♪ PAREIDOLIA MUSICALE ♪
Rubrica a cura di Andrea Gioè
- Raccontaci brevemente chi è Tiziano Orecchio.
Tiziano Orecchio, un Cantautore pieno di obiettivi, un Vocal Coach adesso da un po’ di anni. Sono uno che non molla mai gli obiettivi. Di vita, d’amore, di musica. - Per la playlist AIA Artists for Spotify ci hai proposto “La piccola luna”. Cosa significa per te questa canzone? Quando l’hai composta? Che risultati hai già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
La piccola luna è un pezzo di Marco Latini, un autore ed un artista incredibile, il pezzo sta avendo una bella crescita nel web. - Sanremo Giovani 2016, “Preda innocente” uno dei brani più belli del festival di quell’anno. Hai voglia di raccontarci qualcosa?
Nel 2006 ho raggiunto un un sogno, un punto di partenza pieno di speranze. Ancora oggi quella settimana è indimenticabile. - Personalmente ho avuto l’onore di averti tra gli ospiti del “Festival Francesca Monti 2008”, la tua umile professionalità mi ha colpito tantissimo e ancora oggi a distanza di anni non smetterò mai di ringraziarti per il tuo prezioso contributo artistico. Ti va di raccontarci qualcosa riguardo quell’evento tenutosi a Palermo?
Gli anni passano ma i bei ricordi rimangono, tornare nella mia città è sempre emozionante, l’evento fù toccante e pieno di significato. - Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la tua musica?
Perché ho ancora una matrice di scrittura e di canto made in Italy. In Italia stiamo perdendo il passo delle nostre radici. - Sei mai stato definito la copia di qualcuno?
Qualcuno mi dice che ricordo Alex Baroni, un meraviglioso complimento. Io e Alex però siamo diversi.
- Quanto contano veramente per te le tue canzoni?
Sono il senso di me stesso, il mio essere più intimo, la musica è la mia vita.
- Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
Vedo il sole, ed è già una fortuna. - Se dovessi definire le tue canzoni come figli, potresti dire di avere un figlio prediletto? No, sono tutte figli ma fatti in periodi diversi.
- Qual’è stata l’esperienza musicale più figa che hai vissuto in tutta la tua carriera?
Sanremo in assoluto. - Qual’è stato il tuo rimpianto artistico più grande?
Non essere arrivato con l’esperienza giusta al momento giusto. - Quanti strumenti musicali suoni, e tra tutti qual è quello che più ti rappresenta?
Il pianoforte è un bel Compagno di vita. - Nel cassetto dei tuoi sogni ci stanno tre duetti. Se potessi dargli un nome, a quale artista preferito li attribuiresti?
Stevie Wonder.
- Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
Spero mia figlia.
- Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
Un disco nuovo entro tre anni. Vediamo
- Ma poi a “Iaro” la Vespa l’hanno fatta più ritrovare?
Pare di no hahaahhaha.
- Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e dicci dove possiamo trovarti e ascoltarti.
Un abbraccio cari amici di Mei, cercatemi sul mio sito ufficiale
WWW.TIZIANOORECCHIO.COM e nei social.
La piccola luna di Tiziano Orecchio è presente in AIA Artists for Spotify Vol.4 https://open.spotify.