♪ PAREIDOLIA MUSICALE ♪
Rubrica a cura di Andrea Gioè
- Raccontaci brevemente chi è Emmelle.
Emmelle è una ragazza piena di sogni con mille emozioni dentro da tirare fuori, un po’ come un mantra a sentirsi liberi di essere se stessi senza nascondersi!!!
- Per la playlist AIA Artists for Spotify ci hai proposto “Pezzi di vetro”.
Cosa significa per te questa canzone? Quando l’hai composta? Che risultati hai già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
Il brano Pezzi di Vetro è legato al bullismo che ho subito da adolescente, è stato un brano che ha dato sfogo a quelle che erano le mie paure, il messaggio è un segno di forza e protesta per tutti i ragazzi e le persone che soffrono di bullismo, un invito ad essere forti, come dice il testo, affrontando le proprie paure, poiché la sconfitta sono proprio le nostre debolezze!!!
È nato molti anni fa nel quale ero arrivata al punto in cui ho detto basta;
Insieme a gli autori con cui ho collaborato è nata subito una forte empatia dove mi sono raccontata e sfogata!!!!
- Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la tua musica?
Nella mia musica parlo di quello che fa parte della mia vita, facendo sì che le persone possano ritrovarsi anche un po’ con i miei testi nelle loro vite e nelle loro storie!!!
- Sei mai stata definita la copia di qualcuno?
Diciamo che ho un mondo tutto mio, ogni artista per questo ha la propria identità essendo se stesso e non qualcun’altro!!!
- Quanto contano veramente per te le tue canzoni?
Per me la musica è stata sempre la medicina e la cura di ogni cosa, le mie canzoni vorrei fossero questo anche per gli altri!!!
- Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
Certo è un’illusione ottica, spesso ti dico che vedo immagini attraverso le nuvole, se ti dovessi descrivere una pareidolia guardando fuori a caso ti direi che non vedo nulla, è una cosa che mi accade un po’ casualmente.
- Se dovessi definire le tue canzoni come figli, potresti dire di avere un figlio prediletto?
Sono legata a tutte le mie canzoni perché hanno un significato molto importante, quindi non ti saprei dire quella che mi sta più a cuore.
- Se dovessi definirti con un genere musicale, che genere d’artista sei?
Non mi darei precisamente un genere, sono cresciuta ascoltando tutto dal cantautorato all’R&B se dovessi definire un mio genere ti direi vario.
- Qual è stata l’esperienza musicale più figa che hai vissuto in tutta la tua carriera?
C’è ne sono state varie, di cui il contest con Mtv dove ho avuto l’opportunità di farmi ascoltare da artisti noti come Dua Lipa, e poi con Radio105 seguita da milioni di persone affiancata dall’artista Annalisa di cui mi è molto a cuore.
- Qual è stato il tuo rimpianto artistico più grande?
Forse c’è se ne sono di ogni cosa che avrei voluto fare, ma per vari motivi ho rinunciato, sono sempre stata una che non molla ed ho sempre pensato ci saranno tante altre occasioni!!!
- Artisticamente parlando, cosa ti ha fatto più incazzare in questi anni?
In questi anni sarei banale a non dirlo, ma sicuramente la pandemia che ci ha bloccato letteralmente e ci ha tagliato le ali, chiudendo gli occhi alla realtà per ispirarsi a quello che abbiamo intorno anche nella scrittura, e come essere stati in una gabbia dove fossero racchiuse le nostre emozioni.
- “I tuoi occhi mi fan morire di te” ti ha dato diverse soddisfazioni, ti va di raccontarci di più?
È stato un brano che ho scritto legata ad una delle prime storie d’amore dove vedi l’amore con gli occhi di un bambino, un po’ con la testa fra le nuvole, l’ho presentato allo Hyundai Music Awards ed ha avuto un forte impatto che non mi aspettavo assolutamente.
- Nel cassetto dei tuoi sogni ci stanno tre duetti. Se potessi dargli un nome, a quale artista preferito li attribuiresti?
Oddio è una domanda super difficile questa, ti direi amo tutta la musica non ho mai preferito qualcuno rispetto a qualcun’altro, sono sempre andata a sensazioni se il brano o l’artista ti prende le emozioni più forti è fatta, quindi non saprei risponderti.
- Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
Sicuramente la mia famiglia le amicizie più strette, le persone che hanno sempre creduto in me anche quando tutto sembrasse andare a rotoli.
- Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
Sto scrivendo molto, se prevedessi il futuro ti direi che sogno l’Ariston da po’, chissà magari un giorno questo sogno si avvera.
- Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e dicci dove possiamo trovarti e ascoltarti.
Un’abbraccione e un saluto a tutti i lettori del Mei, se avete un sogno nel cassetto continuate a coltivarlo, non mollate mai perché tutto dipende da voi!!
Potete trovare i miei brani su tutti i digital store!!!
Pezzi di vetro di Emmelle è presente in AIA Artists for Spotify Vol.7 https://open.spotify.