❓ Qual è il problema? Ci fanno così paura le emozioni? Perché ci accontentiamo del Carnevale, di due giorni soltanto per lasciarsi andare e mascherarsi? Perché non riconosciamo il valore terapeutico della musica e della condivisione? Ne abbiamo avuto una prova durante i giorni difficili della pandemia, quando la gente si dava appuntamento per cantare e suonare dai propri balconi. Abbiamo già dimenticato tutto? Perchè solo durante le emergenze ci ricordiamo dell’importanza di queste emozioni?
? L’arte di strada genera fantasia nei bambini e scioglie la durezza dei genitori sempre intenti a controllarli e lasciando loro la libertà di divertirsi, farsi domande e sognare. L’arte di strada è una cultura da accogliere e comprendere, non un crimine da multare; è un andamento lento in una società che corre ed è sempre di fretta. Busking è condivisione, riflessione, apertura… a volte anche scontro, ma da cui possono nascere le migliori idee per mettersi in gioco e dedicarsi alla cura del nostro bambino interiore.
? Come artistǝ di strada e cittadinǝ per una città libera e aperta vogliamo la libertà di esibizione in tutta la città di Verona, centro storico compreso.
? Vogliamo che le richieste di alcuni commercianti del centro storico non si contrappongano al diritto di vivere gli spazi pubblici, anche facendo musica, giocoleria, teatro, spettacoli di magia, painting, e altre pratiche artistiche..
? Vogliamo essere tutelatə in quanto, allo stato attuale, veniamo ripetutamente sanzionatə dalle forze dell’ordine con l’articolo “28 bis – Divieto di Accattonaggio” (Regolamento Polizia Urbana) se non con il cosiddetto “DASPO urbano” (misura già profondamente criticata da molti giuristi). La nostra strumentazione viene sequestrata impedendoci così di esibirci anche in altri luoghi. Un attacco alla nostre finanze e alla nostra dignità personale totalmente sproporzionato.
FACCIAMO ARRIVARE LA PRIMAVERA ANCHE A VERONA!
PER UNA CITTÀ PIÙ LIBERA E APERTA A TUTTI E TUTTE. PER UN ARTE DI STRADA CHE VALORIZZI LA CITTÀ AL DI FUORI DELLE LOGICHE DI CONSUMO.
Per chiunque si voglia esibire in piazza scrivere a:
ℹ️ Info: buskersvr@canaglie.org