Down To Ground è il progetto musicale che nasce in provincia di Treviso nel gennaio 2007 con spiccata vocazione internazionale. “Down To Ground” è una tipica espressione anglosassone utilizzata per indicare chi persegue i propri obiettivi, sogni e speranze ma sempre con i piedi per terra. La band è composta da una formazione multietnica, frontman Maori (New Zealand) per cui è stato scelto di utilizzare la lingua inglese nella scrittura dei testi. I Down To Ground hanno pubblicato 2 album in studio, Early in the Morning (2013), The World We Live In (2016) e 6 singoli tra i quali Xmas Lights (incluso nella compilation Xmas In Rock Vol.2 di Radio Virgin). Il terzo album in studio è in uscita per l’inizio del 2023.
Ciao, come nasce il singolo “Giving Up”.
Giving Up è un inno a non arrendersi di fronte ai momenti difficili che la vita può presentare.
Scritto in un momento particolarmente complicato della vita del frontman questo brano incita ad affrontare le situazioni con coraggio e determinazione. Questo rende più forti e più consapevoli delle proprie possibilità. Influenze Hip-Hop, Rap e Rock ‘70 sono predominanti in tutto il pezzo che trascina l’ascoltatore in un viaggio musicale molto suggestivo.
Potete descriverci il nuovo album? Ha un filo conduttore?
L’album che uscirà nel 2023 avrà una caratteristica fondamentale: sarà VERO. Tutto quello che abbiamo scritto è stato un mix di generi musicali che ognuno di noi ascolta e che ognuno di noi ama. La fusione tra tutti questi gusti musicali crea la musica dei DTG, senza trucchi né inganni. Non abbiamo pensato a scrivere dei pezzi per vendere o per rispettare dei canoni che la discografia attuale impone. Ciò che si sente è ciò che vogliamo dire e, fortunatamente, è tutto assolutamente pop e alla portata di tutti.
Quanto conta il live per un gruppo musicale come il vostro.
Ovviamente conta moltissimo. I concerti per noi sono aria pura che i nostri polmoni hanno bisogno di incamerare.
Nella situazione live riusciamo ad esprimere e a trasmettere a pieno ciò che siamo e ciò che facciamo.
Riuscire ad arrivare al cuore delle persone e accompagnarle nei momenti belli o brutti della vita per noi è essenziale.
Avete una sala prove? Nascono lì i vostri brani? Cosa o chi Vi ispira per la realizzazione dei testi?
Certamente, la nostra sala prove è la nostra seconda casa. I brani nascono principalmente a casa, dalla chitarra e dalla voce di Mich. L’idea viene poi portata in sala e sviluppata da ognuno di noi. Questo solitamente è il processo di creazione di un pezzo. Il testo viene infine inserito come ultima cosa. Non c’è un “chi” ci dà l’ispirazione ma più che altro un “cosa”. Sicuramente i nostri ascolti e le nostre influenze musicali ci aiutano a prendere degli spunti. La vera ispirazione per scrivere i testi però viene soprattutto da quello che vogliamo dire in quel preciso momento e in quella precisa situazione e ci lasciamo trasportare dalle emozioni che ci accompagnano in quell’istante.
Videoclip: https://www.youtube.com/watch?
Link: