♪ PAREIDOLIA MUSICALE ♪
Rubrica a cura di Andrea Gioè
- Raccontaci brevemente chi è Moreno Il Biondo.
SONO UN ARTISTA ROMAGNOLO CHE HA NEL CUORE E NELL’ANIMA LA SUA TERRA, 5I ANNI DI CARRIERA VISSUTI IN SIMBIOSI CON LE SUE TRADIZIONI CULTURALI, STORICHE, TURISTICHE E SOPRATTUTTO MUSICALI.
- Per la playlist AIA Artists for Spotify ci hai proposto “Verso la luna”.
È UN VALZER STRUMENTALE CHE METTE IN RISALTO LE CARATTERISTICHE DEL FOLKLORE ROMAGNOLO. LA MELODIA DEL SAX CON IL CONTRAPPUNTO CARATTERISTICO E UNICO DEL CLARINETTO IN DO, STRUMENTO CHE SUONO E CHE IDENTIFICA LA MUSICA ROMAGNOLA.
- Cosa significa per te questa canzone? Quando l’hai composta? Che risultati hai già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
HO VOLUTO FARVI ASCOLTARE QUESTO BRANO COMPOSTO DA SECONDO CASADEI, IO SONO UN AUTORE/COMPOSITORE CHE HA AL SUO ATTIVO OLTRE 700 CANZONI, SONO ISCRITTO ALLA SIAE DAL 1976 MA PER DARE UN SENSO CHIARO DI COME SI È ESPRESSA LA MUSICA ROMAGNOLA, HO DECISO DI DARVI L’OPPORTUNITÀ DI AVERE AI VOSTRI ASCOLTI EVENTUALMENTE SUCCESSIVI, IL RIFERIMENTO ORIGINALE. NON L’HO COMPOSTA, NE HO SCRITTE TANTE ALTRE CHE EREDITANO LE SUE CARATTERISTICHE, DA QUI SI INTUISCE IL RISULTATO CHE HA OTTENUTO E DOVE POSSA ESSERE ARRIVATA.
- Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la tua musica?
È UNA MUSICA CHE APPARTINE ALLE NOSTRE ORIGINI, NE TRASMETTE LA ROMAGNOLITÀ. NE VUOI LA PROVA? METTI SU LA MIA CANZONE CHE HAI APPENA SCELTO, MEGLIO SE È UN VALZER, SE NON HAI LA COMPAGNA O IL COMPAGNO, PUOI BALLARE ANCHE DA SOLO, CHIUDENDO GLI OCCHI E FINGENDO UN ABBRACCIO. SARAI FELICE E QUESTO È SICURAMENTE UN BUON MOTIVO.
- Sei mai stato definito la copia di qualcuno?
NO, PROBABILMENTE QUESTO NASCE ANCHE DALLA TIPOLOGIA DELLA MIA MUSICA MA SICURAMENTE HO DATO VITA AD UNO STILE PERSONALISSIMO.
- Quanto contano veramente per te le tue canzoni?
LE CANZONI SONO ALLA BASE DI OGNI NOSTRO PERCORSO, SONO LORO A TRASMETTERE IL TUO LINGUAGGIO, LA TUA CREATIVITÀ E SENSIBILITÀ. NELLA MIA MUSICA DEVONO PORTARE LA VOGLIA DI UN ABBRACCIO PERCHÉ È IL BALLO DI COPPIA CHE ESSE RAPPRESENTANO.
- Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
SI, SE ALZO GLI OCCHI AL CIELO VEDO IL MOVIMENTO E SE QUESTO NON È CAUSATO DA FORME LEGATE A NUVOLE O PASSAGGI DI AEREI QUESTO MOVIMENTO AUMENTA PERCHÉ DIVENTO IO CON IL MIO SGUARDO AD ESSERE “IL MOVIMENTO”.
- Se dovessi definire le tue canzoni come figli, potresti dire di avere un figlio prediletto?
È DIFFICILE (SCONTATA RISPOSTA MA VERA), DIREI DI AVERE 3 O 4 “FIGLI” PREDILETTI.
- Quanto è versatile la tua voce?
NON SONO NATO COME CANTANTE E QUESTO MI HA PORTATO A ESEGUIRE FIN DA SUBITO SOLO CANZONI CON DETERMINATE CARATTERISTICHE, DEVONO “VESTIRMI” BENE. NEL TEMPO QUESTO POSSIBILE LIMITE È DIVENTATO VINCENTE PERCHÉ MI HA IDENTIFICATO NELLA TIMBRICA E NEL MODO DI CANTARE.
- Qual’è stata l’esperienza musicale più figa che hai vissuto in tutta la tua carriera?
DIREI IL FESTIVAL DI SANREMO CON GLI EXTRALISCIO, MA NE HO AVUTE VERAMENTE TANTE.
- Qual è stato il tuo rimpianto artistico più grande?
DUETTARE CON RENZO ARBORE, PERÒ FORTUNATAMENTE QUESTO È ANCORA POSSIBILE.
- Ti senti più Dr. Jekyll o Mr. Hyde?
Dr. JEKYL.
- Artisticamente parlando … cosa ti ha fatto più incazzare in questi anni?
IL PLAYBACK, ANCHE TOTALE CHE HA INVASO IL BALLO LISCIO. ADESSO SI STÀ RECUPERANDO…FORSE.
- Nel cassetto dei tuoi sogni ci stanno tre duetti. Se potessi dargli un nome, a quale artista preferito li attribuiresti?
MI RIPETO, RENZO ARBORE, WOODY ALLEN, ANDREA BOCELLI.
- Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
ESCLUDENDO LA MIA FAMIGLIA CHE MI SEGUE DA SEMPRE, DIREI IL BALLERINO, CHE DETTO COSÌ DIVENTA MOLTIPLICABILE PER MIGLIAIA DI FEDELI E SINCERI FAN.
- Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
SI, ALCUNI NON ANCORA RACCONTABILI. POSSO PERÒ ANNUNCIARE IL DEBUTTO DEL “FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LISCIO” CHE SI SVOLGERÀ A GATTEO MARE DAL 28/05 AL 01/06.
- Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e dicci dove possiamo trovarti e ascoltarti.
SIAMO TUTTI MUSICA, SIA NOI CHE LA ESEGUIAMO, SIA VOI CHE LA ASCOLTATE E LEGGETE. QUESTO PUÒ SUCCEDERE SE ESISTONO INIZIATIVE E ATTIVITÀ CHE PERMETTONO ALLA MUSICA DI DIVENTARE NOSTRA. GRAZIE AL MEI E A TUTTI I SUOI APPASSIONATI LETTORI.
SUI SOCIAL? CERCA… MORENO IL BIONDO, EXTRALISCIO, ORCHESTRA GRANDE EVENTO e PUOI TROVARMI NEI FESTIVAL “NOTTE DEL LISCIO, GATTEO MARE VILLAGE, CARA FORLÌ, RAVENNA FESTIVAL” CERCA COMUNQUE “MORENO IL BIONDO” C’È PARECCHIO DA VEDERE E ASCOLTARE.