♪ PAREIDOLIA MUSICALE ♪
Rubrica a cura di Andrea Gioè
- Raccontaci brevemente chi sono i 14 Days.
La band è nata nel periodo del lockdown, quando non ci si poteva incontrare per suonare insieme. Allora Laura, batteria e voce, Roberto, basso e tastiere, e Marco, chitarra, hanno iniziato a scrivere e registrare scambiandosi le informazioni on line. Così è iniziata una collaborazione anche con altri musicisti. Il nome deriva dalla quarantena COVID inizialmente di 14 giorni.
- Per la playlist AIA Artists for Spotify ci hai proposto “Enough”.
Cosa significa per te questa canzone? Quando l’hai composta? Che risultati hai già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
Enough è stata scritta durante il periodo del lockdown. Le musiche sono di Roberto mentre il testo, scritto da me, Laura, parla della frustrazione che abbiamo vissuto durante il lockdown, la percezione di ingiustizia e la voglia di fuga. Enough: Basta! Il video ha raggiunto su YT 1.100 visualizzazioni circa, ma ci piacerebbe arrivare ad 1 milione!
- Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la vostra musica?
Al momento tutta la nostra musica è free on line e speriamo che possa piacere al pubblico. Il nostro è un genere variegato che va dal rock al pop, con sonorità melodiche e testi che trattano temi importanti. Mettiamo la nostra musica a disposizione a pagamento a chi potrebbe essere interessato a reinterpretarla.
- Siete mai stati definiti la copia di qualcuno?
No, la nostra musica è originale al 100% perché frutto di molte influenze e interpretazioni di artisti sempre diversi.
- Quanto contano veramente per voi le vostre canzoni?
Dopo 30 anni di musica, siamo arrivati a questo progetto che per noi rappresenta il nostro mondo musicale che vogliamo condividere anche con altri.
- Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
Sì, oggi il cielo è terso, ma quando ci sono le nuvole generalmente vedo draghi e creature fantastiche.
- Se doveste definire le vostre canzoni come figli, potreste dire di avere un figlio prediletto?
No, in realtà come per i figli, tutte le canzoni che scriviamo sono importanti perché rappresentano un momento della nostra storia che vogliamo ricordare.
- Quanto è versatile la vostra voce?
Collaborando con diversi cantanti, raggiungiamo massima versatilità, offrendo sonorità uniche ai nostri pezzi.
- Qual’è stata l’esperienza musicale più figa che avete vissuto in tutta la vostra carriera?
Siamo musicisti con esperienza ed arriviamo da diversi background. Per quanto mi riguarda, all’inizio della mia carriera ho condiviso palchi con grandi artisti, come Boy George e Jimmy Somerville e collaborato con grandi produttori come Colin Thurston.
- Qual è stato il tuo rimpianto artistico più grande?
Per quanto mi riguarda, quello di aver lasciato la band DexDexter nei primi anni 90, dato che avevamo un contratto discografico con Island Records.
- Ti senti più Dr. Jekyll o Mr. Hyde?
Entrambi! Buoni e melodici in alcuni pezzi e cattivi e ribelli in altri.
- Artisticamente parlando … cosa ti ha fatto più incazzare in questi anni?
Sicuramente il trend italiano per la trap, un genere che ha poco a che fare con il rap americano, frutto di una cultura di strada che in Italia non esiste. Anche il fatto che pochi veri talenti, come i Maneskin, arrivano al successo, lasciandosi alle spalle centinaia di altre band altrettanto brave, che non riescono a trovare l’opportunità giusta.
- Nel cassetto dei vostri sogni ci stanno tre duetti. Se poteste dargli un nome, a quale artista preferito li attribuireste?
Abbiamo gusti musicali molto variegati. I miei artisti preferiti sono gli SlipKnot, Alterbridge, Creed, Aerosmith ed i Police, ma anche Avril Lavigne, Sheryl Crow e Alanis Morissette. Roby invece preferisce artisti più storici, come Led Zeppelin, Michael Jackson, Earth Wind & Fire, i Toto e i Marillion. Se li mettessimo insieme verrebbe fuori 14 DAYS!
- Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
Il mio cane. Ciao Angus! 😊
- Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
Abbiamo 4 nuovi singoli su cui stiamo lavorando. Mancano ancora delle collaborazioni per poterli terminare e pubblicare. Sono pezzi molto diversi uno dall’altro, dal dance/funk all’hard rock. Vi stupiremo!
- Mandate un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e diteci dove possiamo trovarvi e ascoltarvi.
Grazie a tutti per l’attenzione. Ci trovate su Facebook come 14DAYSMUSIC e su YouTube sul canale 14days23. Seguiteci!
Enough dei 14 Days è presente in AIA Artists for Spotify Vol.17 Spotify – AIA Artists Vol. 17 ♪