La Compagnia Mura di Flamenco Andaluso torna a ricordare giovedì 16 marzo 2023 presso il FONDO VERRI, in via Santa Maria del Paradiso a Lecce, con un Memorial nel 21° anniversario della sua scomparsa, il grande Autore, Attore e Regista di Campi Salentina CARMELO BENE, che terminò a Lecce i suoi studi classici ritornandovi poi da Roma negli anni Sessanta per rappresentare il suo “Gregorio:cabaret dell’800″, presentando lo spettacolo teatrale: ” CARMELO BENE, SALVADOR DALI’, EDUARDO E IL DON CHISCIOTTE MANCATO (“Da Sono apparso alla Madonna” di Carmelo Bene) che sarà dedicato alla memoria della giornalista e scrittrice leccese MARIA GRAZIA TOSCANO prematuramente e improvvisamente scomparsa a Lecce il 5 febbraio scorso: lo spettacolo è incentrato sul tema ispanista del “Don Chisciotte” televisivo progettato in dodici puntate e commissionato dalla RAI negli anni Settanta che prevedeva un cast eccezionale con CARMELO BENE Autore e Regista, Eduardo De Filippo nella parte di Don Chisciotte, il grande Clown sovietico Popov in quella di Sancho Panza e Salvador Dalì a dipingere dal vivo le visioni di Don Chisciotte ma la RAI stessa con una telefonata, con il volo Parigi-Mosca già prenotato da Carmelo Bene che era andato a trovare Dalì a Parigi per ricevere il consenso concessogli dal grande Pittore spagnolo, ne bloccò la realizzazione con la motivazione dei dirigenti RAI dell’epoca che “sarebbe stato un Don Chisciotte impopolare” ! Carmelo Bene aveva già realizzato in coppia con Leo De Berardinis, rappresentandolo a Roma nel teatrino del vicolo del “Divino Amore” nel 1967, una lettura scenica del Don Chisciotte che volle essere un omaggio a Cervantes e al suo personaggio “dottor Vetrata”.
Lo spettacolo a cura dell’associazione ispanista “Compagnia Mura di Flamenco Andaluso”, dopo l’introduzione dell’Antropologo e Scrittore Prof. Maurizio Nocera, vedrà in scena l’Attore Piero Rapanà e il Dott. Salvatore Cosentino, Magistrato e Autore teatrale accompagnati dalle musiche andaluse del M° Max Mura Compositore Chitarrista e anche ideatore e Direttore artistico del “Memorial Carmelo Bene”.
Interverranno coi loro saluti istituzionali, in qualità di Assessori alla Cultura rispettivamente della Città di Lecce e della Città di Campi Salentina, l’Architetto Fabiana Cicirillo e la Dott.ssa Laura Palmariggi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.