Ciao! Benvenut* nel Meiweb, è un vero piacere averti qui con noi. Per i lettori che non ti conoscono, parlateci un po’ di te. Chi è Paola?
Ciao a tutti! Sono Paola, una cantante e cantautrice romana che vive a New York. La musica è da sempre la mia più grande passione. Adoro scrivere le mie canzoni, sia i testi che la musica. Ho studiato flauto traverso in una scuola media musicale per tre anni, poi ho preso lezioni di chitarra durante la mia adolescenza, lezioni di batteria per due anni, ho studiato canto e ho avuto diverse vocal coach, e infine sono autodidatta al piano. Ho fatto uscire il mio primo singolo Better Day a dicembre 2018 e poi ho firmato il mio primo contratto discografico con l’Honiro Label e fatto uscire il mio primo EP Break Free nel 2020. La pandemia è stata molto difficile per me, non sapevo come muovermi dato che ero appena uscita come cantautrice emergente. Questo nuovo anno sono tornata, ho in programma di far uscire tanta nuova musica in questo 2023. Ho finalmente fatto uscire un nuovo brano da indipendente, Speed, il mio ultimo in inglese, poi Momento Distratto, la mia prima canzone Italiana, e ora Gocce Di Pioggia!
Gocce di Pioggia è la tua ultima release. Parlacene un po’, presentalo a coloro che non l’hanno ancora ascoltato e soprattutto, perché dovremmo ascoltarlo?
“Gocce Di Pioggia” è molto esplosivo e potente come brano, sia per le parole che per l’arrangiamento, ma allo stesso tempo ha una tematica triste e malinconia. Parla della fine di una relazione e della frustrazione che ne deriva. È un brano che ho scritto con un arpeggio alla chitarra e che parla di sentimenti, quindi vorrei comunicare come mi sono sentita quando ho scritto la canzone, sperando che anche altri ascoltatori possano ritrovarsi. Chi non ha ancora ascoltato questo brano dovrebbe perchè tramette molta energia, un’energia legata però alla malinconia. Ascoltando il brano si percepiscono sensazioni esplosive ma anche malinconiche, ma senza abbattersi. In questa canzone cerco di canalizzare la mia tristezza e rabbia e trasformarla in qualcosa di creativo, è stato anche un processo catartico, spero quindi di regalare sensazioni simili a chi ascolta il brano.
Oltre questo singolo ci sono in programma nuove uscite o nuovi progetti che stai preparando?
Si ci saranno nuove canzoni che ho preparato, ne sto facendo uscire una al mese! Ho molti progetti a cui sto lavorando. Fare musica mi rende felice e realizzata, sento di poter portare il mio piccolo contributo nel mondo facendo ciò che mi riesce meglio.
Gocce Di Pioggia, dopo Momento Distratto, è il secondo singolo del mio EP italiano che si chiama “Sola, Ma Non in Solitudine”. I singoli preannunciano la tematica dell’EP e lo stile. Sono molto felice di questo mio progetto e non vedo l’ora di farlo sentire a tutti! Nei prossimi mesi usciranno quindi gli altri brani dell’EP.
Se dovessi descrivere la tua musica con sole tre parole, quali sarebbero e perché?
“Melodica”, perché le mie canzoni rimangono molto impresse nella mente. Poi “pop e semplice”, perché le mie canzoni hanno uno stile leggero e contemporaneo. Un ultimo modo per descrivere la mia musica è “di contenuto”, nel senso che le mie canzoni hanno sempre un messaggio e parlano di sentimenti personali, onesti e profondi.
Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme
Grazie mille per questa intervista e per il vostro tempo! È sempre una bellissima opportunità di cui sono molto grata quella di poter condividere i miei pensieri sulla mia musica! Potete seguirmi su tutti i social e su tutte le piattaforme digitali di musica, mi trovate su Spotify, Apple Music e YouTube digitando Paola Di Leo, su Instagram e TikTok @paoladileoo , su Facebook Paola Di Leo Music.
Spotify | Instagram | Facebook | YouTube | Twitter | Tik Tok