MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Albo d’oro – MEI Musicletter
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
Flash news
Il duo faentino delle Emisurela a Torino il...
Nuova classifica FIMI: in testa Ligabue e The...
NOI SIAMO LE COLONNE ACMF presenta una giornata...
MOBRICI insieme a FRANKIE HI-NRG MC e WILLIE...
LEO PARI IN TOUR PER UNA SERIE DI...
Palco Centrale del MEI 2023, Live di Sabato...
E’ stato presentato durante la conferenza stampa a...
La Repubblica realizza uno Speciale MEI
Indiescreti #107 La nuova classifica di Indieffusione in...
FERRETTI è il vincitore della 34a edizione di...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Albo d’oro – MEI Musicletter
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Partner MEI
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Casa della Musica
  • Promuoviti con il MEI
  • Contatti
MEI

ALL’ARENA DI VILLA SALINA L’ANTEPRIMA DELLO SPETTACOLO “NIGHT AND DINO” SUL MONDO DI SARTI. IL MEI E’ PARTNER

9 giugno 2023

Dopo il successo del remake della canzone di Dino Sarti “A vag a Neviork”, lanciata con un videoclip lo scorso Natale, il noto tenore e scrittore Cristiano Cremonini, in arte Cris La Torre, domenica 11 giugno alle ore 21, a Castel Maggiore, presso l’Arena di Villa Salina Malpighi, presenterà l’anteprima di “Night and Dino“, il nuovo, divertente spettacolo, dedicato al popolare chansonnier bolognese, re del buonumore.
Un viaggio teatrale e musicale ispirato alla vita di Sarti e ai personaggi intrisi di folclore petroniano descritti nelle sue canzoni: il celeberrimo “Spomèti”, metalmeccanico dello stabilimento Curtisa, impersonato da Andrea Cavalieri, la “Venusta”, procace ragazza che stordiva i passanti quando inforcava la bicicletta lungo le vie del centro, interpretata da Valentina Gaggi, e Artemio astemio, il silenzioso e paziente “Amico barman” del night club frequentato da Dino, al quale, nelle serate di “chiarina”, ossia di sbornia, raccontava tutta la sua vita. Ma sarà anche l’occasione per ripercorrere alcuni intramontabili successi lanciati all’epoca d’oro dei night da artisti come Buscaglione, Bongusto e naturalmente “The Voice” Frank Sinatra.

«Arriva un tempo nella vita di tutti noi in cui sentiamo la necessità, il desiderio estremo di levità, di ironica positività, simile alla filosofia di vita partenopea – racconta Cremonini – Nella nostra terra esistono dei veri e propri paladini del buonumore, che, anche se passati a miglior vita, possono resuscitare miracolosamente solo nominandoli, e con essi, il loro favoloso piccolo mondo, permeato di folclore locale. Un nome fra tutti mi ha strappato un sorriso e mi ha ridato vigore: quello di Dino Sarti, che io ho avuto la fortuna di vedere dal vivo in Piazza Maggiore nei primi anni ’80, da bambino, assieme a mio padre, durante uno dei suoi indimenticati concerti del 14 di agosto. Per l’occasione, in puro stile sartiano, eseguirò in prima assoluta alcune parodie in bolognese di grandi successi come Strangers in the Night di F. Sinatra, in dialetto Strécum in the night».

I testi sono stati scritti da Cavalieri e Cremonini, con la collaborazione di Sante Serra e Romano Trerè, mentre la direzione musicale è affidata al musicista Rod Mannara, produttore artistico di Mega Dischi.
Il progetto è ancora una volta sostenuto da Emil Banca Credito Cooperativo e Cna Bologna.
Media partner sono il MEI – Meeting delle etichette Indipendenti fondato da Giordano Sangiorgi e la rivista online Millecolline. Grazie a CRT FITeL Bologna, a All For Music-Strumenti musicali Bologna e alle Associazioni “Amici di Dino Sarti” e “Dino Sarti“.

«Questo spettacolo è idealmente nato lo scorso Natale, durante le riprese del video musicale di Cristiano – spiega Cavalieri – perché rappresenta il viaggio iconico e ironico teso al recupero di tutte quelle preziose memorie dell’epoca in cui Sarti è vissuto. In fase di scrittura e allestimento dello stesso, abbiamo prestato particolare attenzione alla sua opera musicale, recuperando i titoli più significativi del suo corposo repertorio e costruito un divertente intreccio recitato dove ha ripreso vita il personaggio di Spomèti, interpretato da me, come nel video. Da ogni canzone cantata in scena da Cristiano, prenderanno poi sembianze reali, letteralmente uscendo dalle note, vari personaggi, come quello di Venusta, interpretato da Valentina. È il giusto connubio fra musica e teatro dove a fondersi sono i sentimenti e le ironie che hanno fatto da sfondo al mondo dei night club, tanto caro a Dino. L’America così bramata in quegli anni, forse è più vicina di quello che si pensa e può finalmente rivivere sul palco».

 

L’anteprima, presentata domenica in forma semi-scenica, per la mancanza di un vero e proprio palcoscenico teatrale, sarà lo spettacolo di chiusura del Salina Beer Festival 2023 (9, 10, 11 giugno) consueta manifestazione estiva a carattere benefico organizzata da CRT FITeL Bologna in collaborazione e a favore di Cucine Popolari di Roberto Morgantini. I proventi dell’iniziativa sosterranno non solo la sede bolognese di “Cucine Popolari”, ma anche quella di Cesena, seriamente danneggiata dalla recente, disastrosa alluvione che ha colpito la nostra regione. Stand gastronomico con cucina tipica locale attivo a partire dalle ore 19. Ingresso libero. Per Informazioni: 338 630 8091.

 

ALL’ARENA DI VILLA SALINA L’ANTEPRIMA DELLO SPETTACOLO “NIGHT AND DINO” SUL MONDO DI SARTI. IL MEI E’ PARTNER was last modified: giugno 9th, 2023 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
Nuova Radio Airplay Indipendenti: podio ancora internazionale con Claude
Articolo succesivo
EarOne – Classifica Airplay Radio Indipendenti | week 23.2023\ In testa Claude seguito da Alfa e Ariete

Potrebbe interessarti anche...

Indiescreti #61 La nuova classifica di Indieffusione...

23 luglio 2022

Aderisce la campagna #nonspegniamolamusicadalvivo a L’Italia in...

1 aprile 2020

Anteprima MEI 2018: Grande Maratona Musicale per...

16 agosto 2018

Dalla prossima settimana, ogni martedì ritornerà la...

17 ottobre 2018

Fuori Pista è il titolo del nuovo...

21 settembre 2020

IL CANTAUTORE MARCONDIRO E IL DUO CHIARI...

5 agosto 2023

IL VIDEOCLIP DEL GIORNO Musica Indie –...

7 luglio 2020

AudioCoop: Proposta al Governo di acquisto di...

4 dicembre 2020

Nuova SuperKlassifika: In testa Ultimo, sul podio...

12 febbraio 2019

IL MEI – MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI...

31 gennaio 2022

Ultimi articoli

  • Il duo faentino delle Emisurela a Torino il 1 ottobre al Festival delle Regioni a rappresentare l’Emilia Romagna, le Emisurela riceveranno il Premio Tamburini il 6 ottobre in apertura del Mei 2023 con la prima tappa di Vai Liscio!
  • Nuova classifica FIMI: in testa Ligabue e The Kolors
  • NOI SIAMO LE COLONNE ACMF presenta una giornata dedicata ai compositori italiani di musica per film.
  • MOBRICI insieme a FRANKIE HI-NRG MC e WILLIE PEYOTE: tre artisti, una canzone, “VERMI”, fuori oggi ovunque.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • MEI2023
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Conferenza stampa MEI 2023 - DOLCENERA affronta il Conferenza stampa MEI 2023 - DOLCENERA affronta il tema della musica ! 

Dicci la tua nei commenti

#musica #dolcenera #conferenzastampa #argomenti #mei2023
Un altro grande artista al MEI 2023! tramite vide Un altro grande artista al MEI 2023! 
tramite video incontro, avremo con noi @alessandroristori.official 

Da sempre sul palcoscenico, decide di essere cantante e show man durante l’adolescenza. La musica italiana degli anni ’60 e ’70, i miti Americani degli anni ’50 e il pop rock inglese sono le principali fonti di ispirazione.
Dal 2000 lavora anche su brani originali, prima attraverso l’autoproduzione poi con etichette discografiche, tra le quali la propria (BUMBUM DISCHI).
Nel 2008 si apre la porta del mercato Est Europeo grazie alla partecipazione e successivo piazzamento al 2° posto al concorso “NEW WAVE STARS”, a cui segue l’esibizione al programma televisivo “PESNYA GODA” trasmesso alla televisione Russa.
Nel 2015 Ristori approda al Principato di Monaco.
Il “Bar Américain” de L’HOTEL DE PARIS, storico punto di riferimento del jet-set Monegasco ed Internazionale ed amato da star del cinema e della musica, diventa il palco che farà di Alessandro Ristori: “IL CANTANTE DI MONTECARLO”
Sempre accompagnato dalla sua band, The Portofinos, inizia così a portare il suo show ancora di più in giro per il mondo, dagli Stati Uniti all’Egitto, dalla Russia al Brasile
Nel gennaio 2018, Philipp Plein lo chiama ad esibirsi per la presentazione della collezione Billionaire durante la Fashion Week Milanese. Presente alla sfilata Flavio Briatore.
L’incontro con l’imprenditore italiano porterà Alessandro e la band ad esibirsi con regolarità nei locali di Montecarlo, Londra, Dubai, Forte dei Marmi e Porto Cervo.
Da i brand più prestigiosi come Gucci, Cartier, Armani, Etro, Pomellato alla famiglia reale di Montecarlo. 
Ormai celebri, le sue performance al Royal Wedding tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, al matrimonio di Alexandre Arnault e Gèraldine Guyot, ai party esclusivi del circuito della Formula 1 e Formula E, Cannes Film Festival, il matrimonio di Lord Edward Churchill e Kimberly Hammerstroem e all’evento London's Air Ambulance Charity con il Principe William Duca di Cambridge.

 #meifaenza #musicaitaliana #stramei #mei #mei2023 #faenza #alluvioneemiliarimagna #musicistitaliani #cantautoreitaliano #alluvioneemiliaromagna
Nel 1993 Loris Riccardi è art director della disc Nel 1993 Loris Riccardi è art director della discoteca Cocoricò di Riccione. Inizia così un periodo in cui la Piramide diventa il centro del clubbing europeo tra performance, musica e trasgressione. Con materiale d’archivio inedito e nuove interviste ai protagonisti di quella stagione, Cocoricò Tapes è un viaggio nel tempo per rivivere quelle notti indimenticabili.

Post a cura di @lobashow_ 

Tutti i dettagli della serata: 

Sabato 7 ottobre ore 18.00
Cinema Sarti
via Scaletta 10, Faenza
 
COCORICÒ TAPES
di Francesco Tavella
documentario, Italia 2023
durata: 67'
 
ospiti in sala Francesco Tavella (regista), Lisa Tormena (produttrice - Sunset), Giacomo Benini (produttore La Furia Film) e il dj e producer Cristian Camporesi (aka Sensoria)
A conclusione della proiezione sarà premiato con una Targa MEI alla carriera il gruppo Sensoria.

Si prosegue con la proiezione del miglior videocolip indipendente dell’anno e la premiazione del regista del vincitore del Premio Italiano Videoclip Indipendente 2023

Conduce e presenta Fabrizio Galassi per il MEI  e Coordinatore PIVI 
 
Biglietti:
Interi € 8,00 
Ridotti (over 65 - Cinemaincentro Card - convenzioni) € 6,50
Soci LA BCC ravennate, forlivese e imolese € 6.00
Under 25 € 5,00 
@sunsetstudio.it @lafuria_film @francesco_tavella_ @cinemaincentro @chris__shape
Il giorno 8 Ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Milze Il giorno 8 Ottobre alle ore 16:00 a Palazzo Milzetti andranno in scena al MEI 2023 due giovani musicisti!

Ingresso libero - In caso di maltempo ci di sposta al Teatro Sarti di Faenza 
per info: mei@materialimusicali.it e 3494461825

Veronica Rudian: pianista, produttrice e poetessa italiana. Nel 2009, è stata nominata come testimonianza ufficiale (ambasciatrice del marchio) presso l'UNICEF e ha vinto. È popolarmente conosciuta per il suo album "Hell's Angels" con cui è stata in tournée a livello internazionale e si è esibita anche come artista ospite al Festival di Sanremo. Funziona su disco, ma soprattutto dal vivo.

Giovanni Bertoni: nasce a Forlì nel 2006. In casa respira aria di musica fin dall'infanzia, grazie a una famiglia che coltiva da sempre questa passione. Giovanni scopre la sua vocazione per il pianoforte prima come autodidatta e poi coltivandola con l'aiuto di diversi maestri. Nel 2022, diventa il "ragazzo del piano" dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni, dove presta la sua arte come opera di volontariato a favore dei degenti, sanitari e passanti, suonando il piano nell'atrio del nosocomio. Per questo riceve un'attenzione mediatica a livello nazionale. Il suo volontario artistico in ospedale continua ancora oggi.  Dal 2022 è iscritto al corso di organo presso il Liceo Musicale "A. Masini" di Forlì sotto la direzione del prof. Davide Zanasi. Nel 2023 ha partecipato ad eventi dedicati ai Beatles e ha curato la serata musicale in occasione della mostra "Pesci fuori d'acqua" presso lo spazio artistico dell'Ex-Pescheria di Cesena.

#mei #mei2023 #meifaenza #alluvioneemiliarimagna #musicistitaliani #faenza #musicaitaliana #stramei
Artisti che si esibiranno sul palco del MEI il 7 o Artisti che si esibiranno sul palco del MEI il 7 ottobre parte 1 ⤵️

Lorenzo Lepore: cantautore romano classe 1997 dalla musica delicata ma di impatto emotivo. Con il brano “Futuro” ha vinto il premio “Miglior Testo” a Musicultura 2021. Pubblica poi il singolo “Meglio così” che costituisce una messa in discussione del senso comune, legato all’omologazione di massa. Ma con le giuste immagini e con le più accurate parole, ci trasporta nel suo immaginario ricco di idee e caratterizzato da autenticità. 

Etta: cantante rock di origine campane. Dopo Xfactor e la vittoria di Area Sanremo ETTA con la sua band vince il contest 1 Mnext conquistando il palco del concertone del Primo Maggio, ricevendo i complimenti di Piero Pelù che la invita ad aprire i suoi prossimi concerti.

Roberta Di Lorenzo: cantautrice italiana, ha raggiunto la popolarità nel 2012 per aver composto testo e musiche del brano "E tu lo chiami Dio" interpretato da Eugenio Finardi al festival di Sanremo di quell'anno, caso unico nella musica italiana per una giovane autrice.

La Noce: cantautrice e polistrumentista che sente la profonda esigenza di esprimersi attraverso il linguaggio della musica. Ciò che vuole comunicare è l’affettività, intesa come l’insieme dei sentimenti negativi e positivi che caratterizzano l’uomo in relazione all’ambiente circostante e in relazione alle altre persone, concetto veicolato dalle sue rappresentazioni e dalla sua esperienza personale, con la speranza di offrire agli ascoltatori un punto di vista diverso.

Savana Funk: incarnano l'essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. Hanno vinto il premio come Miglior Artisti Emergenti dell'anno. 

#mei2023 #meifaenza #mei #cantantiitaliani #cantantiitaliane #canzoniitaliane #musicaitaliana #cantautoreitaliano #cantautriciitaliane #alluvioneemiliaromagna
A condurre la serata del Premio ORI - Onda Rosa In A condurre la serata del Premio ORI - Onda Rosa Indipendente, sarà l’eclettica @robertagiallo, cantautrice e produttrice multidisciplinare da sempre attenta alla valorizzazione delle cantautrici italiane. 
Oltre ad aver curato numerosi articoli dedicati alla musica declinata al femminile su MeiWeb, ha coordinato insieme al Patron del MEI, @giordano.sangiorgi , le selezioni del Premio ORI 2023 e 2022.
Ci sarà inoltre @lauragramuglia che presenterà alle ore 18:00/20:C0 INCONTRO
"Parità di genere nell'industria culturale”
Appuntamento al 27 settembre, Bologna, Piazza Lucio Dalla, ore 20.30. Ingresso gratuito.
Le finaliste: ᴀɴɢᴇʟᴀᴇ, ᴀɴɢᴇʟɪᴄᴀ ʟᴜʙɪᴀɴ, ʙᴇᴀᴛʀɪᴄᴇ ᴄᴀᴍᴘɪsɪ, ᴄʜɪᴀʀᴀ ʀᴀɢɴɪɴɪ, ᴅɪᴏʀʜà, ᴇᴅʏ ᴘᴀᴏʟɪɴɪ, ᴇᴄᴀᴛᴇ, ғʀᴇᴀᴋʏ ʙᴇᴀ, ʜᴇʟʟᴇ, ᴍᴀʀɢò, ʀᴏʙᴇʀᴛᴀ ᴘʀᴇsᴛɪɢɪᴀᴄᴏᴍᴏ.
Vi aspettiamo 💛✨
Ori è supportato da: 
Associazione Rumore di Fondo
MEI - Meeting
Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna
Estragon Club

Post a cura di @lobashow_ 

#Meimeeting #ORI #RobertaGiallo #Bologna #PremioMusicale #Cantautrice #Cantautrici #MusicaItaliana #Music #Canzoni #emiliaromagna
Vi presentiamo direttamente dal palco centrale il Vi presentiamo direttamente dal palco centrale il 7 ottobre : Gli @gli_statuto! 

Sono una band formata a Torino nel 1983. Hanno iniziato a farsi notare nella scena underground italiana grazie a demo autoprodotti e singoli come "Io Dio" e "Ghetto." Nel 1988, hanno pubblicato il loro primo album, intitolato "Vacanze," per l'etichetta indipendente Toast. Due anni dopo, hanno rilasciato l'EP "Senza di Lei," che ha ospitato l'organista inglese James Taylor.

Nel 1991, il gruppo ha firmato un contratto con la EMI e l'anno successivo hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone "Abbiamo vinto il festival di Sanremo," ottenendo un buon successo di vendite sia per il singolo che per l'album "Zighida'." 

Nel 1993, è uscito l'album "E' Tornato Garibaldi," seguito nel 1996 da "Canzonissime," che ha presentato brani con titoli di classici della canzone italiana ma con musiche e testi completamente originali.

@siae_official 
@giordano.sangiorgi 

Post a cura di @lobashow_ 

#mei2023 #mei #meifaenza #statuto #musicaitaliana #cantantiitaliani #canzoneitaliana #alluvioneemiliaromagna
Ecco gli aggiornamenti per lo STRA MEI 2023 ! Arri Ecco gli aggiornamenti per lo STRA MEI 2023 ! Arriveranno presto tante altre novità e dettagli ! 

@giordano.sangiorgi 
Post : @lobashow_ 
@siae_official 

#programma #mei2023 #alluvioneemiliaromagna #live #arte #musica #music #faenza #artisti #staytuned 

@aew.manuelagnelli @manudolcenera @elisatoffoli @nobraino @veronica.rudian_music @giovannibertoni @_monnaelisa_ @lorenzo_lepore @soylanoce @themorbelli @nur__ @jam_republic @cenere_official @hiddenwolfrap88 @amandavitaleofficial @beart_17 @bolenagang @milenamingotti_music @mormile__ @music_seb @veronica_beltrame @minimaal___ @enzoantoninoautore @peregrinblastingweed @roberta.scandurra_ @emacontemusic @the_pillheads @bobbaleraband @marcondiro.io @fratelliemargherita_ @giuseppe_incorvaia_official @donatellagregorio @damidente @merysse_ @_nitidi_ @giudi_e_quani @clied_ @bea_baleari_music_ @mormile__ @banda_del_passatore_ @orchestrinadimoltoagevole
manca sempre meno e oggi torniamo con i Nobraino c manca sempre meno e oggi torniamo con i Nobraino che si esibiranno il 7 Ottobre sul palco centrale ! @nobraino 

post a cura di @lobashow_ 
@Giordano Sangiorgi @siae_official 

#mei2023 #stramei #band #live #faenza #musica #artisti #alluvione

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

Missing consumer key - please check your settings in admin > Settings > Twitter Feed Auth
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy