MEI – Meeting degli Indipendenti
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Flash news
GIOVEDÌ a SANREMO presso CasaSIAE (ore 15.30) ALESSANDRO...
DeeJay Froggy & DJ Raffy presentano in Anteprima...
CRISTINA DONÀ TORNA IN CONCERTO PER PRESENTARE IL...
RETE DOC: gli appuntamenti di domani, martedì 7...
San Valentino da Hard Rock Cafe Milan: una...
COORDINAMENTO STAGE! & INDIES, APPELLO ALLA RAI PERCHE’...
Esce il 3 Febbraio il nuovo singolo del...
“INUTILE” IL NUOVO SINGOLO DI SPRECACENERE
TOP50 EMERGENTI CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 6...
TOP100 CLASSIFICA INDIPENDENTI ITALIANI Settimana del 6 Febbraio...

MEI – Meeting degli Indipendenti

Banner
  • Il MEI
    • Storia del MEI
    • Materiali Musicali
    • Partner MEI
    • Albo d’oro – PIMI
    • Albo d’oro – PIVI
    • Giovani Talenti della Terra di Romagna
  • NEWS
    • MEI
    • AIA – Artisti in Tour
    • Audiocoop – In Uscita
    • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Indie Music Like
  • Circuito Mei
    • Audiocoop
    • AIA
    • Rete dei Festival
    • Rumore di Fondo
      • Dati Associazione
      • Casa della Musica
    • Modulistica
  • Promuoviti con il Mei
  • Contatti
  • Carta dei Servizi
  • Distribuzione digitale
Club, Scuole & Circoli

Il 20 e il 21 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna torna in scena “DISCESA ALL’INFERNO” di Francesco Maria Gallo. Special guest delle due serate LEO MECONI.

7 dicembre 2022

Il 20 e il 21 DICEMBRE al TEATRO ARENA DEL SOLE di BOLOGNA

TORNA IN SCENA

“DISCESA ALL’INFERNO”

di FRANCESCO MARIA GALLO

 

l’opera rock che ripercorre i canti più significativi dell’Inferno dantesco

a sostegno dei bambini dell’Albero della Vita e della Fondazione REB


SPECIAL GUEST
LEO MECONI

Il 20 e 21 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna torna “DISCESA ALL’INFERNO” di FRANCESCO MARIA GALLO, l’opera rock ispirata alla “DIVINA COMMEDIA” di Dante Alighieri (Via dell’Indipendenza, 44- inizio spettacolo ore 21.00 – biglietti disponibili su https://bit.ly/3imvUZm). L’incasso sarà devoluto alla Fondazione Albero della Vita (www.alberodellavita.org) e alla Fondazione Reb (www.fondazionereb.com).

 

Special guest di “Discesa all’Inferno”, per uno speciale duetto sul brano “Inferno”, il giovanissimo artista bolognese LEO MECONI, classe 2004, che ha duettato con Bruce Springsteen in occasione del suo concerto allo stadio San Siro di Milano nel 2016 e che ha partecipato ad X Factor Italia 2020.

«Sembra un controsenso la programmazione di un concerto/spettacolo che porta il nome di Inferno durante il periodo natalizio. Ma Inferno, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, rappresenta, attraverso una via impervia, la strada per raggiungere il mondo della consapevolezza e di quella umanità che purtroppo, soprattutto di questi tempi, abbiamo smarrito – dichiara Francesco Maria Gallo –  L’intero incasso dello spettacolo Inferno al teatro Arena del Sole, sarà devoluto a sostegno dei progetti umanitari e sociali della Fondazione l’Albero della Vita e della Fondazione REB,  per dare un aiuto concreto a tutti quei bambini che vivono una povertà estrema  e ai bambini affetti da epidermolisi bollosa. Tutti i bambini hanno un grande coraggio e resilienza che li aiuta ad affrontare il dolore incessante: ma quello che più desiderano è avere ciò che la maggior parte di noi dà per scontato, una vita senza dolore e un’esistenza sostenibile nella crescita. I bambini sono la speranza per un futuro migliore. Sostenere la loro salute, la loro crescita e la loro formazione è un dovere umano, anche all’Inferno».

È stata creata, proprio a questo scopo, una raccolta fondi su Eppela: www.eppela.com/projects/9160/history.

La rielaborazione musicale in chiave rock dei canti più significativi dell’Inferno dantesco ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Symbola per le qualità italiane.

 

È disponibile in digitale e in formato CD e vinile “Inferno”, prodotto dall’etichetta indipendente bolognese San Luca Sound di Manuel Auteri.

I brani dell’album, composti da Francesco Maria Gallo, sono una reinterpretazione dei personaggi dei canti dell’Inferno di Dante. In essi viene ripreso il punto di vista dei personaggi stessi, i quali raccontano non solo la propria storia, ma anche la propria verità.

Il brano “SELVA OSCURA” è l’unico brano che riporta i versi originali del Proemio dantesco, così da trasportare gli ascoltatori nella Selva Oscura di Dante. Il binomio musica/letteratura è la matrice di questa canzone che rilegge il primo Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri e al tempo stesso rappresenta un vero e proprio flashback temporale che ripercorre la storia della musica dagli inizi ai giorni nostri: si parte dal racconto chitarra e voce per terminare con un trionfo in chiave rock. “SELVA OSCURA” è anche un omaggio ai Queen e ai Pink Floyd, fonte di ispirazione di quel rock sinfonico che ha creato immagini evocative indelebili.

La ghost track dell’opera “DESOLAZIONE” è ispirata ad Oriana Fallaci: si tratta di una sorta Padre Nostro, con il quale si chiede a Dio una condanna verso i mali del mondo e chi li produce.

La narrazione è a cura di Vera Gemma, figlia di Giuliano Gemma, vincitrice del Premio Orizzonti come miglior interpretazione femminile alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

«L’inferno di Dante condanna anime innocenti il concetto di vittima e carnefice viene messo in discussione così come il nostro stesso mondo di oggi – dichiara Vera Gemma – La riflessione più profonda che ci viene da fare infatti è che il vero inferno, siamo noi».

Questa la tracklist dell’album, che contiene tutte le canzoni dell’opera rock: “Selva Oscura”, “Caronte”, “Francesca” (interpretata da Simona Rae), “BacioSospeso”, “Medusa”, “Il Silenzio di Pier”, “Il Gigante”, “Ugolino”, “L’imperatore del dolore” feat Simona Rea, “Inferno” feat Enrico Evangelisti e la ghost track “Desolazione”.

La band dell’opera rock è composta da musicisti provenienti dalla vecchia scuola bolognese:

Francesco Maria Gallo: visionario, anticipatore dei tempi, autore, arrangiatore e musicista a tutto tondo, la sua voce è terrena e così vicina all’umano essere, cruda e senza filtri.

Vera Gemma: voce narrante, attrice di cinema e teatro, regista e cantante, capace di far entrare lo spettatore nel mondo ripreso dall’opera.

Laura Spimpolo: diplomata alla scuola del Navile, partecipa agli spettacoli quali Trsti amori.. allegri tradimenti, Sarto per Signora, La Villeggiatura, L’uomo, la bestia e la virtù.

Ricky Portera: storico chitarrista di Lucio Dalla, Loredana Berté, Ron e molti altri, al quale è dedicato il brano Grande figlio di puttana di Lucio Dalla.

Pietro Posani: chitarrista che ha lavorato con moltissimi artisti, tra cui Patty Pravo, ed anche a Talent Show, come Amici di Maria de Filippi, vincitore come solista al concorso “New Sounds of Acoustic Music” presso l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.

Pier Mingotti: eccellenza di Castello, attuale bassista di Loredana Bertè, nonché del Volo e tanti altri.

Perez Peretto: batterista e percussionista, membro del gruppo “Taglia 42” con cui ha partecipato al 48° Festival di Sanremo e ha vinto il premio della città di Bovino (FG) al Concorso Nazionale per percussionisti nella sezione gruppi.

Renato Droghetti: tastierista, autore, arrangiatore, produttore italiano. Collabora con Gianni Morandi, Luca Carboni, Ricky Portera, Iskra Menarini, Duo Idea, Franz Campi, Gaetano Curreri, Dodi Battaglia ed è il produttore aristico, unitamente a Francesco Maria Gallo, di Inferno – Opera Rock.

Simona Rae: fondatrice della Voice Accademy by Simona Rae, studia la vocalità di Stratos sperimentando con l’estremizzazione della voce.

Leo Meconi: giovanissimo artista originario di Bologna, nel 2020 ha pubblicato due singoli, “Self-Respect” e “Angels & Outlaws” e nello stesso anno ha partecipato ad X Factor Italia.

 

www.discesaallinferno.com

www.infernooperarock.com

https://www.francescomariagallo.com

www.facebook.com/InfernoRockOpera

https://www.instagram.com/inferno_opera_rock

www.youtube.com/playlist

https://open.spotify.com/album/6E6ARIxZYF9mO8www4pFJn?si=FiYxCfbZQHewIHzK5vWmmQ

 

Il 20 e il 21 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna torna in scena “DISCESA ALL’INFERNO” di Francesco Maria Gallo. Special guest delle due serate LEO MECONI. was last modified: dicembre 7th, 2022 by Giordano SanGiorgi
0 commenti
0
Facebook Twitter Google + Pinterest
Articolo precedente
AIELLO: nel video di “DOMANI TORNO” fuori oggi ci mostra quanto può essere potente un piccolo gesto d’amore.
Articolo succesivo
LA MASCHERA | in concerto all’Alcazar Live domenica 11 dicembre

Potrebbe interessarti anche...

2 Aprile Giornata Mondiale per la consapevolezza...

2 aprile 2021

Gabriele Medeot: Workshop di “TEORIA ARMONIA SOLFEGGIO”,...

4 giugno 2021

Camera Jazz club concerti della settimana

3 maggio 2022

Blue Note festeggia 19 anni di attivita’

17 marzo 2022

Venerdì 13 agosto – I Mascarimirì aprono...

13 agosto 2021

Scopri il programma completo di Midem Digital...

13 novembre 2021

Cremona omaggia Mina

16 novembre 2021

Nasce Pensieri e Parole

13 dicembre 2021

Impollinèmesi, incontro tra tecnologia, ambiente e arte...

24 ottobre 2022

Al MEI di Faenza domenica 2 ottobre...

6 settembre 2022

Ultimi articoli

  • GIOVEDÌ a SANREMO presso CasaSIAE (ore 15.30) ALESSANDRO DANIELE presenta il suo libro PINO DANIELE – “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” (Rai Libri).
  • DeeJay Froggy & DJ Raffy presentano in Anteprima sul MEIweb il video di “TEARDROPS”
  • CRISTINA DONÀ TORNA IN CONCERTO PER PRESENTARE IL NUOVO DISCO “deSidera”. LE DATE: 11/02 MESTRE; 12/02 SANTA SOFIA (FC)
  • RETE DOC: gli appuntamenti di domani, martedì 7 febbraio, al Palafiori di Sanremo.

Categorie

  • AIA – Artisti in Tour
  • Artista MEI
  • Associazioni & Formazione
  • Audiocoop – In Uscita
  • Club, Scuole & Circoli
  • Concerti & Tour
  • Festival & Concorsi
  • In evidenza
  • Indie Music Like
  • Libri, RadioTv & Film
  • Live
  • Materiali Musicali Special
  • MEI
  • MEI 2017
  • News
  • Rete dei Festival – Festival e contest
  • Uscite
  • Uscite & Editoria

INSTAGRAM

Dopo il successo della passata edizione, (qui il v Dopo il successo della passata edizione, (qui il video) al via le iscrizioni per l’11° Edizione del Contest musicale “PLAY MUSIC STOP VIOLENCE, CAMBIA IL MONDO CON LA TUA MUSICA” per giovani musicisti e band emergenti, organizzato dal movimento dei Giovani per la Pace e dalla Comunità di Sant’Egidio.

@pmsvcontest
LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica pe LAZIOSound Scouting 2023, un'opportunità unica per trasformare l'amore per la musica in professione   

Aperta la call for artist diretta ai musicisti under35 del Lazio

@laziosound
✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le is ✅@robertagiallo vi ricorda che sono aperte le iscrizioni ad @aiaartists “Artisti Italiani Associati” per il 2023. Se sei interessato/a ad iscriverti, se vuoi semplicemente rinnovare l’iscrizione, oppure avere maggiori informazioni, scrivi a: maxdellapelle@gmail.com 

✅Vi ricordiamo che l’iscrizione ad Aia Artists è gratuita / volendo è gradito un piccolo contributo per sostenere tutte le attività dell’associazione. 

#aiaartists #aia #artistiitalianiassociati #musicaitaliana #robertagiallo #artisti #cantautori #cantautrici #interpreti #indieitalia #italia #musica #cantautrice #eventi #associazione #instamusic #artista
🟨OGGI, 30 gennaio, dalle ore 19.15, su questo p 🟨OGGI, 30 gennaio, dalle ore 19.15, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo stavolta incontrerà @ma_la_voglia_ .it - insieme ci racconteranno del loro ultimo singolo VENTO in collaborazione con @mediterraneo.official e dell’evento del 12 Febbraio a Milano, in cui insieme a @lumiofficialmusic e @iosonoesposito condivideranno il palco del @ilteatrobello - 
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#malavoglia #vento
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia #milano
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
Instagram post 18045915973398608 Instagram post 18045915973398608
Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Indepen Vi attendiamo domani e dopodomani con l’ Independent Music Week
Parleremo di bandi e opportunità di finanziamento nel settore della cultura e spettacolo con illustri ospiti. Puoi seguire il programma in diretta on line sulla nostra pagina fb oppure rivedere la registrazione in qualunque altro momento
🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo pr 🟨OGGI, 25Gennaio, dalle ore 18.30, su questo profilo torna #InDirettaConLaGiallo 
🟨@robertagiallo intervisterà @chiararagnini .it con particolare attenzione alle sue ultime release.
🟨Se interessati/e ad essere intervistati, scrivete in direct sul profilo IG @robertagiallo - il prossimo/la prossima POTRESTI essere tu!
.
 #musicaitaliana
#indiemusic #robertagiallo
#chiararagnini #band
#cantautori #cantautrice
#cantautrice #interviste
#meimeeting
#musicaindipendente
#igersitalia
#indieitalia
#giallo #eventi
#canzoni 
#spotifyitalia
🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream Torna il 🎶 LAZIOSound 2023 Compose your dream  Torna il programma di valorizzazione delle eccellenze musicali del Lazio.

Dallo Sziget Festival, fino al Donostiako Jazzaladia, passando dallo Spring Attitude e la Filarmonica Romana: per i vincitori l’accesso a festival e un percorso formativo e di sostegno per produrre e promuovere la propria musica.

Sei categorie per accogliere tutti gli artisti delle 7 note under 35

@regionelazio.official
@generazionigiovani.it

#LAZIOSound
#LAZIOSound23
#LAZIOSoundScouting
#ComposeYourDream
Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Canapa Mundi, dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Roma: parole d'ordine, tradizione e modernità  

Dal 17 al 19 febbraio torna alla Fiera di Roma Canapa Mundi, la convention internazionale dedicata al mondo della canapa: tre giorni ricchi di appuntamenti per scoprire le mille anime di questo multiforme materiale, preziosa risorsa per l'ambiente e per chi riesce a sfruttarlo al meglio.

@canapamundi_official
@hf4comunicazione

Seguici su Facebook

Facebook

Tweets

  • Check out this article: Andrea Gioè
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Check out this article: Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantau… https://t.co/XQeXnMjTmy
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • Per Mezzogiorno In Musica Indie ecco la nuova Rubrica PAREIDOLIA MUSICALE ideata dal cantautore palermitano Andrea… https://t.co/kMC5ZfhZB7
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • TELEPAZZIA il nuovo album di Andrea Gioè Fuori Ora! - https://t.co/ILg88rq0qE
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
  • MEI25: a FRIDA BOLLANI MAGONI la Targa MEI Miglior Esordio dell’Anno. Domenica 2 ottobre LORENZO BAGLIONI conduce l… https://t.co/83YZvhGDIG
    Rispondi Retweet Aggiungi ai preferiti
14-siae
12-sillumina
02-mibac
02-nuovo-imaie
03-cafim
web-altoparlante
07-casa-del-vinile
08-exitwell
09-classic-rock
09-vinile
10-prog
10-radiobruno
12-ilrestodelcarlino

MEI @ 2017 - Agency: d-one.it

pop up titolo

Lorem ipsum

Questo sito utilizza i cookie a fini tecnici per le funzionalità del sito e per la condivizione degli articoli sui social network Privacy Policy