Skip to main content

Torna la nuova edizione del contest Il Liscio nella Rete che ogni anno avvicina i giovani al mondo del liscio.  L’anno scorso vinse il cantautore Edgar con Birichina, brano che poi diede il nome al primo festival per i giovani del liscio intitolato Birichina, che tornerà a Gatteo Mare quest’anno il prossimo 12 agosto per il Ferragosto della Generazione Z del Liscio sempre a Gatteo Mare e a cura del Meeting delle Etichette Indipendenti. L’anno prima il  combo delle Emisurèla composto dalle sorelle Anna e Angela De Leo alle quali si è aggiunta Rita Zauli, un ensemble che ha letteralmente spopolato quest’anno grazie alla vittoria del bando lanciato dal MEI nelle feste popolari, di piazza, di liscio e di musica tradizionale e ai progetti curati da Giordano Sangiorgi come Veglione Romagnolo e Aria Felliniana insieme a Roberta Cappelletti.

Per le grandi feste del liscio che si terranno quest’anno in Romagna, torna la nuova edizione del contest “Il Liscio nella Rete”, ideato da Materiali Musicali.
Fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni, aperte a tutti gli artisti “under 35” tra artisti, band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile, folk , world, jazz, elettronica e qualsiasi altro stile e in qualsiasi formazione, provenienti da tutto il Paese e residenti in Italia, per reinterpretare i brani storici della tradizione della nostra Terra di Romagna.

Tra i brani storici indicati per una reinterpretazione segnaliamo: Romagna Mia, Il passatore, Il valzer degli sposati , Io cerco la morosa, Un bès in biciclèta, Ciao Mare, Simpatia, La Mazurka di Periferia, Romagna e Sangiovese, Romagna Capitale, solo per indicarne alcuni tra i piu’ noti, ma potrete scegliere tra tanti altri, pescando dal ricco catalogo di brani del liscio, privilegiando quelle reinterpretazioni legate all’innovazione nel mondo musicale del liscio.

Tutto il materiale composto da:
–       Autore e titolo del brano della tradizione romagnola reinterpretato
–       Mp3 del brano re-intepretato
–       Biografia dell’artista e/o della band con foto allegata
–       Contatti completi per l’iscrizione: nome e cognome dell’artista con anno di nascita, indirizzo completo di via citta’ e cap, cellulare e mail; in caso di band indicare le stesse cose sopra per tutti i componenti segnalando che la media resta under 35
–       Altro ed eventuale da voi ritenuto interessante

Il materiale deve pervenire via mail con una sola mail entro il 22 agosto e non oltre con tutti i dati richiesti. Il vincitore e/o eventuali vincitori saranno resi noti nei giorni successivi la scadenza. La giuria e’ coordinata da Giordano Sangiorgi, organizzatore, tra gli altri, del MEI, la Festa della Musica dei Giovani nella Capitale Citta’ della Cultura, la Notte del Liscio, del Premio Lauzi, del Meeting Music Contest e di Cara Forlì – La Grande Festa del Liscio.

Il contest si svolge dal 2016 e i precedenti vincitori sono stati la Piccola Orchestra Ochtopus, la Banda Putiferio, il dj set Ghiaccioli e Branzini, il fisarmonicista Christian Ravaglioli ed il sassofonista Elia Righini oltre alle recentissime Emisurèla e al cantautore Edgar  .

Il Liscio nella Rete inoltre potra’ assegnare altri Premi Speciali legati alla cultura e all’arte abbinate alla promozione del liscio romagnolo.  Scade il 30 giugno 2023

Per informazioni e iscrizioni :
Materiali Musicali, Organizzatore di Cara Forlì, La Grande Festa del Liscio
0546.606756

E-mail alle quali inviare le vostre adesioni e iscrizioni: mei@materialimusicali.it e promozionemei@gmail.com

Sito: www.meiweb.it

 

 

 

MEETING MUSIC CONTEST, AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL CONTEST. MORGAN PRESIDENTE DELLA GIURIA D’ONORE

22 marzo 2023

Rimini, mercoledì 22 marzo 2023. Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suonare o fai parte di una band? Meeting Music Contest è la tua grande occasione!

Il Meeting Music Contest, organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti e dal Meeting per l’amicizia fra i popoli, arriva alla sua terza edizione, dopo lo straordinario successo delle prime due edizioni con oltre 250 partecipanti, e il primo posto assegnato nella prima edizione al cantautore Mattia Stifanelli e nella seconda edizione al cantautore Vima che stanno lavorando, grazie alla vittoria, al primo album e ad affermare il proprio talento nel mondo della musica.

Se n’è parlato oggi alla conferenza stampa che si è tenuta al Circus Paninificio e Caffè di Rimini, presenti Emmanuele Forlani, direttore del Meeting, Otello Cenci, responsabile Spettacoli della manifestazione e Giordano Sangiorgi, fondatore e patron del MEI.

Di assoluto rilievo gli organizzatori, che confermano per il terzo anno la loro alleanza: il Meeting di Rimini è il più grande evento culturale e giovanile d’Europa e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza è la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena indipendente ed emergente italiana.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti e band musicali e altre formazioni di qualsiasi tipo, genere e stile, desiderosi di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi i numerosi premi in palio. Questi i requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, presentare solo brani inediti, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti.

Gli artisti sono chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale che affronti il tema del Meeting 2023: la connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia. Sarà infatti “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” il titolo dell’edizione 2023. Il titolo è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità. A questo link https://meetingrimini.news/schedatitolo_2023 si può trovare una prima traccia di approfondimento.

La partecipazione al Contest è totalmente gratuita, ci si può iscrivere da lunedì 20 marzo 2023 fino alla mezzanotte di sabato 20 maggio 2023.

I 5 finalisti si esibiranno il 24 agosto 2023 sul Palco Piscine della Fiera di Rimini, in occasione della 44ma edizione del Meeting di Rimini.

Una Giuria d’Onore presieduta da Morgan, insieme da altri rappresentanti del settore musicale e ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.

Il pomeriggio del 24 agosto nella Fiera di Rimini Morgan terrà anche un incontro su Musica e Paroleaperto a tutti gli interessati.

PREMI IN PALIO PER IL VINCITORE

  •    esibizione live al Festival MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà nel primo week end di ottobre. Il progetto a cura del MEI riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale 2 del 2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”
    •    registrazione del proprio progetto musicale per una settimana lavorativa presso Lotostudio di Ravenna
    •    registrazione di un singolo in video a cura di Marcondiro
    •    distribuzione digitale a cura del MEI dell’album e del singolo
    •    ufficio stampa L’Altoparlante con promo radio e tv del singolo e dell’album
    •    “Il Lavoro nella Tua Musica”, buono spesa da €500 offerto da Cisl Fistel Emilia-Romagna.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Sei curioso di sapere come iscriverti? Niente di più facile.

Ti basta inviare un mp3 del brano originale e una segnalazione della cover con cui vuoi partecipare entro e non oltre le ore 24.00 del 20 maggio 2023. Il materiale dovrà pervenire all’organizzatore mediante wetransfer all’indirizzo mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it. Ricorda di specificare: nome (ed eventuale nome d’arte), cognome, data di nascita, città di provenienza, recapiti telefonici ed e-mail di tutti i membri della band. Ai partecipanti viene richiesto di allegare una breve biografia corredata di foto in alta risoluzione e testo dell’inedito. Entro il 15 giugno gli organizzatori del Contest selezioneranno i finalisti. Le votazioni si svolgeranno in maniera palese e trasparente. Per maggiori informazioni scrivere a mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it con oggetto “Meeting Music Contest”.

I brani per le fasi finali saranno selezionati dagli organizzatori del Contest e riceveranno la conferma della loro avvenuta selezione entro e non oltre il 15 giugno 2023.

N.B. Per brano inedito si intende un brano nuovo e mai uscito prima, ma anche un brano realizzato a partire dal 1° gennaio 2023 ancora non promosso e che non abbia già partecipato ad altri contest nelle fasi finali.
* Con l’invio dell’inedito si dichiara la piena titolarità del materiale e si autorizza l’ente organizzatore a diffonderlo e utilizzarlo per tutte le finalità, non commerciali, connesse con il contest musicale.

Clicca qui per il video della conferenza stampa su Youtube

PARTE IL PREMIO ANACAPRI BRUNO LAUZI – CANZONE D’AUTORE 2023, ISCRIVITI. IL MEI E’ PARTNER

2 marzo 2023

“Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore 2023” – XIV Edizione 

PROGETTO ANACAPRI SOUND CHECK CARTELLONE DEGLI EVENTI METROPOLITANI

Il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore”  giunge alla quattordicesima edizione. Il Premio è stato ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Gianani per offrire una ribalta alle creazioni inedite dei giovani cantautori italiani. Un’autorevole giuria, composta da artisti affermati e professionisti del settore discografico, valuterà centinaia di partecipanti in cerca di visibilità per il proprio talento e selezionerà i cinque finalisti che si confronteranno nella serata di premiazione che si terrà il 20 luglio 2023 e la location anche per quest’anno  sarà Piazza San Nicola ad Anacapri.

Tale evento quest’anno è stato inserito nel progetto “ANACAPRI SOUND CHECK”, per  formazione del “Cartellone degli Eventi Metropolitani”, approvato da quest’Amministrazione con deliberazione di G. C. n. 272 del 28/11/2022

Edizione dopo edizione, il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore” ha acquisito grande autorevolezza nel panorama della canzone italiana d’autore riscuotendo il favore e l’attenzione di importanti musicisti italiani. Ecco alcuni tra gli artisti intervenuti finora: Maurizio Lauzi, figlio del grande Bruno, Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, Ron, Gaetano Curreri, Ivan Cattaneo, Dodi Battaglia, Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla, Edoardo Vianello, Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi, Silvia Mezzanotte,  Carlo Marrale, Franco Fasano e di scrittori, opinionisti e  giornalisti di grande prestigio tra cui: Andrea Vianello, attuale direttore di RAI Radio1, Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Franco di Mare, Paolo Mieli, Rita Dalla Chiesa, Andrea Scanzi, Maurizio De Giovanni, Massimo Gramellini e tantissimi altri.

Una vetrina d’eccellenza che ha attirato l’attenzione di svariate trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali Unomattina, Tg3, Tg4, Rai RadioUno, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Marte, Radio Base e Radio Venere.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30.05.2023 all’indirizzo e-mail: premioanacapribrunolauzi@gmail.com

Il Vincitore si esibirà al MEI Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza nel primo week end di ottobre.

L’iscrizione al Premio è gratuita. I cinque finalisti saranno ospiti dell’organizzazione.

Il bando e la relativa documentazione è disponibile in allegato.

 

Link e allegati:

PREMIO “ANACAPRI BRUNO LAUZI – CANZONE D’AUTORE 2023” – XIV Edizione – Comune di Anacapri

Allegato: BANDO PREMIO BRUNO LAUZI ED. 2023.pdf (928 kb)

Allegato: DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO LAUZI ED. 2023.pdf (293 kb)

Allegato: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA INEDITO.pdf (90 kb)

Allegato: LIBERATORIA RIPRESE AUDIO E VIDEO.pdf (465 kb)

E’ stato presentato oggi al Comune di Faenza la nuova edizione di ONDA ROSA INDIPENDENTE Sara’ presentata con un live mercoledì 8 marzo dal MEI al Piccadilly di Faenza

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti presenterà le fasi del contest Onda Rosa Indipendentet. Le Emisurela presenteranno il brano “Notte di mezzaluna” di Lu Colombo nella versione Indie Folk sulla tragica morte di Saman Abbas a Novellara.

Si esibiranno la vincitrice del 2022 di Onda Rosa Indipendente Milena Mingotti e in apertura Gloriadaicapellibiondi e altre cantautrici.

Dopo aver dato da sempre a centinaia di cantautrici e artiste  indipendenti l’opportunità di potersi esibirire sui palchi del MEI, e aver promosso fin dal 2012 in modo esplicito la parità di genere in ambito musicale, torna Onda Rosa Indipendente , uno spin off del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.  Il contest raccogliera’ a partire da lunedì 13 marzo fino all’estate tutte le canzoni scritte e intrpretate da donne per portarle nuovamente alla finale che lo scorso anno, sotto la guida della coordinatrice Roberta Giallo, si tenne a Bologna in Piazzale Lucio Dalla con grandissimo successo. Una giuria di esperti, anche in questo caso,  decreterà la vincitrice assoluta che si esibira’ al MEI di Faenza. Nell’anno del decennale di Onda Rosa Indipendente il contest lo scorso anno fu vinto dalla cantautrice Milena Mingotti, gia’ vincitrice del prestigioso Premio Bruno Lauzi ad Anacapri, diretto dal grande giornalista, scrittore e conduttore Marino Bartoletti

Onda Rosa indipendente è sempre stato un crocevia di cantautrici e artiste indipendenti ed emergenti che, sotto l’egida del MEI, ha avuto l’opportunità di esibirsi e diffondere la propria musica cercando di lavorare in ambito artistico in una parita’ di genere sui palchi della musica italiana. E’ un contest gratuito, e una giuria di esperti del mondo musicale eleggerà prima le 30  selezionate che saranno inserite nella Playlist Spotify Onda Rosa Indipendente de L’Altoparlante Radio e Tv e, successivamente, le finaliste che si contenderanno alla finale il Premio Assoluto Onda Rosa Indipendente 2023!

Nella serata di mercoledì 8 marzo a partire dalle ore 21  al Piccadilly di Faenza, nella Giornata contro la Violenza sulle Donne, organizzata dal MEI di Giordano Sangiorgi e dalla Casa della Musica di Roberta Barberini,  insieme al Comune di Faenza,   club dove si svolgono tutti i live invernali del MEI, si svolgera’ un concerto live della cantautrice imolese Milena Mingotti, che presentera’ nel suo concerto, un brano  contro la violenza sulle donne ” I lividi restano li” , colonna sonora di un  film  Solamente Tua di Andrea Petrini , il duo delle Emisurela presentera’ il brano inedito di Lu Colombo, autrice di Maracaibo,  “Notte di mezzaluna”,  uno straordinario e inedito valzer romagnolo contro la violenza sulle donne sulla trafgica morte di Saman Abbas a Niovellara  e Gloriadaicapellibiondi aprira’ il live.

Durante la serata il Cral Cisa offrira’ una donazione in denaro per le attivita’ di Sos Donna e Fiori d’Acciaio di Faenza per il loro impegno a fianco delle donne e le due associazioni saranno presenti con un banchetto informativo mentre gli interventi saranno aperti dall’Assessore alle Pari Opportunita’ del Comune di Faenza Milena Barzaglia.

L’invio dei brani per l’Onda Rosa Indipendente scade il 30 maggio 2023

PARTE LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE “LA MUSICA È LAVORO”. IDEATO DALLA CISL DELL’EMILIA ROMAGNA IN COLLABORAZIONE CON LA FAI E IL MEI!

15 marzo 2023

La CISL dell’Emilia Romagna in collaborazione con la FAI Cisl Romagna ed il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) promuovono, attraverso Radio Flyweb, la nona Edizione del premio nazionale “La Musica é Lavoro” LUIGI MISEROCCHI per il brano che meglio affronta il tema del lavoro e/o le tematiche sociali ad esso connesse e, quest’anno, verrà presa in considerazione anche la tematica della pace.

L’intento è quello di stimolare nei giovani una riflessione su tutto il mondo del lavoro, una riflessione che si esprima attraverso la musica e che sia così anche da stimolo per quanti poi avranno l’opportunità di ascoltare i brani selezionati.

La rassegna musicale vedrà il suo compimento in una esibizione live e premiazione dell’artista o della band vincitrice all’interno dell’Edizione 2023 del M.E.I. di Faenza (7 ottobre 2023).

I brani verranno valutati da una commissione composta da esponenti del M.E.I., rappresentanti del sindacato e del mondo del lavoro, speakers di Radio Flyweb, esperti e musicisti.

Come Partecipare

La partecipazione è gratuita.

Gli artisti interessati a partecipare dovranno inviare una email entro il 15 settembre 2023 all’indirizzo radioflyweb@gmail.com con

  • brano in formato mp3
  • testo del brano in formato pdf
  • nome dell’artista
  • titolo e autori del brano
  • contatto telefonico ed indirizzo di posta elettronica

Il materiale inviato non sarà restituito e rimarrà in uso a Radio Flyweb. Saranno accettati solo brani originali di artisti emergenti e non sono ammesse cover.

Entro il 15 settembre, tra tutti i brani pervenuti, saranno selezionate almeno 3 canzoni ad insindacabile giudizio da parte della commissione esaminatrice. Tra questi tre brani, ne verrà poi scelto uno che sarà premiato all’interno della manifestazione MEI 2023 che si svolgerà a Faenza.

Premio

L’artista (o la band) vincitrice riceverà in premio:

  • Targa Premio
  • Esibizione del brano sul palco del M.E.I.
  • Un mese di promozione su Radio Flyweb
  • Rimborso spese

L MEI LANCIA UN CONTEST PER BRANI SUI TEMI AMBIENTALI E SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO. IN COLLABORAZIONE CON L’ECOFUTURO

21 aprile 2023

Il MEI da oggi ha deciso di lanciare un contest per Brani sui Temi Ambientali e sul Cambiamento Climatico. L’annuncio oggi nella Giornata per la Terra. Restate in contatto per news aggiornate .

Il Contest sarà in collaborazione con la rivista green L’EcoFuturo. IL contest scadra’ a settembre 2023. A Breve il regolamento.