Sanremo è un traguardo artistico che diventa ancora più grande quando si è giovani e si vuole raggiungere a un pubblico sempre più ampio. Le selezioni per partecipare a Sanremo Giovani, in onda su Rai 1 venerdì 16 dicembre in prima serata, sono giunte al termine: dopo una lunga attesa, 12 artisti sono stati scelti per partecipare al concorso che permetterà a tre di loro di calcare il palco dell’Ariston insieme ai big della musica italiana, i cui nomi verranno svelati domenica 4 dicembre.
Otto artisti erano già stati selezionati a inizio novembre, scelti da Amadeus insieme alla Commissione Musicale composta dalla vicedirettrice Federica Lentini, l’autore Massimo martelli e il maestro Leonardo De Amicis. Gli ultimi quattro cantanti, invece, sono stati svelati oggi dopo una lunghissima selezione organizzata da Area Sanremoe, oggi, presieduta dalla Commissione Musicale. Oltre a Gianmaria, Giuse the Lizia, Maninni, Mida, Olly, Sethu, Shari e Will, che erano gli otto cantanti già selezionati, altri quattro si aggiungono a questi nomi per completare ufficialmente la lista dei giovani che si esibiranno al Teatro del Casinò di Sanremo a dicembre. «Ecco i nomi dei quattro cantanti provenienti da Area Sanremo che si aggiungono ai quattro finalisti», ha annunciato Amadeus. Qui i nomi: COLLA ZIO con il brano “Asfalto”, Fiat131 con “Pupille”, Noor con “Tua Amelie” e Romeo & Drill con “Giorno di scuola”.
Sanremo Giovani, negli ultimi anni, si è trasformato da pura vetrina a un’occasione vera e propria di calcare il palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo. Questo perché con la direzione artistica prima di Claudio Baglioni, e poi di Amadeus, si è deciso che i primi classificati alla finale di Sanremo Giovani sarebbero entrati di diritto tra i grandi big. È successo lo scorso anno a Matteo Romano, Yuman e Tananai, che dopo la sua partecipazione ha avuto un’enorme successo, complice anche la sua vincente ironia nell’esorcizzare l’ultima posizione in classifica. Per non parlare proprio di Mahmood che dalle nuove proposte, nel 2019 vinse proprio il primo posto.