HOTEL MONROE: È USCITO SU TUTTE LE PIATTAFORME IL NUOVO BRANO CON VIDEOCLIP “ASPETTANDO IL BLU” NATO DAL PROGETTO “NUOVI MONDI PRISON TOUR” . Il 20 gennaio è uscito su tutte le principali piattaforme il nuovo brano degli Hotel Monroe “Aspettando il Blu”, ispirato dal progetto “Nuovi Mondi – Prison Tour” che nel corso del 2022 ha portato la band parmigiana a suonare in molti degli Istituti Penitenziari italiani. “Le sonorità di questa ballata chitarra/voce – dichiara Nicola Pellinghelli – sono lontane da quelle tipiche degli Hotel Monroe. Abbiamo deciso però di pubblicare questo brano, che di fatto anticipa di qualche settimana l’uscita del nostro nuovo singolo, perché crediamo sia diventato parte integrante di questo progetto che ci sta dando tanto come band e come persone.”
Li abbiamo incontrati e intervistati:
Ciao! Benvenuti nel Meiweb, è un vero piacere avervi qui con noi. Per i lettori che non vi conoscono, parlateci un po’ di voi. Chi sono gli Hotel Monroe?
Abbiamo iniziato a fare musica nell’ormai lontano 2005, facendo cover nei locali della nostra zona.
Nel 2016 abbiamo pubblicato il nostro primo EP “Alchemica EP” e da quel momento per noi è iniziata letteralmente un’altra storia.
Ma la cosa davvero particolare è che veniamo da un piccolissimo paesino dell’Appennino Tosco Emiliano, e siamo praticamente nati e cresciuti lungo la stessa strada. Quindi, in realtà, la descrizione che ci definisce meglio è: gli Hotel Monroe sono un gruppo di amici con una grandissima passione per la musica.
Aspettando il blu è la vostra ultima release. Parlacene un po’, presentalo a coloro che non l’hanno ancora ascoltato e soprattutto, perché dovremmo ascoltarlo? E soprattutto com’è nato?
Aspettando il blu non è un vero e proprio singolo, anche perché le sonorità di questa ballata chitarra/voce sono abbastanza lontane da quelle tipiche degli Hotel Monroe. Però ci tenevamo moltissimo a farlo ascoltare perché è nato da quell’esperienza incredibile che è il “Nuovi Mondi – Prison Tour”, che ci sta portando a suonare negli Istituti Penitenziari Italiani.
Quello che è successo in questo tour è stato in qualche modo inaspettato. Noi abbiamo portato in carcere le nostre canzoni, ma dal carcere, in qualche modo, abbiamo portato fuori qualcosa: un’emozione, una storia che è diventata una canzone.
Se doveste descrivere questo nuovo singolo con sole tre parole, quali sarebbero e perché?
Una STORIA che parla di PERSONE e di SPERANZA. Vale fatto così?
Oltre questo singolo ci sono in programma nuove uscite o nuovi progetti che statepreparando?
Certo, stiamo costantemente scrivendo nuovi brani e in particolare alcuni usciranno presto in un nuovo EP di inediti.
Abbiamo anche fuori l’anteprima del nuovo singolo “ARIA” al “Premio Buscaglione 2023”…potete ascoltare (e votare) qui: https://www.sottoilcielodifred.it/artisti/hotel-monroe/
Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme,
Naturalmente potete seguirci sui nostri canali social https://hotelmonroe.it/
Se qualche tuo lettore però volesse spingersi oltre al contatto ‘virtuale’, noi ogni venerdì sera suoniamo l’intera scaletta del nostro live show, una sorta di ‘prove aperte’ nella nostra sala prove.
L’HM On Stage è una sorta di “evento” ricorrente. Una bella serata di musica live e condivisione, di cui sentiamo noi per primi tanto bisogno dopo il lungo periodo che abbiamo passato senza la possibilità di suonare davanti ad un pubblico.
Per chiunque voglia prenotarsi, scrivete!