♪ PAREIDOLIA MUSICALE ♪
Rubrica a cura di Andrea Gioè
- Raccontaci brevemente chi è Narciso.
Mi sono sempre definito un’anima retrò tempestata di scintillanti glitter perché cerco con la mia musica e la mia immagine di unire tradizione ed innovazione in un connubio fruibile da tutti. Sono cresciuto a contatto con la musica grazie a mia madre e da quando ho messo piede per la prima volta su un palco ho capito subito che quello era il suolo che avrei voluto calpestare per il resto della vita
- Per la playlist AIA Artists for Spotify ci hai proposto “Stringimi forte”.
Cosa significa per te questa canzone? Quando l’hai composta? Che risultati hai già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
“Stringimi forte” posso definirlo il brano che mi ha cambiato la vita, scritto più di un anno fa mi ha dato la possibilità di mostrare da subito il mio lato più intimo e profondo. Questo brano racconta di emozioni contrastanti tra desiderio e assenza che spesso in molte relazioni chiunque rischia di provare, per questo mi piacerebbe che “Stringimi forte” arrivasse a tutte quelle persone che hanno provato questa sensazione
- Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la tua musica?
Se pensiamo ad un oggetto che rappresenti Narciso, la prima cosa che viene in mente è sicuramente uno specchio; la mia musica è creata per far rispecchiare le persone in quei valori ed emozioni di cui canto.
- Sei mai stato definito la copia di qualcuno?
La vedo dura trovare un altro cantautore con un paio di ciglia finte 😀
Sicuramente nel mondo della musica esistono molte similitudini ma sto cercando di mantenere una mia identità artistica definita e differente.
- Quanto contano veramente per te le tue canzoni?
Le mie canzoni rappresentano chi sono e cosa ho vissuto, sono la mia “biografia” e il mio mezzo per diffondere forti messaggi.
- Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
La Pareidolia è la tendenza automatica della mente di vedere istintivamente oggetti o immagini in qualcosa di ampio o indefinito, infatti se guardo fuori dalla mia finestra, oltre a vedere la mia siepe da potare, vedo un orsacchiotto tra le nuvole.
- Se dovessi definire le tue canzoni come figli, potresti dire di avere un figlio prediletto?
Si dice “ogni scarrafone è bello a mamma sua” quindi amo follemente tutti i miei brani, ma se dovessi scegliere sicuramente direi “Stringimi forte” perché rappresenta qualcosa che ho creato completamente da solo e che ha preso una splendida forma grazie alla produzione.
- Qual’è stata l’esperienza musicale più figa che hai vissuto in tutta la tua carriera?
L’esperienza più bella sicuramente la partecipazione al Tour Music Fest, mi ha dato la possibilità di conoscere tanti artisti e professionisti fantastici che ancora oggi sono parte della mia squadra. La cosa più figa è che c’erano categoria di qualunque età e stile musicale e non è stato strano per nessuno vedere un’immagine come la mia camminare per i corridoi e salire sul palco anzi nei loro occhi vedevo ammirazione e soprattutto desiderio di scoprire e condividere la mia musica.
- Qual’è stato il tuo rimpianto artistico più grande?
Suonerà monotono ma devo dire che non ho nessun rimpianto, anzi tutto quello che ho vissuto e non mi ha reso l’artista che sono oggi.
- Quanti strumenti musicali suoni, e tra tutti qual è quello che più ti rappresenta?
Suono il pianoforte per comporre ed è lo strumento che a quattro anni mi ha messo le ali per inseguire i miei sogni; in più adoro suonare l’armonica.
- Nel cassetto dei tuoi sogni ci stanno tre duetti. Se potessi dargli un nome, a quale artista preferito li attribuiresti?
Odio scegliere 😀 ma se ne ho solo due sicuramente ARISA (anche se è già successo ma mi piacerebbe lavorare ad un feat con lei) e SHAKIRA.
- Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
La mia famiglia.
- Artisticamente parlando … cosa ti ha fatto più incazzare in questi anni?
Da queste domande mi rendo conto che sapete che sono del segno dell’Ariete!
Non c’è un avvenimento che mi ha urtato così intensamente però sicuramente quello che non ho mai tollerato è la mancanza, in molti contesti, di meritocrazia.
- Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
Il mio calendario live è continuamente in aggiornamento e per il futuro sto lavorando a nuova musica per poter aprire del tutto le porte del mio mondo magari con un album.
- Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e dicci dove possiamo trovarti e ascoltarti.
Ricordatevi di prendervi sempre cura di voi stessi perchè siete l’unica cosa che conta, il resto è solamente un “bla bla bla” che non può scomporre il vostro Make Up
Vi aspetto su tutte le piattaforme digitali e sui miei social @narcisodragsinger
Ecco a voi il mio videoclip https://www.youtube.com/watch?v=ik240vTfEGw
Ciao splendori!
Stringimi forte di Narciso è Presente in AIA Artists for Spotify Vol.16 https://open.spotify.