Il Mei 25, il Meeting delle Etichette Indipendenti che si e’ svolto dal 30 settembre al 2 ottobre a Faenza, e’ stato sottoposto a una sintetica analisi di mercato realizzata da un gruppo di volontari del MEI che hanno somministrato a un campione del pubblico presente un questionario a voce che ha individuato una serie di caratteristiche e peculiarita’ utili in chiave economica e turistica per la comunita’ faentina oltre a rendere noti alcuni dati complessivi.
Intanto il settore delle strutture ricettive ha segnato un sostanziale sold out sul territorio durante il MEI , mentre il settore dei bar e punti ristoro del centro storico ha segnato incassi dai 3 alle 6 volte superiori rispetto ai normali week-end cosi come gli esercizi commerciali generici ne hanno certamente beneficiato visto che tutti coloro che hanno fatto parte del campione tra il pubblico hanno dichiarato di avere fatto un qualsiasi acquisto in un negozio commerciale generico attivando anche in questo senso un segno piu’ che positivo. La tendenza economica e’ quindi quella che conferma un’indagine di 10 anni fa realizzata da Terre di Faenza che dichiarava che per 1 euro pubblico investito direttamente sul MEI dal Comune di Faenza ne rientrano almeno 7 sul territorio faentino: un dato di grande straordinarieta’ e unicita’.
Il pubblico presente al MEI di Faenza e’ un pubblico nazionale prevalentemente proveniente da tutta Italia (circa il 60%) con una percentuale del 55% proveniente dal Centro Sud per un pubblico prevalentemente under 35 pari al 65% del pubblico presente. Sono dati che confermano di una manifestazione turistica nazionale rivolta al mondo giovanile e cosiddetto giovanilista, un’altra unicita’ per il nostro territorio che ha nel MEI un punto di eccellenza per il turismo giovanile.
Il MEI ha ricevuto dal pubblico intervistato un voto medio pari a 9 , segno di grande affettivita’ verso la manifestazione, mentre il voto piu’ alto tra le strutture che hanno ospitato il MEI un 10 e’ andato al Salone dell’Arengo che e’ stato lo spazio in assoluto piu’ apprezzato, forse anche perche’ elemento di novita’ per il MEI. Da segnalare anche che ci troviamo di fronte ad un pubblico ecologico nel trasporto dove uno dei mezzi prediletti per venire al Mei di Faenza viene indicato nel treno per quasi il 50% del giovane pubblico: un altro dato ad alto tasso qualitativo per la manifestazione. Infine, Faenza riceve un apprezzamento generale da tutto il pubblico presente sempre con un voto 9 come una bella citta’ d’arte e musica accogliente. Un bel biglietto da visita per Faenza che il MEI porta da 25 anni in tutta Italia superando il milione di presenze con un messaggio che oramai e’ noto in tutta Italia, quello di Faena Citta’ della Musica Indipendente.