UN CONVEGNO PER CELEBRARE I 100 ANNI DELLA NASCITA DELL’AVV. NATALE GRAZIANI, IL GENIALE INVENTORE DELLE VOCI NUOVE
E UNA REUNION/PARADE CON LE VINCITRICI E I VINCITORI EMILIANO ROMAGNOLI DEL FESTIVAL DI CASTROCARO
Il tutto, nella giornata di sabato 26 novembre, presso il Padiglione delle Feste, all’interno delle Terme di Castrocaro, per l’organizzazione dell’Accademia degli Incamminati, il Grand Hotel delle Terme, il Comune di Castro e Michele Minisci, che proseguirà, in questa occasione, il discorso iniziato con la pubblicazione del suo libro CASTROCARO-SANREMO. SOLO ANDATA, ovvero la storia raccontata di cosa parlavano, cantavano, sognavano, i ragazzi e le ragazze dalle “voci nuove” nel periodo dal 1957, la prima edizione, al 1988, fino a quando è durato l’abbinamento col prestigioso festival di Sanremo.
Al mattino, dalle ore 10, alla presenza di autorità e personalità del mondo della cultura, della politica e della società civile, verrà ricordata, nel centenario della nascita, la figura dell’avv. NATALE GRAZIANI, geniale inventore del festival Voci Nuove nonché Amministratore Delegato delle Terme per diversi anni; sarà presente anche GIGLIOLA CINQUETTI, vincitrice del Festival nel 1963 e subito dopo anche del festival di Sanremo e successivamente dell’Euro Festival, unica cantante ad aver messo a segno questa tripletta, e anche per questo molto legata a Castrocaro!
Ma il momento più atteso della giornata è previsto per il pomeriggio, dalle 16 in poi, quando la forlivese MIRKA VIOLA, già Miss Italia (anche se per poche ore!) e conduttrice di alcune edizioni del festival, e oggi attrice in diversi sceneggiati televisivi sui canali Rai e Mediaset ed apprezzata regista di alcuni film di qualità, darà il via alla kermesse; quindi Giordano Sangiorgi, patron del MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, intervisterà Michele Minisci sul perché del suo libro sulle Voci Nuove; seguirà la consegna di una targa ricordo ai vincitori e vincitrici di questo Festival da parte del Sindaco della città, Francesco Billi, e una breve intervista ai vari protagonisti di quell’indimenticabile momento, mentre su uno schermo gigante appariranno alcune immagini significative della loro vittoria.
Questi sono i vincitori e le vincitrici nelle varie edizioni che si sono succedute dal 1957, la prima, al 1988, tutti/tutte provenienti dall’Emilia Romagna: 1957: Tina Castelli, Lugo, che ha cantato Rosetera e I Believe. 1958: Edda Montanari, Cesena, con S’Agapò e Buona Anno, Buona Fortuna. 1959: Carmen Villani, Ravarino (Mo)- con Quando una ragazza (a New Orleans) e Cry Me a River. 1960: Angela Venturoli, Castel San Pietro Terme (Bo)- con Granada e Gli zingari . 1961: Anna Maria Ramenghi, Imola( Bo), con My funny Valentine e Delirio. 1962: Eugenia Foligatti, Massalombarda(Ra), con Cercami e Pide. 1967: Elio Gandolfi, Argenta ( Fe), con -Kilimanjaro. 1968: Paolo Mengoli, Bologna, con Per un momento ho perso te e Portami tante rose. 1969: Dino Drusiani , Carpi, (Mo), con Chi si vuol bene come noi. 1970: Mara Nanni, Ravenna, con Voltami le spalle e Il giardino in un fiore. 1971: Carla Bissi ( Alice), Forli, con Tanta voglia di lei. 1973: Emanuela Cortesi, Fusignano (Ra), con La mente torna. 1976: Marcello Scichilone, Forlì, con Questo amore. 1981: Adelmo Fornaciari ( Zucchero), Reggio Emilia, con Canto te. 1988: Valerio Spazzoli, Forlì, con Rido.
(Naturalmente alcuni di loro non ci saranno, per problemi diversi, ma la targa ricordo verrà loro spedita ad un recapito concordato)
Gran finale quindi con sei giovanissime e bravissime cantanti, molto note in regione, due proprio di Castrocaro, Anna Ghetti e Rosella Vespignani, mentre le altre sono Nicoletta Noè, Diletta Giangiulio, Sara Piolanti e Claudia Macori, che si esibiranno proponendo le canzoni vincitrici nelle varie edizioni, accompagnate dalla band Arancia Meccanica, formata da Moreno Lombardi, Bruno Amaretti, Giordano Musiani, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Zanca, con la direzione del Maestro Giuliano Cavicchi, già direttore di grandi Orchestre in diverse trasmissioni televisive sulle reti RAI e Mediaset, in un suggestivo fil rouge tra il modo di cantare negli anni 60-70-80 e quello di oggi!
E’ prevista la presenza anche del Maestro Virgilio Braconi, il mitico direttore musicale del Festival e selezionatore integerrimo di migliaia di concorrenti, assieme all’organizzatore Gianni Ravera.
La kermesse canora, a ingresso libero, sarà trasmessa su alcuni canali social, Facebook e Youtube.
Questo evento, organizzato in collaborazione col MEI, Cosascuola e Scuola di Musica Rossini, in primavera, diventerà On The Road, nel senso che verrà riproposto in tutte le città di provenienza dei vari vincitori e vincitrici, del territorio regionale.