi di questo, più ferisci te stesso. Bisogna ascoltarsi ed esprimere ciò che abbiamo dentro, altrimenti sprofonderemo nei nostri silenzi. Ecco NON TE L’HO DETTO nasce per aiutarmi. Ho scritto prima la canzone e poi sono riuscito a “liberarmi”.
Quando ti sei avvicinato alla musica?
La musica ha sempre fatto parte della mia vita, ma c’è stato un momento ben preciso, in cui mi sono detto:<<IO VOGLIO CANTARE>>.
Avevo 5 anni, c’era una festa nel paese in cui vivo (San Giorgio del Sannio) ed ero mano nella mano con mia madre. Ad un certo punto trasmettono alla TV “Without you” la versione di Mariah Carey. Ho lasciato la mano di mia madre e sono corso lì ad ascoltarla incantato. Da quella sera in poi non ho più smesso di cantare…e di sognare.
Cosa pensi della scena musicale italiana?
Beh…qui potrei risultare un po’ impopolare. Penso, che la musica di oggi, si assomigli un po’ tutta e paradossalmente, se non fai quel genere in particolare, allora non vai bene.
Penso che ci siano troppe persone con un microfono in mano e pochissimi artisti. La musica, le canzoni devono esprimere dei contenuti, dei sentimenti.
Il canto è un’arte e in quanto tale va studiato….eppure ho oggi basta “l’effettino” sulla voce… e voilà. Personalmente io sto cercando di trovare un compromesso tra ciò che va oggi e la mia visione della musica. Non voglio rinunciare alla mia natura vocale.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Sto lavorando ad altri inediti. NON TE L’HO DETTO è solo il primo di 4.
Ho la fortuna di essere seguito da persone veramente in gamba.
Roberto Fallarino sta curando con grande empatia e maestria i miei brani…ma devo ringraziare infinitamente Marco Colella, maestro e amico di una vita, per riuscire a tirare fuori il meglio di me nel canto. È un punto fermo. A gennaio c saranno tante altre novità.
https://www.instagram.com/janua868/?hl=it
https://www.facebook.com/Janua86
https://spotify.link/USeLmKpW8Cb