IERI SERA A STRISCIA LA NOTIZIA ECCO IL SERVIZIO:
https://www.striscialanotizia.
INTERVISTA ESCLUSIVA A CAPITANIO DI AGCOM «VIA LIBERA ALLA MULTA ALLA RAI PER 12 CASI DI PUBBLICITÀ OCCULTA A SANREMO»
Oggi, a un mese dall’inchiesta di Striscia la notizia sulla pubblicità occulta al Festival di Sanremo 2023, l’Agcom ha deciso che multerà la Rai per un importo che non è ancora stato stabilito, ma che potrebbe arrivare fino a 250.000 euro. Multa che tanto pagheremo noi contribuenti con i soldi del canone. Nello specifico, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso di sanzionare Raiuno per dodici episodi di pubblicità non segnalata e per l’utilizzo di Instagram in occasione della scorsa edizione del Festival della canzone italiana.
L’inviato Pinuccio intervista Massimiliano Capitanio, commissario Agcom, che dichiara: «Sono stati rilevati 12 potenziali casi di pubblicità occulta ed è probabile arrivare anche a delle multe. Sull’episodio di Blanco invece abbiamo rilevato all’unanimità l’opportunità di verificare profili di violazione. Mentre sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez si è deciso, non all’unanimità, di non procedere. Infine, ci sarà un approfondimento anche sull’eventuale promozione del canale Instagram».
AudioCoop ha segnalato per primo il giorno dopo la prima serata del Festival di Sanremo la pubblicita’ occulta a Instagram da parte di Chiara Ferragni presente a Sanremo ottenendo l’attenzione di Striscia la Notizia con la rubrica di Pinuccio intitolata Radio Scoglio 24 da subito che , insieme ad altri media che hanno citato tale segnalazione, ha contributo poi insieme a due associazioni di consumatori a portarlo all’attenzione dell’AgCom e all’avvio oggi delle sanzioni.