Oggi ospitiamo in anteprima esclusiva il nuovo video degli Hapnea, che contiene cinque brani (“Una brutta fine”, “Formidabili”, “Moonlight Bar”, “Whisky Sour” e “Nera Metropoli”) di cui ben tre inediti, registrati di recente al Big Pine Recording Studio di Parma. La band dà così inizio al nuovo anno con un progetto nuovo e anche due nuovi membri. Abbiamo approfittato dell’occasione per rivolgere alla band marchigiana qualche domanda.
- Ciao ragazzi, ci raccontate che cosa contiene questo video che ospitiamo oggi in anteprima esclusiva?
Si tratta di un live in cui suoniamo cinque nostri brani. Ispirati dalla famosa web serie “From The Basement”, abbiamo voluto realizzare qualcosa di analogo presso il Big Pine Creek Recording Studio di Parma con la collaborazione di Marian Munteanu per il video e Davide Chiari per l’audio.
Abbiamo colto l’occasione per presentare tre inediti e due nuovi membri che d’ora in poi ci accompagneranno sul palco: Lerry Bordoni e Rebecca Magri.
- Quanto è importante per voi la dimensione del live?
Per noi la dimensione live è probabilmente la più importante in quello che facciamo e quella che più ci fa divertire e amare questo mestiere.
Ci dispiace aver fatto davvero pochi concerti nel 2022, ma volevamo preparare nuovo materiale per evitare di suonare sempre le stesse cose, in più nella formazione c’è stata un’evoluzione, quindi abbiamo avuto bisogno di tempo per integrare tutti a livello sonoro.
- Ci sono ben tre inediti in questo video. Ce li raccontate?
Il primo inedito del video si intitola “Una Brutta Fine” ed è una presa in giro/avvertimento per i ragazzini di estrema destra che con questo nuovo governo si sentono legittimati di poter fare chissà cosa, quando in realtà ci vuole poco a fargli abbassare la cresta e il braccio destro.
Il secondo inedito si chiama “Formidabili” ed è una canzone di amore puro.
Il terzo inedito, nonché ultima canzone del video, è “Nera Metropoli” e narra la voglia di fuggire dalla propria città che non ha più nulla da offrire, solo stordimento e noia.
- Questi brani andranno a comporre un disco nuovo? Dateci qualche anticipazione in merito
Sì, stiamo preparando il nostro primo album e ovviamente ci saranno anche le versioni in studio di questi tre inediti presenti nel video. Al momento abbiamo molta carne sul fuoco, quindi stiamo cercando di decidere quali siano i migliori brani da mettere in questo futuro disco.
Questa volta ci stiamo occupando di tutto noi e ne siamo molto contenti. Ci sentiamo liberi sia a livello di tempistiche che a livello creativo. Siamo molto attenti alla scelta dei suoni e quel che sta venendo fuori ci soddisfa tantissimo.
- Qual è la vostra band di riferimento dal vivo? E qual è il concerto della vostra vita?
Non abbiamo una band di riferimento. Sicuramente abbiamo apprezzato i Verdena visti live recentemente o i C’mon Tigre. Siamo più da piccoli locali che da grossi concerti.
Il live della vita è il live che non abbiamo visto: i Beatles sul tetto.
- Che cosa dobbiamo aspettarci da voi per il 2023?
Non vogliamo fare promesse che poi non riusciamo a mantenere, quindi non vi diciamo che faremo uscire il nuovo disco quest’anno, però sicuramente nei prossimi mesi sentirete qualche singolo e vi faremo sapere dei nostri futuri live.